Thread Alitalia dal 1° novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Economia/?d=20101115&id=172890

Alitalia, Bonanni: se ci sarà fusione preferibile con Lufthansa
Il leader della CISL: «Preferisco i tedeschi perché Lufthansa avrebbe lasciato in piedi sia l'hub di Roma che quello di Milano»

ROMA - «Oggi Alitalia fa utili e Air France ha licenziato 5 mila persone. Se dovessimo andare ad allearci con i francesi ci andremmo da grande Paese». Lo ha sottolineato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, difendendo la scelta di mantenere la compagnia di bandiera italiana, anche nel momento di crisi più grave». Commentando le dichiarazioni dell'ad Sabelli sulla fusione Alitalia-Air France, smentite immediatamente dagli azionisti e dal presidente Colaninno, Bonanni ha ribadito le sue convinzioni: «Preferisco che Alitalia resti italiana, se c'e' da allearsi preferisco i tedeschi perché Lufthansa avrebbe lasciato in piedi sia l'hub di Roma che quello di Milano. In passato i partiti hanno ridotto Alitalia come hanno voluto. Nonostante i giochi della politica noi abbiamo fatto il bene dei lavoratori a dispetto della vergogna di 20 anni di gestione di Alitalia, il problema di Cgil, Cisl e Uil e' che non fanno parte di club esclusivi che prendono le decisioni in Europa»

CISL.it
Lunedì 15 novembre 2010

Da alcune indiscrezioni pare che le nuove aperture di AZ per la S11 saranno:
GIG (e si sapeva)
ZRH 2x
BEN 2xw
...ed inspiegabilmente (forum scatenati!!!) TLS !!!

Sì, lo so che erano già note (a me non era nota TLS, a dire il vero). Ho scritto il post per riassumere e mettere le frequenze.
La frequenza della ZRH è giornaliera

si anche TLS era stata svelata e si era discusso un bel po' sulla destinazione. ZRH sarà orientata a intercettare presumibilmente traffico verso il mediterraneo e Sud America perché credo che per NordAmerica non avrebbe molto senso. Sono ottimi segnali cmq anche se la mia speranza è un'espansione a nord (CPH e ARN su tutte e finalmente TXL da FCO)

...
...ed inspiegabilmente (forum scatenati!!!) TLS !!!

A mio avviso non è cosi' inspiegabile: biosgna innanzitutto capire se è un replacement del volo AF (che pero' da GDS è già caricato per la S11 con orari più convenienti (partenza da TLS nel primo pomeriggio anche infrasettimanalmente), e in quel caso si tratterebbe solo di un cambio bandiera a vantaggio sia di AZ (è una rotta remunerativa, o almeno lo era fino all'arrivo di EZY, anche sul P2P) che di AF (liberano una macchina e piazzano il codeshare sul volo AZ) dunque una strategia di gruppo. Nel caso fosse un rafforzamento dell'offerta portando il volo a 2 daily potrebbe essere una mossa congiunta di AF/AZ che, impiegando una macchina ciascuna, cercano in questo modo di "buttar fuori" dal mercato EZY grazie ad un offerta più flessibile. Inoltre, la crescita progressiva di AZ farebbe ben pensare ad alcune coincidenze sfruttabili a FCO che il gruppo AF/AZ potrebbe alimentare dalla provincia francese (vedi medio oriente come AMM, BEN, ecc.). Per concludere vorrei ricordare che a fine 2008 era stata la stessa AF a raddoppiare il volo: purtroppo l'esperienza è durata solo pochi mesi (fino a febbraio/marzo 2009 se non ricordo male) ma credo che l'inizio della crisi abbia in parte influenzato il risultato. E' chiaro che non mi aspetto che sia un A320 ad operare la rotta, ma un CRJ o un E70 potrebbero fare al caso.

Se sarà in aggiunta al volo AF sarebbe il caso che questo passi al mattino e AZ operi in fascia pomeridiana/serale.

Ma stando agli orari finora caricati potrebbe essere esattamente il contrario.

Il volo AF, almeno durante settimana, parte alle 10.45 da TLS. Lo stesso con codice AZ parte alle 14.50. Qualcosa non torna. Non saranno ancora aggiornati probabilmente.

Però se arrivasse un volo aggiuntivo AZ, sarebbe forse meglio anticipare alle 7/8 del mattino la partenza del volo AF da TLS, con volo serale (verso le 18 sempre da TLS) con AZ.
In questo modo si ha accesso al bank serale da FCO, che spesso al ritorno ha coincidenze al mattino.

Però se arrivasse un volo aggiuntivo AZ, sarebbe forse meglio anticipare alle 7/8 del mattino la partenza del volo AF da TLS, con volo serale (verso le 18 sempre da TLS) con AZ.
In questo modo si ha accesso al bank serale da FCO, che spesso al ritorno ha coincidenze al mattino.

Infatti al momento, gli orari previsti sono

FCO-TLS 15.40 17.35 CR9
TLS-FCO 18.20 20.05 CR9

6xw

Ma da qui a metterli poi in vendita ce ne vorrà un pò

sinceramente le frequenze su benghazi mi lasciano un po perplesso. Se non daily mi aspettavo almeno un 4/5xweek!

E' un volo pensato per chi fa la spola con le varie industrie italiane presenti a Benghazi (operai, tecnici, ingegneri) e che vuole rientrare a casa per il week end. Avere un volo al giorno in questo caso non è poi così indispensabile.

Infatti al momento, gli orari previsti sono

FCO-TLS 15.40 17.35 CR9
TLS-FCO 18.20 20.05 CR9

6xw

Ma da qui a metterli poi in vendita ce ne vorrà un pò

Vedo che le richieste di slot assecondano il mio ragionamento.
Mi sembrava la cosa più sensata un volo con partenza verso le 18 ex TLS.
Vedremo comunque cosa succederà.

E' un volo pensato per chi fa la spola con le varie industrie italiane presenti a Benghazi (operai, tecnici, ingegneri) e che vuole rientrare a casa per il week end. Avere un volo al giorno in questo caso non è poi così indispensabile.

poi oltretutto si parte cauti visto che la destinazione è nuova e di nicchia.
C'è sempre tempo per aumentare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.