Thread Alitalia da giugno 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunicato stampa completo AZ e video intervista tratta dal canale AdR

Decollato il nuovo volo diretto Alitalia Roma-Città del Messico

messico.JPG


E’ decollato questa mattina alle 10.25 il primo volo diretto di Alitalia da Roma a Città del Messico con un tasso di riempimento di oltre l’80%. Il nuovo collegamento è stato inaugurato all’aeroporto di Fiumicino con una cerimonia del taglio del nastro in cui sono intervenuti l’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, l’Ambasciatore del Messico in Italia Juan José Guerra Abud e il Direttore Sviluppo Marketing Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli.

“Oggi è un giorno importante per Alitalia: dopo Santiago del Cile celebriamo l’apertura della seconda nuova rotta intercontinentale del 2016 verso l’America Latina dove siamo diventati la compagnia di riferimento nei viaggi con l’Italia”, ha commentato Cramer Ball, Amministratore Delegato della Compagnia italiana. “Il volo diretto fra le due capitali rappresenta una grande opportunità sia per l’Italia che per il Messico: faciliterà gli scambi economici e commerciali e intensificherà i flussi turistici fra due Paesi”, ha aggiunto il manager.

Il collegamento Roma-Città del Messico è operato con tre voli settimanali: il Martedì, il Giovedì e la Domenica. Da Roma Fiumicino il volo decolla per Città del Messico alle 10.25 per atterrare alle 16.45 (ora locale). Il volo da Città del Messico decolla alle 23.30 (ora locale) per arrivare a Roma alle 18.35 del giorno successivo. Con questi orari i passeggeri Alitalia in partenza da 50 città in Italia, Europa, Medio Oriente e Nord Africa possono raggiungere il Messico grazie a comode coincidenze a Roma Fiumicino. Le aziende italiane che hanno rapporti commerciali con il Messico possono inoltre spedire o ricevere merci grazie al trasporto cargo di Alitalia nella stiva dei propri aerei.

Il collegamento viene effettuato con il Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti a sedere divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy e Economy. A bordo i passeggeri Alitalia troveranno allestimenti di cabina completamente rinnovati.

Grazie alla nuova rotta Roma-Città del Messico, Alitalia rafforza la sua presenza in America Latina, dove vola su 5 destinazioni: Città del Messico, Santiago del Cile, Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro. Insieme alle 6 città servite in Nord America (New York, Miami, Chicago, Boston, Los Angeles e Toronto) la Compagnia collega l’Italia complessivamente a 11 destinazioni nelle Americhe.

I biglietti del nuovo volo Roma-Città del Messico sono acquistabili sul sito alitalia.com, chiamando il Customer Center al numero 89.20.10 oppure recandosi presso le agenzie di viaggio o nelle biglietterie aeroportuali. I soci MilleMiglia possono accumulare e spendere miglia anche con questo nuovo volo e se acquistano un biglietto per viaggiare sulla nuova rotta per Città del Messico entro il 16 agosto otterranno un bonus extra fino a 5.000 miglia.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo volo diretto Alitalia Roma-Città del Messico

Per la prima volta Alitalia collega Roma a Città del Messico direttamente con 3 collegamenti settimanali. Il volo viene effettuato con aereo Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia: un aereo che dispone di 293 posti divisi in tre classi (Business, Premium Economy ed Economy) con allestimenti di cabina completamente rinnovati, in linea con lo stile elegante e raffinato del Made in Italy.
In Business Class, gli ospiti possono rilassarsi su poltrone con rivestimenti in pelle del prestigioso marchio italiano, Poltrona Frau, studiate per reclinarsi completamente e diventare un comodo letto. Viene inoltre offerto un menù di alta ristorazione italiana, che ha ricevuto per sei anni di seguito (dal 2010 al 2015) il prestigioso premio “Best Airline Cuisine” da parte del mensile americano “Global Traveler”. I passeggeri Alitalia possono assaggiare piatti legati alle diverse Regioni italiane, abbinati ai vini delle migliori cantine vinicole d’Italia e alle bollicine italiane “Ferrari Trento DOC”. Il servizio viene effettuato con il nuovo modello di ristorazione “Dine Anytime”, che consente ai passeggeri di decidere quando consumare il pasto a bordo.

Su questa nuova rotta Alitalia offre circa 6.900 posti al mese, 1.600 a settimana. Sul volo è inoltre possibile caricare 45 tonnellate di merci ogni settimana, 180 ogni mese.

I soci del programma di fidelizzazione MilleMiglia di Alitalia, oltre ad accumulare e spendere miglia su questo nuovo collegamento, otterranno un bonus extra fino a 5.000 miglia se voleranno da e per Città del Messico fino al 16 agosto.

Alitalia nelle Americhe
Con il nuovo volo diretto Città del Messico-Roma, Alitalia rafforza la sua offerta in America Latina, dove oggi effettua 29 frequenze settimanali da e per 5 destinazioni: Città del Messico (3 frequenze settimanali), Santiago del Cile (5 frequenze), Buenos Aires (7 frequenze), San Paolo (7 frequenze) e Rio de Janeiro (7 frequenze). Insieme alle 63 frequenze settimanali da e per 6 destinazioni servite in Nord America, Alitalia collega l’Italia complessivamente a 11 destinazioni nelle Americhe con 92 collegamenti ogni settimana.

Il Messico oggi
Con oltre 115 milioni di abitanti, una posizione geografica strategica tra l’America del Nord e quella Centrale e un prodotto interno lordo in crescita del 2,4% nel 2015, la Repubblica Federale del Messico è la seconda economia più importante dell’America Latina e l’undicesima economia mondiale per PIL. Il Paese è membro del G20, dell’OCSE e ha in vigore accordi di libero scambio con 45 paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti d’America (NAFTA) e i Paesi dell’Unione Europea (TLC UE-Messico). Le principali esportazioni dello stato messicano si concentrano in campo manifatturiero (83%): il Messico è il principale produttore mondiale di smartphone e una automobile su sei vendute negli Stati Uniti è prodotta nelle fabbriche messicane.

Relazioni economiche Italia-Messico
Italia e Messico hanno in comune forti legami culturali ed economici e le relazioni commerciali tra i due Paesi sono sempre più solide. Il sistema produttivo messicano è un grande acquirente di tecnologie “made in Italy”, in particolare macchinari industriali (l’Italia copre il 28% dell’importazione messicana di macchinari), ma anche di prodotti di abbigliamento, alimentari, calzature e gioielleria. Nel 2015 l’interscambio bilaterale ha registrato una crescita, grazie a esportazioni italiane in Messico pari a 3,49 miliardi di euro (+13,4%) e a importazioni dal Paese messicano per 1,26 miliardi di euro (+5,4%). L’Italia è il terzo partner commerciale europeo del Messico, il decimo a livello mondiale. Sono oltre 1.600 le aziende italiane presenti in Messico, concentrate principalmente nelle aree metropolitane di Città del Messico e Monterrey. Tra le tante aziende italiane che negli ultimi anni hanno mostrato un crescente interesse verso il Paese latinoamericano si segnalano: ENI, Enel Green Power, Ferrero, Pirelli, FCA, Brembo, Saipem. Da rilevare anche la crescente presenza di alcune imprese messicane in Italia: Gruma, Avntk, Mexichem.

Il potenziale turistico del Messico
Il Messico è anche un punto di riferimento nel panorama turistico mondiale, con 32 siti culturali e naturali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sono 184mila i turisti italiani che nel 2014, ultimo dato disponibile, hanno visitato il Paese latinoamericano, mentre sono 131mila i turisti messicani arrivati in Italia per visitare soprattutto Roma, Firenze e Venezia. Molto diffuso il turismo religioso verso l’Italia, ma è in crescita anche il numero di studenti messicani che scelgono la Penisola per vacanze studio, corsi universitari e master.


Fonti: Alitalia, Ambasciata del Messico in Italia e Ambasciata d’Italia in Messico

http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2016-06-16.html




13450996_10154312167831450_2288545737544967610_n.png
 
Qui si dice che la rotta fu chiusa nl 1985 (mentre l'ufficio di MEX con 15 dipendenti rimase aperto fino al 1999...)

sì c'è un po' di confusione sulla data precisa ma comunque sembra di capire siano ricordi di 3 decenni fa le code tricolore a MEX.
Non mi pare nemmeno durante la fase iniziale del neo-hub di Malpensa ci fosse un volo sulla capitale messicana.
 
A proposito di Santiago, stavo dando giusto un'occhiata e il prossimo volo (18 giugno) in partenza dalla capitale cilena è al momento in overbooking in economy, ha 3 posti in ecoplus ed è rimasto 1 in business.
 
su questo blog vengono via via aggiornati i momenti salienti in ordine cronologico (dal più vecchio o dal più recente a seconda dell'impostazione che si sceglie) del primo giorno in terra messicana di AZ con foto e commenti vari.
C'era anche il CEO a bordo del volo inaugurale.

http://enelaire.mx/alitalia-inaugura-la-ruta-roma-mexico/


e qualche foto qua e là pescata in giro

13432296_1010681989028916_2992154773963868064_n.jpg


13412151_1134854886577043_6397937124087111485_o.jpg


13458501_1199417296755514_2836035344835912503_o.jpg


13416754_1026174897432503_333133108576173894_o.jpg


13393959_1758370434411396_50100865352202472_n.jpg


13406868_10209969347016873_4474128368891117127_n.jpg


13450083_10157044535080475_7793247357492449595_n.jpg
 
Ultima modifica:
A proposito di Santiago, stavo dando giusto un'occhiata e il prossimo volo (18 giugno) in partenza dalla capitale cilena è al momento in overbooking in economy, ha 3 posti in ecoplus ed è rimasto 1 in business.

si ha qualche dato in più per comprendere l'andamento della rotta? grazie in anticipo.


aggiungo che AZ non ha mai volato con hub Malpensa su Mexico City.
 
Molto bella l'accoglienza di AZ a MEX! Il volo MEX-FCO è decollato con un'oretta di ritardo ed in questo momento è sul Golfo del Messico al largo della Florida. Tra l'altro l'orario di partenza è nel pieno rush delle partenze di AM verso l'Europa.
 
si ha notizia di un evenuale CS con aeromexico per prosecuzioni all'interno del messico o centro america?
penso a Monterey, Guadalajara, Cancun, ma anche Guatemala City o San José......faccio notare che, per alcune di qs destinazioni, AZ ha già dei cs con delta via atlanta.

AF ha i cS di prosecuzione con AM all'interno del messico.....oppure anche in qs mettono i bastoni tra le ruote?
 
Curioso il commento d'esordio del CEO a Città del Messico, si è sorpreso di quanti fossero appostati a forografare il 777 AZ :D
En estos momentos, toma la palabra el CEO de Alitalia, Cramer Ball y comenta: "Hoy es un día muy emocionante para Alitalia. La cálida bienvenida que nos dieron no tiene rival. Observamos gente por todos lados tomando fotos de nuestro 777......
 
birdstrike a PMO


Palermo, aereo Alitalia investe uno stormo di uccelli durante il decollo
Nessuno tra i passeggeri è rimasto ferito. Lo scontro durante la fase di decollo


Momenti di tensione a Palermo per un volo Alitalia diretto a Milano. L'aereo, durante la fase di decollo, è stato costretto a fermarsi dopo avere investito uno stormo di uccelli, gabbiani secondo alcuni passeggeri. Gli uccelli sono finiti all'interno dei motori, così il comandante è stato costretto ad effettuare una brusca frenata lungo la pista. Nessun passeggero è rimasto ferito.

La Gesap, la società che gestisce lo scalo siciliano, fa sapere "che il velivolo era in movimento nel piazzale, non è nemmeno decollato e, quindi, non è tornato indietro". "Il comandante - spiegano fonti della compagnia - si è accorto dell'improvviso arrivo dello stormo e, prima ancora delle segnalazioni da parte della strumentazione di bordo, ha capito che qualcosa aveva toccato il motore. Ha quindi iniziato immediatamente la frenata". I passeggeri sono stati fatti imbarcare nuovamente con lo stesso equipaggio e sono ripartiti alla volta di Milano.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cron...elli-durante-il-decollo_3014909-201602a.shtml
 
Anche con Alitalia, come già accade con Etihad, si può da oggi presentare un'offerta per ottenere un upgrade.
Ottieni un Upgrade e viaggia in Business Class.
Hai già acquistato il tuo biglietto in Economy Class e vorresti viaggiare godendo dei vantaggi della Premium Economy o della Business Class? Lasciati conquistare dal fascino dello stile italiano, rilassati nel massimo del comfort e fatti coccolare dai nostri servizi. Oggi puoi con Ottieni un Upgrade. Un’iniziativa davvero speciale!
COME FUNZIONA:
Fai un’offerta per la classe superiore in cui sei interessato a viaggiare, inserisci la modalità di pagamento e se l’offerta ha successo potrai vivere un’esperienza unica al prezzo che decidi tu.
Più alto è il valore della tua offerta, maggiori saranno le possibilità di vivere l’esperienza di viaggio nella classe che hai scelto.
COME PRESENTARE LA TUA OFFERTA
1. Verifica se sei idoneo a partecipare all’offerta.
2. Fai la tua offerta e imposta il prezzo che desideri pagare.
3. Inserisci i dati della tua carta di credito, ricontrolla la tua offerta e invia.
4. Riceverai un’e-mail di conferma.
5. Fino a 72 ore prima della partenza prevista puoi modificare o annullare la tua offerta per l’upgrade.
6. Se la tua offerta viene accettata l’importo da te indicato viene addebitato sulla sua carta di credito. Riceverai un nuovo e-ticket e, al check-in, la carta d'imbarco per la Premium Economy Class o la Business Class.

Fai subito la tua offerta per avere un posto in Business Class.
 
Anche con Alitalia, come già accade con Etihad, si può da oggi presentare un'offerta per ottenere un upgrade.
Ottieni un Upgrade e viaggia in Business Class.
Hai già acquistato il tuo biglietto in Economy Class e vorresti viaggiare godendo dei vantaggi della Premium Economy o della Business Class? Lasciati conquistare dal fascino dello stile italiano, rilassati nel massimo del comfort e fatti coccolare dai nostri servizi. Oggi puoi con Ottieni un Upgrade. Un’iniziativa davvero speciale!
COME FUNZIONA:
Fai un’offerta per la classe superiore in cui sei interessato a viaggiare, inserisci la modalità di pagamento e se l’offerta ha successo potrai vivere un’esperienza unica al prezzo che decidi tu.
Più alto è il valore della tua offerta, maggiori saranno le possibilità di vivere l’esperienza di viaggio nella classe che hai scelto.
COME PRESENTARE LA TUA OFFERTA
1. Verifica se sei idoneo a partecipare all’offerta.
2. Fai la tua offerta e imposta il prezzo che desideri pagare.
3. Inserisci i dati della tua carta di credito, ricontrolla la tua offerta e invia.
4. Riceverai un’e-mail di conferma.
5. Fino a 72 ore prima della partenza prevista puoi modificare o annullare la tua offerta per l’upgrade.
6. Se la tua offerta viene accettata l’importo da te indicato viene addebitato sulla sua carta di credito. Riceverai un nuovo e-ticket e, al check-in, la carta d'imbarco per la Premium Economy Class o la Business Class.

Fai subito la tua offerta per avere un posto in Business Class.
Se gestito bene è una bella opportunità di revenue aggiuntivo.
 
Se gestito bene è una bella opportunità di revenue aggiuntivo.

Insomma, sembra la riffa dell'epifania della parrocchia di Sant'Antioco.
Vogliono incrementare le opportunità di revenue? Lo facciano al momento del check-in come fa KLM, con tariffe fisse, ma ridotte rispetto al prezzo pieno di J ed eliminino la Economy Full Flex (o la rimodulino) sul medio raggio, perfetta per il frequent flyer che spende quasi la metà su un equivalente AF, pur conservando tutti i benefit del caso.
Queste strategie di marketing da fiera, in tutta onestà, non riesco molto a digerirle.
 
Insomma, sembra la riffa dell'epifania della parrocchia di Sant'Antioco.
Vogliono incrementare le opportunità di revenue? Lo facciano al momento del check-in come fa KLM, con tariffe fisse, ma ridotte rispetto al prezzo pieno di J ed eliminino la Economy Full Flex (o la rimodulino) sul medio raggio, perfetta per il frequent flyer che spende quasi la metà su un equivalente AF, pur conservando tutti i benefit del caso.
Queste strategie di marketing da fiera, in tutta onestà, non riesco molto a digerirle.

L'upgrade bid lo hanno fatto anche compagnie insospettabili tipo Cathay (e guarda caso Etihad), e meno insospettabili (Qantas, Virgin, ecc...).
Come strategia di marketing non so quanto revenue porti alla compagnia, ma anche 100 dollari in piu', rispetto ad un posto vuoto in J che comunque comporta dei costi fissi (di catering, crew ecc...), si traducono in un minimo vantaggio.
 
L'iniziativa mi piace ma prevedo già molti commenti sui social networks Alitalia del tipo: "O pagato 350 euro il bilietto x andare ha new york poi vi o proposto 50 euro per la prima klasse e nn me lavete accettati ke vergogna dovete fallire"
 
Queste strategie di marketing da fiera, in tutta onestà, non riesco molto a digerirle.

Prova con del bicarbonato :)

Scherzi a parte mi sembra un'opzione molto interessante e se anche altre compagnie lo fanno probabilmente ci sarà un perché...
 
L'iniziativa mi piace ma prevedo già molti commenti sui social networks Alitalia del tipo: "O pagato 350 euro il bilietto x andare ha new york poi vi o proposto 50 euro per la prima klasse e nn me lavete accettati ke vergogna dovete fallire"

Ahahah verissimo!! +1
 
L'iniziativa mi piace ma prevedo già molti commenti sui social networks Alitalia del tipo: "O pagato 350 euro il bilietto x andare ha new york poi vi o proposto 50 euro per la prima klasse e nn me lavete accettati ke vergogna dovete fallire"

Sul bidding c'é generalmente un valore minimo imposto dalla compagnia

Confermo che c'è una soglia minima oltre la quale non è possibile scendere. Ora non vorrei dire una castroneria ma sul FCO-AUH dello scorso anno mi pare che la soglia oltre la quale non si potesse scendere fosse 350€
 
Con Etihad hai un range minimo e massimo in cui posizionare l'offerta, non so se con Alitalia verrà gestito nello stesso modo, ma immagino di si essendo compagnie in partnership.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.