Thread Alitalia dal 1 novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate forse l'avete già scritto prima e mi sono perso il post. La MXP-AUH di AZ da quando opererà e con quali frequenze? Grazie!

La rotta non è ancora in vendita, dovrebbe essere daily e presumibilmente con orario serale e arrivo ad AUH nella primissima mattinata, ritorno con arrivo a MXP intorno a mezzogiorno operato con 777. Dovrebbe partire nella summer 2015 non sappiamo se già a fine marzo o successivamente. Secondo me verrà messo in vendita solo dopo l'ok UE all' accordo AZ-EY.

La rotta non è ancora in vendita, dovrebbe essere daily e presumibilmente con orario serale e arrivo ad AUH nella primissima mattinata, ritorno con arrivo a MXP intorno a mezzogiorno operato con 777. Dovrebbe partire nella summer 2015 non sappiamo se già a fine marzo o successivamente. Secondo me verrà messo in vendita solo dopo l'ok UE all' accordo AZ-EY.

Grazie Cesare. Ho notato che EY da Aprile cambierà l'orario di partenza da MXP. Non più serale ma prima delle 12:00 ti risulta?

Mi dispiace per LOS-ACC ma coi tempi che corrono una sospensione "ci sta"... Io resto sempre un fautore di A320 con Business Class decente che collegano FCO con Africa e Medio Oriente.

Il progetto c'è ma non ci sono i soldi. Bisogna aspettare un po' , a patto che vada in porto

Grazie Cesare. Ho notato che EY da Aprile cambierà l'orario di partenza da MXP. Non più serale ma prima delle 12:00 ti risulta?

Attualmente Etihad a MXP ha un operativo spezzato alcuni giorni volo in mattinata altri serale. Con l'apertura del volo Alitalia è probabile che EY metta il volo daily alla mattina e Alitalia daily serale. I cambiamenti che hai notato probabilmente sono appunto preliminari alla messa in vendita del volo AZ.

Questa è la conferma indiretta che mancano delle rotazioni x coprire la LOS.
WB insufficienti.

Chiedo scusa: il mio messaggio non è chiaro perché quotavo il messaggio di Dus Cdg inerente il passaggio da 5x a 7x della rotta roma chicago.

Ultima modifica:
Come è avvenuto a FCO AZ e EY moduleranno gli orari per essere complementari. Il volo AZ partirà in serata da MXP una volta che l'aereo è rientrato da NRT arrivando a AUH di prima mattina e ritornerà in tarda mattinata/primo pomeriggio a MXP pronto per ripartire per NRT nel primo pomeriggio.
EY quindi partirà da MXP in mattinata per AUH e tornerà in notturna da AUH arrivando a MXP di prima mattina.

Il progetto c'è ma non ci sono i soldi. Bisogna aspettare un po' , a patto che vada in porto
Il top per la C sarebbero le poltrone full flat utilizzate da JetBlue su A321 fra JFK e LAX e SFO.
L'IFE ci sarebbe già, anche se bisogna vedere le potenzialità del software ed eventuali upgrade possibili.

Sarebbero ideali per riprendere LOS e ACC daily visto che un A32S configurato con una vera C avrebbe più o meno la metà dei posti di un A330, poi se ingrana grazie al daily potrebbero anche sdoppiarle. Serve in ogni caso la fine dell'emergenza Ebola che non aiuta sicuramente la redditività della tratta.

Allora è proprio come aveva annunciato Etihad all' annuncio dell' accordo con Alitalia l'8 agosto scorso dicendo che le rotte di lungo raggio della nuova Alitalia saranno tutte almeno daily. E si spiega anche la chiusura di VCE-NRT e FCO-KIX visto che il bilaterale non permette di portarle a daily. In pratica le rotte LR che hanno frequenze inferiore al daily o si aumentano se i bilaterali e la disponibiltà di WB lo consentono o si chiudono.

In futuro tutte le rotte Alitalia sul lungo raggio saranno almeno daily, quindi magari meno destinazioni servite ma piu' frequenze in modo da intercettare maggiormente la clientela business.
Come è giusto che sia se vuoi intercettare la clientela business. Per farlo devi consolidare le rotte e sostenere la domanda con l'effetto hub.

ICN mi sembra di ricordare dovesse essere una delle prime della famosa rosa delle aperture previste nel triennio, seguita da PEK e SFO. Più in là MEX e per ultima SCL. Ma vado a memoria.
La PEK, immagino da Roma, sarebbe un'ottima news perché vorrebbe dire l'ambizione di tornare a misurarsi dopo il fallimento della precedente esperienza del FCO-PEK.
ICN, che dai dati che abbiamo potuto leggere pare quella con il miglior potenziale, speriamo sia la prossima nel 2016 con le due ulteriori macchine LR che dovrebbero arrivare salvo nuovi piani.

Io ho l'impressione che si stia procedendo con una stabilizzazione del network (ed era ora). Da notare l'aumento a daily della ORD, della NRT, della GIG, e pure della LAX, che parte subito gioraliera invece che 3xw come negli anni precedenti. PEK sarebbe un ritorno gradito, sempre che si riesca a farla funzionare, ad esempio non cambiandone l'orario ogni mese... Vedremo :)

La PEK, immagino da Roma, sarebbe un'ottima news perché vorrebbe dire l'ambizione di tornare a misurarsi dopo il fallimento della precedente esperienza del FCO-PEK.
ICN, che dai dati che abbiamo potuto leggere pare quella con il miglior potenziale, speriamo sia la prossima nel 2016 con le due ulteriori macchine LR che dovrebbero arrivare salvo nuovi piani.

Ritentare sulla FCO-PEK, se ha già fallito una volta cosa fa pensare che questa volta vada meglio?

ICN secondo me bisognerebbe sfruttare l'accordo con Korean e convincerli ad aumentare le frequenze verso l'Italia. ICN è il loro hub chi può servirlo meglio di loro? E inoltre AZ non "sprecherebbe" un prezioso WB. Secondo me AZ dovrebbe concentrarsi verso rotte LR dove non siano già presenti compagnie ST.

Gli Yields della ICN sono da Cash Cow, la PEK non ha mai avuto grossi Yields, io punterei a portare a daily la ICN sincronizzandola con KE, eventualmente offrendo una 3xw FCO-MXP-ICN-FCO così da offrire 7xw il volo diretto sia da MXP che da FCO alternativa lo sbinamento del volo MXP-ICN-MXP operato da KE e FCO-ICN-FCO operato da AZ
sulla ICN di KE il cargo stralavora

MILANO (MF-DJ)--La vecchia Alitalia e' pronta a passare la cloche alla nuova Alitalia-Sai (Societa' Aerea Italiana). Il trasferimento degli asset avverra' a partire dal 1* dicembre per concludersi entro la fine dell'anno, quando e' previsto anche il closing dell'accordo con Etihad. Alla nuova Alitalia, si legge su MF, passeranno i beni strumentali, compresa la flotta, il personale (circa 11 mila dipendenti), la titolarita' delle attivita' di volo e le partecipazioni nelle sussidiarie Cai First, Cai Second, Alitalia Cityliner e Alitalia Loyalty. Quest'ultima sara' controllata per il 75% dalla compagnia emiratina, che versera' 112,5 milioni di euro. La tabella di marcia fissata dall'azienda lascia intendere che non ci si aspettano sorprese da Bruxelles, dov'e' tuttora in corso l'esame delle carte inviate dal governo a garanzia delle regolarita' dell'intesa con Abu Dhabi, dal punto di vista dell'Antitrust e soprattutto del controllo azionario, che impone ai vettori aerei extra-Ue un tetto del 49%. Il verdetto della Commissione Europea era atteso per il 3 novembre, ma poi si e' deciso di allungare i tempi fino al 17 del mese, fra due lunedi'. Fonti vicine al dossier pero' non escludono che la risposta possa arrivare anche prima.

MILANO (MF-DJ)--La vecchia Alitalia e' pronta a passare la cloche alla nuova Alitalia-Sai (Societa' Aerea Italiana). Il trasferimento degli asset avverra' a partire dal 1* dicembre per concludersi entro la fine dell'anno, quando e' previsto anche il closing dell'accordo con Etihad. Alla nuova Alitalia, si legge su MF, passeranno i beni strumentali, compresa la flotta, il personale (circa 11 mila dipendenti), la titolarita' delle attivita' di volo e le partecipazioni nelle sussidiarie Cai First, Cai Second, Alitalia Cityliner e Alitalia Loyalty. Quest'ultima sara' controllata per il 75% dalla compagnia emiratina, che versera' 112,5 milioni di euro. La tabella di marcia fissata dall'azienda lascia intendere che non ci si aspettano sorprese da Bruxelles, dov'e' tuttora in corso l'esame delle carte inviate dal governo a garanzia delle regolarita' dell'intesa con Abu Dhabi, dal punto di vista dell'Antitrust e soprattutto del controllo azionario, che impone ai vettori aerei extra-Ue un tetto del 49%. Il verdetto della Commissione Europea era atteso per il 3 novembre, ma poi si e' deciso di allungare i tempi fino al 17 del mese, fra due lunedi'. Fonti vicine al dossier pero' non escludono che la risposta possa arrivare anche prima.

Non è che dica sia proprio fatta e conclusa.

Io ho l'impressione che si stia procedendo con una stabilizzazione del network (ed era ora). Da notare l'aumento a daily della ORD, della NRT, della GIG, e pure della LAX, che parte subito gioraliera invece che 3xw come negli anni precedenti. PEK sarebbe un ritorno gradito, sempre che si riesca a farla funzionare, ad esempio non cambiandone l'orario ogni mese... Vedremo :)
Analisi giusta e concordo che consolidare e portare a daily le varie rotte è un elemento molto positivo, certo poi devono lavorare sull'effetto hub a FCO per sostenere l'aumento di capacità. Non daily dovrebbe rimanere solo CCS per le note problematiche che ne portarono alla sospensione, sperando che dal 2016 con l'arrivo delle macchine aggiuntive ci siano le condizioni per un ritorno daily, così come si diceva ieri speriamo che ci siano le condizioni per sviluppare un network di medio/lungo raggio con un gruppo di A32S opportunamente riconfigurati con una Business vera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.