Thread Alitalia dal 1° novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che poi non ho mai capito se il gioco vale la candela...cioè un 319 costa quasi come un 320, ma porta solo 15-20 persone in meno...come consumi sono molto ridotti? i costi operativi giustificano la scelta?

Non saprei darti dei numeri, ma se è una macchina prodotta e venduta in migliaia di esemplari e che continua a vendere bene, evidentemente vale anche due candele. ;)
Il discorso che fai tu è corretto se intendi il 319 con impiego regional, ma non è un aereo nato per questo. Accosterei più il 318 al tuo discorso, che in effetti non vale, non una candela, ma nemmeno un moccolo a vedere i risultati :D

che poi non ho mai capito se il gioco vale la candela...cioè un 319 costa quasi come un 320, ma porta solo 15-20 persone in meno...come consumi sono molto ridotti? i costi operativi giustificano la scelta?
1 AV in meno non è un vantaggio da poco. Easyjet ha puntato quasi tutto sul 319 in parte per questo motivo.

Su VCE la base 80 resterà fino a dismissione completa quando poi passeranno al 320. Sul regional non ci sono novità, al momento qualche CRJ opera su BRI e NAP. Quando arriveranno le nuove macchine è probabile che vengano aperte quelle destinazioni di cui si vociferava qualche mese fa (SOF, WAW, ATH etc...)

Proprio sbagliato: i 319 EZY hanno 156 posti e 4 AV come la maggior parte dei 320 !!!
EZY ha scelto il 319 perché della "taglia giusta" per le sue rotte.
Qualcuno aveva scritto su questo forum che U2 aveva 3 AV anche se erano configurati a 156 posti. Io mi sono fidato, evidentemente sbagliando. A dire il vero non ho mai pensato di contare gli AV quando ho viaggiato con Easyjet.

Qualcuno aveva scritto su questo forum che U2 aveva 3 AV anche se erano configurati a 156 posti. Io mi sono fidato, evidentemente sbagliando. A dire il vero non ho mai pensato di contare gli AV quando ho viaggiato con Easyjet.

Confermo. Sono sempre 4 (almeno sulla tratta VCE-FCO-VCE)!

Se sono a 156 DEVONO essere 4, non è a discrezione della compagnia. La normativa prevede un a/v ogni 50 sedili installati (ocio, non pax, sedili installati, spesso si fa confusione).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.