Alitalia vola verso l'ingresso nell'alleanza Delta-Air France Klm
Accordo anche con gli arabi di Etihad Airways
MILANO (19 dicembre) - Alitalia allarga il fronte delle alleanze internazionali, dagli arabi agli americani. Ieri la compagnia presieduta da Roberto Colaninno ha annunciato la stipula di un mou (contratto preliminare) di code sharing con la compagnia di Abu Dhabi Etihad Airways in partenza dal 1° aprile 2010.
Dalla stessa data Alitalia, secondo quanto quanto risulta a Il Messaggero, dovrebbe aderire alla joint venture fra Air France-Klm e Delta, la principale compagnia aerea del mondo. La decisione sarebbe stata presa due giorni fa dal consiglio del vettore italiano su proposta di Rocco Sabelli, svoltosi a Milano presso la sede di Intesa Sanpaolo. Dovrebbe essere ufficializzata a metà della prossima settimana.
L’ingresso nell’asse Delta-Air France Klm assume una valenza superiore all’intesa con gli Emirati Arabi. L’alleanza con americani e franco-olandesi apre le porte alle rotte verso il nord America e il sud Pacifico. Ma soprattutto, secondo il term sheet siglato, eleva Fiumicino e anche Malpensa ad hub.
Secondo lo schema dell’accordo, Sabelli farà parte dei comitati dei ceo. Inoltre Alitalia indicherà un membro nello steering committee e nei gruppi di lavoro che definiranno le rotte in code sharing, la ripartizione dei ricavi, le sinergie e le attività da svolgere in comune. Nel periodo dal 20 gennaio al 31 marzo, Alitalia e Delta dovranno negoziare tutti i termini degli accordi e la documentazione necessaria. La compagnia italiana si accollerà i costi della joint venture dal momento del suo ingresso utilizzando gli stessi parametri usati per americani e franco-olandesi. L’adesione a questa alleanza comporterà anche l’armonizzazione dei vari programmi di fedelizzazione dei partecipanti per cui gli iscritti MilleMiglia potranno avere gli stessi diritti di SkyMiles (Delta) e di Flying blue (Air France).
In base agli accordi con Etihad Airways, soggetti alle necessarie approvazioni governative, si legge in una nota, si darà la possibilità ai clienti di Alitalia di volare direttamente dall’Italia verso Abu Dhabi e pertanto approfittare delle coincidenze dall’hub di Etihad per raggiungere 55 destinazioni nella regione del Golfo e nel resto del mondo, la possibilità per i clienti di Etihad di volare da e per due nuove destinazioni in Italia: Roma e Napoli; la possibilità per Etihad di associare il proprio codice di volo «EY» a una serie di collegamenti di Alitalia da Milano verso Roma e Napoli e da Roma verso alcune destinazioni europee tra cui Francoforte, Ginevra e Monaco di Baviera più altre rotte preferenziali.
- Il Messaggero -