Thread Alitalia da Luglio 2015

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

flyboy

Guest
Anche se le pécche sono ingiustificabili, é un report di oltre 3 Mesi fa...
Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Io ho volato sul LR con AZ ad aprile, e se devo tirare una riga mi riconosco in quel report purtroppo, per quanto darei 4 e non 0,5 al crew.
Il voto è indicativo del fatto che il passeggero abbia nettamente percepito il mancato caring da parte del personale di bordo. Cosa fondamentale e che ti porta ad una successiva valutazione miope di tutto il resto.
Valutazione miope: ovvero sei talmente 'cecato, infastidito e e quasi imbarazzato dalla mancata professionalità che a quel punto non riesci a cogliere in modo razionale ed oggettivo quanto di buono AZ è in grado di offrirti in volo. E spari, di pancia, un voto stupido che deve invece essere valutato da AZ con molta attenzione, perché dimostra un mal di pancia che deve essere guarito resettando il lavoro degli AAVV fino a che non raggiungano uno standard elevato e che sia percepito sempre, in modo continuativo ad ogni esperienza di volo.

Sul nazionale affermo che ancora oggi trovi un po' di tutto: l'ospite non è poi così desiderato al momento. O, meglio, per essere corretti e precisi, non è così desiderato in alcune occasioni.

Re: Thread Alitalia da Aprile 2015

Oggi, per la terza volta in pochi giorni, I-EJGB é fermo a Roma e la FCO-AUH viene operata da EI-EJL...

Che succede?

Oggi, per la terza volta in pochi giorni, I-EJGB é fermo a Roma e la FCO-AUH viene operata da EI-EJL...

Che succede?
Dopo IR e IP, speriamo di non trovarci di fronte ad un nuovo solone rifilato nuovamente dalla stessa EY.

aggiungo all'ineccepibile analisi di flyboy che la percezione negativa del crew AZ è ahimè ampiamente diffusa all'estero .... proprio verso quella clientela che AZ dovrà conquistare con moooolta fatica ..

aggiungo all'ineccepibile analisi di flyboy che la percezione negativa del crew AZ è ahimè ampiamente diffusa all'estero .... proprio verso quella clientela che AZ dovrà conquistare con moooolta fatica ..

Al momento la policy AZ è "premiare" i più bravi. Magari sarebbe il caso invece di fare un mezzo giro di vite coi meno bravi, non facendoli lavorare in Magnifica tanto per dirne una..... certo che poi se il maleducato è proprio il capocabina, allora non c'è speranza. Quello che posso dirvi è che ai naviganti non arrivano mai resoconti dettagliati su esperienze di volo negative, ma solo generiche percentuali sulla soddisfazione dei clienti. Se il signore del TR avesse scritto all'ufficio competente riportando esattamente numero di volo ed esperiente oggettive, e se poi l'ufficio avesse chiesto lumi ai titolari del volo, magari dopo un po' di volte che ti chiamano per saper ecosa hai combinato, stai un po' più sull'attenti. Così invece mi pare siano solo sterili commenti, che nel concreto non portano alcun miglioramento.

Non credo che in EY si vauti così la prestazione degli AA/VV .... spero che impongano i metodi EY ad AZ

Che voi sappiate l'unico modo per relazionarsi in merito a questi disservizi e' l'indirizzo e mail che troviamo sul sito giusto? Secondo voi ha senso recensire in modo sia negativo che positivo l'equipaggio? Vengono letti questi commenti in particolare modo se scritti da passeggeri CFA O ULS?

Così invece mi pare siano solo sterili commenti, che nel concreto non portano alcun miglioramento.

A me sembra molto grave che una compagnia aerea si disinteressi dei commenti postati su internet. A prescindere dai singoli comportamenti, qui ci sono problemi sistemici (ad es. l'IFE non funziona e nessuno si cura perlomeno di scusarsi; il passeggero ha avuto fame per tutto il volo, ma il crew non era raggiungibile...). Ci sono foto, commenti di altri utenti, tutti potenziali clienti. Non sono cose da ignorare facilmente a livello societario. Per questi motivi, spero che AZ monitori costantemente questi commenti e li prenda in considerazione per azioni correttive, come detto, a prescindere dai singoli.

se poi l'ufficio avesse chiesto lumi ai titolari del volo, magari dopo un po' di volte che ti chiamano per saper ecosa hai combinato, stai un po' più sull'attenti.

Dopo un po' ti volte che ti chiamano.....stai più sull'attenti?
No, decisamente no, non può funzionare così. E funziona così perché queste persone non hanno minimamente idea di cosa significhi customer service, non hanno tantomeno passione per quello che fanno, e credono di essere lì per meriti che evidentemente non hanno.
Se Etihad vuol far funzionare le cose e estirpare alla radice comportamenti del genere, basta una chiamata una di richiamo: se migliori visibilmente resti, altrimenti via e avanti il prossimo. Serve rigore se si vuole veramente far rinascere questa compagnia, perché è rimasta senza controllo, e con lei tanti suoi dipendenti che non hanno mai dimostrato e non dimostrano tuttora un briciolo di passione e attaccamento ai colori, per troppo tempo.

il passeggero ha avuto fame per tutto il volo, ma il crew non era raggiungibile...
beh, questa è un po' tirata per i capelli sai....
a)qualcuno anche se poco passa sempre in cabina....
b)c'è il pulsante della chiamata
c)c'è il galley allestito
d)puoi alzarti e dirlo
insomma dire che si è morti di fame e sete durante un volo è esagerato

Dopo un po' ti volte che ti chiamano.....stai più sull'attenti?
.
Se Etihad vuol far funzionare le cose e estirpare alla radice comportamenti del genere, basta una chiamata una di richiamo: se migliori visibilmente resti, altrimenti via e avanti il prossimo.
In Italia non è possibile licenziare una persona che fa male il proprio lavoro, una lettera di richiamo non è l'anticamera dell'arrivederci. Se fosse così ovviamente tutto funzionerebbe meglio in ogni settore. La soluzione per tenere i dipendenti sulle spine per anni è stato il precariato perenne, per cui il ricatto era "o lavori bene o non continuerai". Ma una volta che uno è assunto, non lo schiodi nemmeno con le fucilate. E in questo settore non puoi nemmeno adibirlo ad altre mansioni.

d)puoi alzarti e dirlo

In Italia non è possibile licenziare una persona che fa male il proprio lavoro, una lettera di richiamo non è l'anticamera dell'arrivederci. Se fosse così ovviamente tutto funzionerebbe meglio in ogni settore. La soluzione per tenere i dipendenti sulle spine per anni è stato il precariato perenne, per cui il ricatto era "o lavori bene o non continuerai". Ma una volta che uno è assunto, non lo schiodi nemmeno con le fucilate. E in questo settore non puoi nemmeno adibirlo ad altre mansioni.
Però un bel corso di riqualificazione professionale con orario 04:00 / 10:00 della durata di un mesetto, 5 giorni alla settimana, potrebbe essere un bell'incentivo a non ricevere altre note di demerito (non datemi dello schiavista, ma vista la situazione giuridica del lavoro dipendente in Italia qualcosa bisogna pur fare).

Però un bel corso di riqualificazione professionale con orario 04:00 / 10:00 della durata di un mesetto, 5 giorni alla settimana, potrebbe essere un bell'incentivo a non ricevere altre note di demerito (non datemi dello schiavista, ma vista la situazione giuridica del lavoro dipendente in Italia qualcosa bisogna pur fare).
Bisogna vedere cosa decide l'azienda mettendo le due cose sul piatto della bilancia: mi costa di più tenere fermo un dipendente per una settimana e fargli imparare come si lavora (anche se poi sono cose che o le hai innate o non ti verranno mai) o mi costa di più perdere un cliente che dopo i pesci in faccia non torna più?
Al momento non si è investito abbastanza nella preparazione dei dipendenti, o comunque lo si è fatto nel modo non migliore e a random, visti i risultati poco apprezzabili (a detta vostra, io ovviamente mi astengo dal far commenti)

La cosa frustrante dei crew AZ è che non sai mai cosa ti aspetta .. ho trovato sia ottimi aa/vv che altri francamente imbarazzanti ... il viaggiatore AZ si deve affidare alla sorte

d)puoi alzarti e dirlo

Premetto che io non c'ero su quel volo, mi sono limitato a leggere il trip report. E sicuramente hai ragione, ed a dire il vero uno si può anche portare un panino da casa. L'ho visto fare una volta tanti anni fa da un ragazzo su un volo LH FRA-JFK, l'assistente di volo è inorridita ma in effetti erano un po' in ritardo con il servizio, ed eravamo in Y. Sono sicuro che succede spesso, su tanti voli.

Ma nella business class di una compagnia a 5 stelle, sulla rotta regina che deve portare moltitudini di passeggeri premium per risollevare le sorti aziendali, mi aspetterei un pochino di più rispetto allo scodellare due mezzi panini e sparire. Magari sono io che chiedo troppo, ammetto di non aver mai volato AZ in J. ma ho preso un paio di volte AF nelle scorse settimane ed il livello era decisamente superiore a quello che si vede nel TR di quel signore. Non scomodo neppure le orientali.

Anche su questo punto, per la mia esperienza in J, posso dire che è sempre un'incognita: non esiste uno standard.

C'è chi ci mette gli avanzi di vino e/o spumante servito precedentemente, chi ci aggiunge gli avanzi dei dolci serviti precedentemente, chi te li propone quando vede che vai lì e fai una smorfia vedendo i salatini del servizio sul nazionale ecc ecc.
Poi è chiaro che su BUE ha senso proporre qualcosa in più rispetto a BOS, così come nei voli diurni avrebbe più senso trovare nel galley uno snack rispetto a quelli notturni.

Basta scrivere con chiarezza nel menù, come fanno le compagnie serie, cosa ti devi aspettare. A quel punto uno non si crea false aspettative, nè può pretendere alcunché rispetto a quanto la compagnia ha deciso e pubblicamente dichiara.

Mi dicono che il corso sui nuovi servizi per gli AAVV sia su base volantaria...ovvero workshop di un paio d'ore disponibile per due settimane...chi vuole si prenota e partecipa nel suo giorno di riposo.
Chissà se anche le banche fanno i corsi di aggiornamento ai propri dipendenti il sabato e la domenica su base volontaria.

Mi dicono che il corso sui nuovi servizi per gli AAVV sia su base volantaria...ovvero workshop di un paio d'ore disponibile per due settimane...chi vuole si prenota e partecipa nel suo giorno di riposo.
Chissà se anche le banche fanno i corsi di aggiornamento ai propri dipendenti il sabato e la domenica su base volontaria.

I corsi, da quel che è noto, sono svolti ad AUH in 3 giornate.

aea570a45ba6d67c168f4eb34a452c5f.jpg

Idem con Ryan air; laddove il volo vada oltre un determinato numero di passeggeri prenotati viene proposto dal check in di spedire il proprio bagaglio a mano gratuitamente, anche in aggiunta a quello da stiva;

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.