Thread Alitalia dal 1° novembre


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No, diciamo che distribuisce equamente anche valanghe di merxa su Alitalia :D

beh, non esageriamo.....dice negative, ma penso che, come molti di noi, lavoratori dipendenti, vorremmo sempre un'azienda un pò più giusta, meritocratica ed in crescita.:)
se si lamenta che AZ è bene o male rimasta in stand by come numero di aerei complessivo in 2 anni ( e mettiamoci pure il 2011), dice in fondo una amara verità: farebbe piacere a tutti un'AZ più in espansione,che acquista aerei LR; in fondo siamo ad esultare (io per primo, ahimè) per la probabile riapertura di Zurigo, dove solo alcuni anni fa aveva un 3x da Milano e un 2x da Roma....e di un Bengasi, forse nemmeno giornaliero.....
forse meglio l'anno scorso come MR, con Malaga 1x e Vienna 2x....speriamo in qualco'altro fino all'estate prossima!
per fortuna ci sono PEK e GIG..:D:D
 
Ma è davvero così difficile ricordarsi quanti aerei nuovi ha messo in flotta AZ in meno di 2 anni??
 
Beh chiaro io scherzavo....la penso anche io come lui, solo che sono più soft....:D

Diciamo che non mi piacciono certi aspetti che tutti conosciamo come invece applaudo i lievi miglioramenti che riguardano puntualità, regolarità e performance a livello generale.
Apprezzo inoltre il rinnovamento della flotta e dei servizi di bordo.

Certo è che il network è ancora striminzito, e questo a lungo andare potrebbe rivelarsi un handicap irrecuperabile....
 
Beh chiaro io scherzavo....la penso anche io come lui, solo che sono più soft....:D

Diciamo che non mi piacciono certi aspetti che tutti conosciamo come invece applaudo i lievi miglioramenti che riguardano puntualità, regolarità e performance a livello generale.
Apprezzo inoltre il rinnovamento della flotta e dei servizi di bordo.

Certo è che il network è ancora striminzito, e questo a lungo andare potrebbe rivelarsi un handicap irrecuperabile....

quoto al 100% tutto quello che hai detto, soprattutto sul rischio dell'handicap irrecuperabile!

Le altre corrono, alitalia cammina, forse perchè si è appena rialzata dopo lunga malattia....però le altre corrono troppo!!
 
quoto al 100% tutto quello che hai detto, soprattutto sul rischio dell'handicap irrecuperabile!

Le altre corrono, alitalia cammina, forse perchè si è appena rialzata dopo lunga malattia....però le altre corrono troppo!!

Comunque sarà che non sono poi così patriota, ma me ne frego di Berlusconi, dei francesi e di vecchi sogni di gloria.

Quello che conta di più è che sia finanziariamente autonoma e apprezzata da quei (pochi) passeggeri che decidono di volare con essa.
 
Comunque sarà che non sono poi così patriota, ma me ne frego di Berlusconi, dei francesi e di vecchi sogni di gloria.

Quello che conta di più è che sia finanziariamente autonoma e apprezzata da quei (pochi) passeggeri che decidono di volare con essa.

servirebbe la volontà di investire!! benissimo i vari miglioramenti,la puntualità,gli interni,le sale vip,i pasti di magnifica,le porcellane di ginori e le coperte di Frette,ma se az non saprà cogliere le opportunità del mercato che sta ripartendo soprattutto sulle direttrici LR rischia di restare per sempre piccolina! stand alone o no che sia. ormai due anni son passati,non siamo più in start up phase!!!
un pò di coraggio,qualche aereo e rotta in più..
ad oggi siamo con 145 macchine... me viè da piange

i passeggeri non li fidelizzi facendoli volare con biglietto AZ su aerei dubrovnik airline,darwin,air italy o air alps ad esempio....
 
Abbiamo risolto tutti i problemi, Alitalia comprerà gli aerei con 3 kg di buona volontà di investire e qualche etto di coraggio.

IMHO non ti rendi bene conto dell'entità della situazione Alitalia pre crisi e della situazione globale ad oggi. Se per la sitauzione Alitalia si è gia' straparlato, guarda un po' se questo puo' aver influito sulla situazione finanziaria delle compagnie aeree in questi due anni...

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mi scuso per l'eventuale layout spanato
dati AEA per il traffico europeo
 
i passeggeri non li fidelizzi facendoli volare con biglietto AZ su aerei dubrovnik airline,darwin,air italy o air alps ad esempio....
Cosa che fa quasi la totalità delle compagnia aeree del Pianeta Terra con un minimo di network. E che serve proprio per proporre a proprio nome destinazione non proprie evitando che il cliente si diriga per una volta o per sempre a chi lo serve direttamente. Poi a volte si esagera ma va bhè.
 
Ho lavorato anch'io sia x LAI che x CAI.
Nella prima c'era caos italico, ma era un'azienza piena di professionalità. Tutti erano consapevoli dell'importanza della precisione del lavoro. E per questo gli aerei volavano con sicurezza ai massimi livelli. E vi assicuro che non è facile organizzare dei reparti manutentivi e formare piloti e tecnici x ottenere questi standard.
La seconda invece è nata male. Mi spiace x i tifosi di CAI ma è così. Un'azienza che ha trattato i dipendenti come bestie fin da subito. Ricordo le camerate che formavano negli hangar a FCO di tecnici per essere scortati fuori come banditi. A MXP addirittura un tecnico è stato prelevato dalla security mentre svolgeva il suo lavoro a bordo di un 767 di un cliente. Vi era un sedile da sistemare e aveva intorno comandante, capo cabina e capo scalo. La sicurezza lo ha prelevato x portarlo in uff personale. La professionalità è un qualcosa che l'azienda non cura. Probabilmente pensano che gli aerei siano macchine di produzione a ciclo continuo. I magazzini dei reparti manutentivi di MXP e LIN o degli altri scali periferici sono aperti al pubblico.I piloti sono trattati come autisti di autobus. Da MXP hanno trasferito circa 20 tecnici a LIN ma ora che hanno bisogno di riportare personale a MXP preferiscono spostare quelli di FCO. E da LIN fanno missioni ormai in mezza Italia. A MXP x regolare una porta o cambiare un motore come oggi x I-BIKC chiamano una squadra da FCO x' i tecnici basati non sono in grado e non ha tempo x' devono tampinare le ragazzine della sicurezza ICTS. E intanto pagano lo spazio d'hangar che prima era loro.
Io ho cambiato e consiglio a tutti i dipendenti CAI di farlo. Poi sta ad ogniuno. Probabilmente i molti raccomandati, quelli che + di tanto il lavoro non è cambiato, rimarranno. Ma consiglio di andarsene. Fuori è decisamente meglio.
 
Ho lavorato anch'io sia x LAI che x CAI.
Nella prima c'era caos italico, ma era un'azienza piena di professionalità. Tutti erano consapevoli dell'importanza della precisione del lavoro. E per questo gli aerei volavano con sicurezza ai massimi livelli. E vi assicuro che non è facile organizzare dei reparti manutentivi e formare piloti e tecnici x ottenere questi standard.
La seconda invece è nata male. Mi spiace x i tifosi di CAI ma è così. Un'azienza che ha trattato i dipendenti come bestie fin da subito. Ricordo le camerate che formavano negli hangar a FCO di tecnici per essere scortati fuori come banditi. A MXP addirittura un tecnico è stato prelevato dalla security mentre svolgeva il suo lavoro a bordo di un 767 di un cliente. Vi era un sedile da sistemare e aveva intorno comandante, capo cabina e capo scalo. La sicurezza lo ha prelevato x portarlo in uff personale. La professionalità è un qualcosa che l'azienda non cura. Probabilmente pensano che gli aerei siano macchine di produzione a ciclo continuo. I magazzini dei reparti manutentivi di MXP e LIN o degli altri scali periferici sono aperti al pubblico.I piloti sono trattati come autisti di autobus. Da MXP hanno trasferito circa 20 tecnici a LIN ma ora che hanno bisogno di riportare personale a MXP preferiscono spostare quelli di FCO. E da LIN fanno missioni ormai in mezza Italia. A MXP x regolare una porta o cambiare un motore come oggi x I-BIKC chiamano una squadra da FCO x' i tecnici basati non sono in grado e non ha tempo x' devono tampinare le ragazzine della sicurezza ICTS. E intanto pagano lo spazio d'hangar che prima era loro.
Io ho cambiato e consiglio a tutti i dipendenti CAI di farlo. Poi sta ad ogniuno. Probabilmente i molti raccomandati, quelli che + di tanto il lavoro non è cambiato, rimarranno. Ma consiglio di andarsene. Fuori è decisamente meglio.

Amen.
 
Cosa che fa quasi la totalità delle compagnia aeree del Pianeta Terra con un minimo di network. E che serve proprio per proporre a proprio nome destinazione non proprie evitando che il cliente si diriga per una volta o per sempre a chi lo serve direttamente. Poi a volte si esagera ma va bhè.

Cioe'? Danno in gestione (col code share) gli slot di proprietà (persino sul nazionale) che potrebbero volare da sole ma che non fanno perchè coprire un network di 240 aeroplani (AP+AZ) con 145 (CAI) è impossibile?
Davvero sul Pianeta Terra fanno tutti cosi'?
 
Stato
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