Thread Alitalia dal 1 settembre 2014


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Se AZ avesse tanti pax come te sarebbe già in utile da diversi anni... :)

Cesare, tu hai fatto un'affermazione leggera e simpatica, aggiungendo anche la faccina per sorriderci sopra, ma quanto accaduto a TW843 è veramente inaccettabile. Non solo fai overbooking in J, ma mi chiami pure facendomi pressioni da psicologia spicciola affinché faccia un rerouting via FCO. A mio avviso è agghiacciante!!!!
 
Non solo fai overbooking in J, ma mi chiami pure facendomi pressioni da psicologia spicciola affinché faccia un rerouting via FCO. A mio avviso è agghiacciante!!!!

Si è un comportamento inaccettabile specie considerato la cifra che ha pagato. Mi chiedevo se anche altre compagnie fanno overbooking in business e come si comportano in questi casi
 
Si è un comportamento inaccettabile specie considerato la cifra che ha pagato. Mi chiedevo se anche altre compagnie fanno overbooking in business e come si comportano in questi casi
Un passeggero CFP, a priori, non dovrebbe mai ricevere una chiamata del genere. Sopratutto se vola in una classe premium (indipendentemente dalla classe di prenotazione).
Trovo anche io questa cosa "agghiacciande"
 
Un passeggero CFP, a priori, non dovrebbe mai ricevere una chiamata del genere. Sopratutto se vola in una classe premium (indipendentemente dalla classe di prenotazione).
Trovo anche io questa cosa "agghiacciande"

Una volta a bordo ho sbirciato il tablet della capo cabina. Su 250 pax eravamo 8 CFP, 10 CFA e non mi ricordo esattamente quanti Corporate, tipo una ventina ma potrei sbagliarmi.

Se al check-in non ci fosse stato posto avrei chiesto una repro in first con BA o LH altrimenti l'aereo poteva starsene al finger senza riuscire a decollare per una settimana.
 
Una volta a bordo ho sbirciato il tablet della capo cabina. Su 250 pax eravamo 8 CFP, 10 CFA e non mi ricordo esattamente quanti Corporate, tipo una ventina ma potrei sbagliarmi.

Se al check-in non ci fosse stato posto avrei chiesto una repro in first con BA o LH altrimenti l'aereo poteva starsene al finger senza riuscire a decollare per una settimana.
Teoricamente le compagnie hanno anche un indice che esprime su una scala il valore del cliente.
Mi sembra strano che ti abbiano chiamato, mi viene difficile pensare che un CFA o un Corporate abbia un valore maggiore rispetto ad un CFP.
 
Una volta a bordo ho sbirciato il tablet della capo cabina. Su 250 pax eravamo 8 CFP, 10 CFA e non mi ricordo esattamente quanti Corporate, tipo una ventina ma potrei sbagliarmi.

Se al check-in non ci fosse stato posto avrei chiesto una repro in first con BA o LH altrimenti l'aereo poteva starsene al finger senza riuscire a decollare per una settimana.

Non sai cosa darei per godermi la scena :D
 
Teoricamente le compagnie hanno anche un indice che esprime su una scala il valore del cliente.
Mi sembra strano che ti abbiano chiamato, mi viene difficile pensare che un CFA o un Corporate abbia un valore maggiore rispetto ad un CFP.

Tra l'altro domenica sera alle 21 per un volo il giorno dopo alle 13...
L'operatore è stato anche molto gentile e si è scusato più volte, però rimane inaccettabile.
 
Si è un comportamento inaccettabile specie considerato la cifra che ha pagato. Mi chiedevo se anche altre compagnie fanno overbooking in business e come si comportano in questi casi

Mi è successo una volta con LH, qualche anno fa. Invece di chiamarmi a casa la sera prima, mi hanno dato l'upgrade in F al gate. (Era il volo da FRA per SAH con scalo a JED o giù di lì durante il Ramadan. Anche la F era discretamente piena.)

D'accordo che il comportamento di AZ è del tutto inaccettabile.
 
La prossima volta volerai ancora Alitalia dopo aver subito questo tipo di trattamento?

Un CFP ha di per sé una qualsiasi convenienza a volare con AZ, altrimenti avrebbe già scelto un altro programma di fidelizzazione Skyteam piuttosto che della concorrenza.

La prossima volta è probabile che voli AZ, ma il punto è un altro; episodi come questi generano un vulnus nel Cliente: ovvero alimentano un mal di pancia ed un'insoddisfazione che alla lunga può portarti a riconsiderare le tue scelte. Alitalia può permettersi di perdere questo cluster di viaggiatori? Speriamo che EY lavori soprattutto sulla fascia alta della piramide, ovvero su quella degli altospendenti.

Qualsiasi tipologia di viaggiatore dovrebbe essere trattato con i guanti a prescindere, ma una telefonata di quel tenore la puoi fare in caso di overbooking in economy a chi ti ha comprato un biglietto in classe R. Non certo a un CFP che ti ha pagato una cifra ragguardevole donandoti anche qualche litro si sangue...
 
Che peracottari. Speriamo che la scimitarra degli arabi cali pesantemente su queste cose.
 
Si è un comportamento inaccettabile specie considerato la cifra che ha pagato. Mi chiedevo se anche altre compagnie fanno overbooking in business e come si comportano in questi casi

Negli anni 80-90 il volo BA LHR-JFK delle 18.30 era regolarmente OVER in business (e molto spesso anche in prima), se ti presentavi dopo le 17.30 eri quasi sicuro di finire in prima, se poi ti "andava bene" partivi con il Concorde delle 19.00. Come ho gia' raccontato in in TR io mi sono fatto almeno una dozzina di viaggi in Concorde con questo sistema.
 
La prossima volta volerai ancora Alitalia dopo aver subito questo tipo di trattamento?

Tendenzialmente sì, anche perché l'esperienza a bordo è stata veramente ottima.

Un CFP ha di per sé una qualsiasi convenienza a volare con AZ, altrimenti avrebbe già scelto un altro programma di fidelizzazione Skyteam piuttosto che della concorrenza.

La prossima volta è probabile che voli AZ, ma il punto è un altro; episodi come questi generano un vulnus nel Cliente: ovvero alimentano un mal di pancia ed un'insoddisfazione che alla lunga può portarti a riconsiderare le tue scelte. Alitalia può permettersi di perdere questo cluster di viaggiatori? Speriamo che EY lavori soprattutto sulla fascia alta della piramide, ovvero su quella degli altospendenti.

Qualsiasi tipologia di viaggiatore dovrebbe essere trattato con i guanti a prescindere, ma una telefonata di quel tenore la puoi fare in caso di overbooking in economy a chi ti ha comprato un biglietto in classe R. Non certo a un CFP che ti ha pagato una cifra ragguardevole donandoti anche qualche litro si sangue...

È esattamente come la penso io.
 
Tendenzialmente sì, anche perché l'esperienza a bordo è stata veramente ottima.
Sono questi commenti che mi fanno scrivere frasi come quella qui sotto.... sapere che magari son riuscito a rattoppare mille buchi fatti da una catena infinita di persone davanti a me.... grazie. Davvero.
(non ero a bordo suppongo.... ma parlo a nome e per orgoglio della categoria!)
 
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