Thread Alitalia da marzo 2013

  • Autore Discussione Autore Discussione Dr Gio
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Noto con piacere che il mondo viaggia a velocità sonica e noi ancora parliamo di ex AP ex ATI etc, lo sai che penso? Proprio questo atteggiamento ti ha portato al fallimento . Se fossi meno tifoso, capiresti che AP creata da CAI, non ha nulla a che vedere con quella di 5 anni, se fossi una persona intelligente , capiresti con non lavori più in alitalia, ma in CAI, come chi lavorava in AP, non ė Alitalia, ma dipendente CAI.
Per come e' stato gestito il processo la frattura e' insanabile, vorrei vedere te a casa e un altro prendere il tuo posto, l'intelligenza non c'entra nulla e queste sono le solite scuse di chi si sente tirato in ballo.
 
Per come e' stato gestito il processo la frattura e' insanabile, vorrei vedere te a casa e un altro prendere il tuo posto, l'intelligenza non c'entra nulla e queste sono le solite scuse di chi si sente tirato in ballo.

il processo che tu sottolinei, non e stato deciso dai " piccioni". Si sono solo trovati in una situazione favorevole, altrimenti li avrebbero maciullati eccome!

e basta con queste ripicchelle di corte, cerchiamo di guardare oltre anche perche continuare a rimurginare sul casino causato dalle alte sfere non cambiera certo la situazione!
 
il processo che tu sottolinei, non e stato deciso dai " piccioni". Si sono solo trovati in una situazione favorevole, altrimenti li avrebbero maciullati eccome!

e basta con queste ripicchelle di corte, cerchiamo di guardare oltre anche perche continuare a rimurginare sul casino causato dalle alte sfere non cambiera certo la situazione!
Ottimo, ma ricordati che si può guardare ottimisticamente al futuro solo con una sana consapevolezza del passato che non può essere stravolto o rigirato a convenienza.
 
Ottimo, ma ricordati che si può guardare ottimisticamente al futuro solo con una sana consapevolezza del passato che non può essere stravolto o rigirato a convenienza.

Il passato è semplice e chiaro.

Alitalia SpA è fallita. (sentenza n. 287/08 - Tribunale di Roma, Sezione Fallimentare).
E' stata creata una NewCo CAI, Compagnia Aerea Italiana.
La NewCo CAI ha acquistato dal commissario straordinario di Alitalia una serie di asset della vecchia compagnia.
CAI acquista Air One.
CAI integra gli asset della vecchia Alitalia con AirOne dando vita al nuovo vettore di bandire.
Mentre per l'acquisto degli asset della vecchia Alitalia CAI può decidere quanto personale prendere, per l'operazione AP deve attenersi alla legge che nel caso specifico dell'operazione in questione non prevede margini per esuberi, anche perché nella NewCo CAI non aveva senso fare esuberi su AP quando si poteva semplicemente usare la leva delle assunzioni dalla vecchia AZ.

Capisco che a chi è rimasto escluso possa rodere a livello personale, ma le regole sono ben chiare e non c'era modo di fare diversamente, anche perché alla fine qualcuno era da penalizzare. E' ovvia che resti più penalizzato chi lavorava in una società fallita.
 
Delivery date Airline Registration Remark :

26/05/2000 Canada 3000 C-GGWD
11/04/2002 Volare Airlines I-VLEF
15/02/2005 Etihad Airways A6-EYW
01/04/2008 Air One EI-DIP
13/01/2009 Alitalia EI-DIP
 
Il passato è semplice e chiaro.

Alitalia SpA è fallita. (sentenza n. 287/08 - Tribunale di Roma, Sezione Fallimentare).
E' stata creata una NewCo CAI, Compagnia Aerea Italiana.
La NewCo CAI ha acquistato dal commissario straordinario di Alitalia una serie di asset della vecchia compagnia.
CAI acquista Air One.
CAI integra gli asset della vecchia Alitalia con AirOne dando vita al nuovo vettore di bandire.
Mentre per l'acquisto degli asset della vecchia Alitalia CAI può decidere quanto personale prendere, per l'operazione AP deve attenersi alla legge che nel caso specifico dell'operazione in questione non prevede margini per esuberi, anche perché nella NewCo CAI non aveva senso fare esuberi su AP quando si poteva semplicemente usare la leva delle assunzioni dalla vecchia AZ.

Capisco che a chi è rimasto escluso possa rodere a livello personale, ma le regole sono ben chiare e non c'era modo di fare diversamente, anche perché alla fine qualcuno era da penalizzare. E' ovvia che resti più penalizzato chi lavorava in una società fallita.
La stessa operazione si sarebbe potuta fare al contrario ma gli interessi di lobby e di banca hanno propenso al disegno che hai illustrato tu difatti l'operazione di puro maquillage industriale ha portato dopo 4 anni lo status al punto di partenza , a dimostrazione che AP era tanto fallimentare quanto lo era la vecchia AZ.
La ulteriore dimostrazione di ciò sta nel fatto che neanche le macchine della vecchia AP sono state ritenute valide ( a parte gli scassoplani che sarebbe stato meglio perdere che trovare), tutti i 737 sono stati dati via al pari di come sarebbero stati dati via gli 80 , i leasing per le macchine nuove saremmo stati tutti bravi a farli e non sarebbe certamente servita una AP Fleet ad hoc, l,Italia e' un paese in mano alle banche ed ai banchieri.
 
Per favore, credo che negli ultimi anni si sia parlato di questo discorso decine e decine di volte. Tirarlo fuori per l'ennesima volta non farà riavere il posto a chi l'ha perso e non smuoverà le coscienze di chi legge. Purtroppo è così.
 
La stessa operazione si sarebbe potuta fare al contrario ma gli interessi di lobby e di banca hanno propenso al disegno che hai illustrato tu difatti l'operazione di puro maquillage industriale ha portato dopo 4 anni lo status al punto di partenza , a dimostrazione che AP era tanto fallimentare quanto lo era la vecchia AZ.
La ulteriore dimostrazione di ciò sta nel fatto che neanche le macchine della vecchia AP sono state ritenute valide ( a parte gli scassoplani che sarebbe stato meglio perdere che trovare), tutti i 737 sono stati dati via al pari di come sarebbero stati dati via gli 80 , i leasing per le macchine nuove saremmo stati tutti bravi a farli e non sarebbe certamente servita una AP Fleet ad hoc, l,Italia e' un paese in mano alle banche ed ai banchieri.
Come avrebbe potuto essere fatta al contrario, contando che AZ-LAI era in situazione di insolvenza, mentre AP no?
 
La stessa operazione si sarebbe potuta fare al contrario ma gli interessi di lobby e di banca hanno propenso al disegno che hai illustrato tu difatti l'operazione di puro maquillage industriale ha portato dopo 4 anni lo status al punto di partenza , a dimostrazione che AP era tanto fallimentare quanto lo era la vecchia AZ.
La ulteriore dimostrazione di ciò sta nel fatto che neanche le macchine della vecchia AP sono state ritenute valide ( a parte gli scassoplani che sarebbe stato meglio perdere che trovare), tutti i 737 sono stati dati via al pari di come sarebbero stati dati via gli 80 , i leasing per le macchine nuove saremmo stati tutti bravi a farli e non sarebbe certamente servita una AP Fleet ad hoc, l,Italia e' un paese in mano alle banche ed ai banchieri.

Sul come si è organizzata l'intera operazione non posso che concordare con te. E i risultati finali confermano quanto dici.
Io mi riferivo semplicemente alle modalità grezze di integrazione di AP e degli asset ex Alitalia SpA nella nuova CAI, che purtroppo hanno penalizzato pesantemente alcuni, ma l'operazione di per se si è svolta secondo le regole e non con l'intento di penalizzare in modo specifico delle persone ex AZ.
 
Come avrebbe potuto essere fatta al contrario, contando che AZ-LAI era in situazione di insolvenza, mentre AP no?

Non mi sembrava che fosse necessario rispiegarlo dopo 4 anni , ma visto che abbiamo tempo.

Rileggi il messaggio di airblue ma prendi per buone solo le prime 4 righe.

Da " CAI acquista Air One " in poi e' tutta una stonatura , perché se AP fosse stato il gioiello che era poteva anche andare da sola, mentre la CAI ripulita dai debiti della vecchia LAI sarebbe nata sana e con le energie profuse dai Capitani coraggiosi ( da cui sarebbe ovviamente mancato il benefattore per eccellenza alias Toto) forse oggi sarebbe altrove.

Tutto il resto e' noia ( come diceva il povero Califfo)
 
Per come e' stato gestito il processo la frattura e' insanabile, vorrei vedere te a casa e un altro prendere il tuo posto, l'intelligenza non c'entra nulla e queste sono le solite scuse di chi si sente tirato in ballo.

Tutto vero ma lasciami parlare un secondo del mio piccolo esempio: stagionale di terra da 6 anni mi sono visto passare davanti persone con meno anzianità di me,col risultato che loro hanno un "indeterminato" e io continuo a fare stagioni.
Ovviamente non è colpa loro(e sono sincero nel dirlo)
 
Tutto vero ma lasciami parlare un secondo del mio piccolo esempio: stagionale di terra da 6 anni mi sono visto passare davanti persone con meno anzianità di me,col risultato che loro hanno un "indeterminato" e io continuo a fare stagioni.
Ovviamente non è colpa loro(e sono sincero nel dirlo)

Stessa cosa accaduta a me in volo, unica differenza stagionale da piú tempo...ma almeno a voi da quello che mi sembra fanno lavorare un po di piu,noi se va bene lavoriamo ormai 3/4 mesi all'anno.
 
Stessa cosa accaduta a me in volo, unica differenza stagionale da piú tempo...ma almeno a voi da quello che mi sembra fanno lavorare un po di piu,noi se va bene lavoriamo ormai 3/4 mesi all'anno.

Dipende dagli anni ma in generale si,noi di terra lavoriamo con contratti più lunghi dei vostri.
 
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