Thread Alitalia da dicembre 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè si fanno BCN/FCO per volare con AZ su GRU?
Stasera un mio amico ha prenotato un MXP-EZE (via IST e via GRU con TK) a due lire.
Al passeggero price-sensitive non importa se vai nella direzione opposta. L'importante è spendere il meno possibile.
 
Immagino la convenienza per AZ di avere vagonate di pax che pagano l'a/r 400E, quando va bene.

L' alternativa era comunque uno scalo a MAD con IB ma costano parecchio di piú. Comunque se ti puó interessare, mi hanno detto, che hanno speso circa 750 euro, rispetto ai piú di 1000 che offriva la concorrenza (immagino IB). Comunque tantissima gente fa MAD/BCN-FCO-GRU/GIG/EZE, sul volo di oggi almeno 30-40 persone avevano una coincidenza per una di queste tre destinazioni. I passeggeri price-sensitive danno poco importanza ad allungare di 4-5 ore il volo, ma piú importanza a risparmiare magari 200-300 euro a persona, che magari per una famiglia sono quasi 1000 euro.
Il caso estremo di andare in Brasile con TK ne é un esempio.
Di tutto questo, la cosa che mi ha colpito e che ho voluto segnalare, non sono i passeggeri che dalla Spagna fanno scalo a FCO per andare in Sud America, ma i code share che Az ha con GOL extra-Brasile, cosa della quale non ne ero a conoscenza, portando cosi passeggeri dalla Spagna, per l' Uruguay passando da FCO e GRU. Non so se sapevate questa cosa, a me ha colpito molto.
 
Alitalia: Filt Cgil, ridotto numero piloti e assistenti di volo in solidarieta'

Intesa valida da marzo fino a fine agosto 2017. Ora sviluppo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 dic - 'Con l'intesa di stanotte abbiamo ridotto il numero complessivo di piloti e assistenti di volo in regime di solidarieta''. Lo riferisce la Filt Cgil in merito all'intesa sottoscritta tra sindacati e Alitalia sui contratti di solidarieta' per il personale navigante sottolineando che 'siamo passati da 767 a 340 unita' per quanto riguarda gli assistenti di volo corrispondenti al 12% dell'organico e da 280 a 190 unita' per piloti, equivalente al 15% dell'organico'

"Raggiunto questo accordo che avra' effetto dal 1 marzo 2016 al 31 agosto 2017 - spiega la Filt in una nota - ci aspettiamo da Alitalia un piano di sviluppo che sia puntato sul riassorbimento nella compagnia del personale in solidarieta' e che inoltre si dia opportunita' ai lavoratori licenziati'. Secondo la Filt infine 'Alitalia deve definire nella contrattazione anche gli altri temi rimasti aperti quali il ricorso al wet lease (voli operati da altre compagnie per conto di Alitalia), la situazione del personale di City Lyner e Etihad Regional'.
 
Chauffeur gratuito per chi viaggia in Business Class verso 35 destinazioni.


Roma, 17 dicembre 2015 – A partire dalla prossima settimana, Alitalia offrirà il nuovo servizio di Chauffeur gratuito, con auto di lusso, ai passeggeri di Business Class Lungo Raggio verso 35 destinazioni servite direttamente o via Abu Dhabi.

Il servizio che fino a ieri era disponibile solo per i voli Alitalia su Abu Dhabi e New York JFK, viene quindi esteso anche a destinazioni servite insieme ad Etihad Airways, quali Sydney, Melbourne, Perth, Bangkok, Singapore, Kuala Lampur, Mumbai, Delhi, Hong Kong, Johannesburg.

Da maggio 2016 il servizio verrà esteso anche alle due nuove destinazioni intercontinentali Alitalia, Santiago del Cile e Città del Messico.

Una volta acquistato un biglietto di Business Class e prenotato il servizio, il giorno della partenza uno Chauffeur li accompagnerà all’aeroporto. All’arrivo, un secondo Chauffeur attenderà i viaggiatori e li accompagnerà dove richiesto.

Allo stesso modo, al ritorno, uno Chauffeur accompagnerà i passeggeri in aeroporto e all’arrivo una seconda auto li accompagnerà a destinazione.

Marco Martinasso, Vice President Marketing Alitalia, ha dichiarato: “La Business Class di lungo raggio di Alitalia è oggi a pieno titolo nell’élite delle migliori a livello globale per qualità e attenzione ai dettagli, inclusi wi-fi* e la possibilità di consumare i pasti quando si vuole. Il nuovo servizio Chauffeur, che ha avuto centinaia di prenotazioni e da domani estendiamo alle destinazioni in prosecuzione da Abu Dhabi, incrementa ancora di più lo standard di servizio per i clienti più esigenti”.

Alitalia sta trasformando tutta l’esperienza di viaggio grazie a nuovi servizi e al rinnovamento dell’intera flotta, di lungo raggio e di medio e corto raggio.
 
Chauffeur gratuito per chi viaggia in Business Class verso 35 destinazioni.

....

Interessante che MEX sia citata... speriamo sia di buon auspicio.

Ho una domanda: il servizio chauffeur e' disponibile solo a Milano e Roma per i voli intercontinentali diretti (o via AUH) oppure si applica anche ai feeder?
 
Altra ottima novitá che Az offrei ai suoi clienti business. Bene, stiamo andando nella strada giusta.
 
Interessante che MEX sia citata... speriamo sia di buon auspicio.

Ho una domanda: il servizio chauffeur e' disponibile solo a Milano e Roma per i voli intercontinentali diretti (o via AUH) oppure si applica anche ai feeder?

Aggiungo: i biglietti award?
Nella prima release erano esclusi
 
Nuovamente cancellato il volo Reggio-Milano. La denuncia del senatore Caridi

Il senatore reggino: “altro schiaffo alla città nell’indifferenza della maggioranza di governo”

“Probabilmente alcuni uomini del centrosinistra hanno cercato di occultare la notizia, ma l’amara realtà è che Alitalia ha nuovamente cancellato i voli da Reggio a Milano dall’8 gennaio al 31 marzo”. Così, in una nota, il senatore di Forza Italia Antonio Caridi. “E’ una telenovela stucchevole – afferma Caridi – che oramai si ripete da troppo tempo. In questo caso, per l’ennesimo ‘annuncio truffa’ del centrosinistra era stato scomodato anche il Ministro Delrio che, probabilmente, non ha ancora ben compreso di avere a che fare con sprovveduti. Oggi abbiamo appreso che la compagnia di bandiera ha nuovamente eliminato sia il volo del mattino dall’aeroporto “Tito Minniti”, sia il rientro della sera da Linate e fa davvero male constatare questa totale indifferenza di Alitalia verso l’utenza dello Stretto. E’ ancora più triste, però, registrare l’inconsistenza dell’attuale classe politica che amministra comune e regione. Va evidenziato, ad esempio, il tempismo perfetto l’assessore Roccisano nella lettera inviata 24 ore fa a Luca Cordero di Montezemolo, in cui si è lamentata dei prezzi troppo alti, dal momento che a breve mancheranno proprio gli aerei. Mi auguro, almeno, che chi ha già acquistato i biglietti in quei periodi leggendo le rassicuranti parole di alcuni consiglieri comunali, puntualmente smentite, venga tutelato a dovere, considerato che tutto ciò sembra quasi una strategia per isolare completamente Reggio dal resto d’Italia. Dispiace per questa ennesima beffa ai danni dei reggini orchestrata nel silenzio totale di Renzi e compagni – continua Caridi – peraltro dopo l’approvazione di una legge di stabilità ridicola rispetto alle nostre esigenze, proprio dopo che il consiglio comunale ha approvato il ripiano dei debiti per tenere in vita la Sogas.

Da cittadino, non so se pensare che sia tutto organizzato in malafede o, peggio ancora, se la confusione e l’approssimazione del Pd abbiano raggiunto i massimi storici. Personalmente, presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere i motivi di questa decisione, ma dopo le barzellette degli ultimi mesi nutro poche speranze in un cambio di rotta repentino da parte del Governo. Così come non accetterò ulteriori prese in giro dagli inquilini di maggioranza di palazzo San Giorgio, che farebbero bene a tornarsene a casa in segno di vergogna. I cittadini non sono stupidi – conclude il senatore di Forza Italia Antonio Caridi – e hanno già capito che, a livello comunale e regionale, la tanto decantata ‘nuova stagione’ è già finita ancor prima di nascere”.

http://www.strettoweb.com/2015/12/a...ilano-la-denuncia-del-senatore-caridi/358971/
 
Nuovamente cancellato il volo Reggio-Milano. La denuncia del senatore Caridi

Il senatore reggino: “altro schiaffo alla città nell’indifferenza della maggioranza di governo”

“Probabilmente alcuni uomini del centrosinistra hanno cercato di occultare la notizia, ma l’amara realtà è che Alitalia ha nuovamente cancellato i voli da Reggio a Milano dall’8 gennaio al 31 marzo”. [/URL]


Arrivato alla terza riga di questi comunicati stampa devo interrompere la lettura perché il mio MAC vale troppo per finire fuori dalla finestra al volo :)
 
Nuovamente cancellato il volo Reggio-Milano. La denuncia del senatore Caridi

Il senatore reggino: “altro schiaffo alla città nell’indifferenza della maggioranza di governo”

“Probabilmente alcuni uomini del centrosinistra hanno cercato di occultare la notizia, ma l’amara realtà è che Alitalia ha nuovamente cancellato i voli da Reggio a Milano dall’8 gennaio al 31 marzo”. Così, in una nota, il senatore di Forza Italia Antonio Caridi. “E’ una telenovela stucchevole – afferma Caridi – che oramai si ripete da troppo tempo. In questo caso, per l’ennesimo ‘annuncio truffa’ del centrosinistra era stato scomodato anche il Ministro Delrio che, probabilmente, non ha ancora ben compreso di avere a che fare con sprovveduti. Oggi abbiamo appreso che la compagnia di bandiera ha nuovamente eliminato sia il volo del mattino dall’aeroporto “Tito Minniti”, sia il rientro della sera da Linate e fa davvero male constatare questa totale indifferenza di Alitalia verso l’utenza dello Stretto. E’ ancora più triste, però, registrare l’inconsistenza dell’attuale classe politica che amministra comune e regione. Va evidenziato, ad esempio, il tempismo perfetto l’assessore Roccisano nella lettera inviata 24 ore fa a Luca Cordero di Montezemolo, in cui si è lamentata dei prezzi troppo alti, dal momento che a breve mancheranno proprio gli aerei. Mi auguro, almeno, che chi ha già acquistato i biglietti in quei periodi leggendo le rassicuranti parole di alcuni consiglieri comunali, puntualmente smentite, venga tutelato a dovere, considerato che tutto ciò sembra quasi una strategia per isolare completamente Reggio dal resto d’Italia. Dispiace per questa ennesima beffa ai danni dei reggini orchestrata nel silenzio totale di Renzi e compagni – continua Caridi – peraltro dopo l’approvazione di una legge di stabilità ridicola rispetto alle nostre esigenze, proprio dopo che il consiglio comunale ha approvato il ripiano dei debiti per tenere in vita la Sogas.

Da cittadino, non so se pensare che sia tutto organizzato in malafede o, peggio ancora, se la confusione e l’approssimazione del Pd abbiano raggiunto i massimi storici. Personalmente, presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere i motivi di questa decisione, ma dopo le barzellette degli ultimi mesi nutro poche speranze in un cambio di rotta repentino da parte del Governo. Così come non accetterò ulteriori prese in giro dagli inquilini di maggioranza di palazzo San Giorgio, che farebbero bene a tornarsene a casa in segno di vergogna. I cittadini non sono stupidi – conclude il senatore di Forza Italia Antonio Caridi – e hanno già capito che, a livello comunale e regionale, la tanto decantata ‘nuova stagione’ è già finita ancor prima di nascere”.

http://www.strettoweb.com/2015/12/a...ilano-la-denuncia-del-senatore-caridi/358971/
La politica è il vero cancro di az, oltre agli er pomata si intende.
 
Alitalia cresce in Cina grazie ai codeshare con
China Southern e al nuovo volo Roma-Wuhan-Canton


Roma, 18 Dicembre 2015 – Alitalia incrementa l’offerta sulla Cina grazie al nuovo accordo di codeshare con China Southern, per un totale di 28 destinazioni in Italia e in Cina.

La firma dell’accordo fra le due compagnie è avvenuta ieri a Roma durante la serata di gala per celebrare il nuovo collegamento Roma-Wuhan-Canton inaugurato in questi giorni dal vettore cinese.

L’accordo di codeshare con China Southern garantirà ai passeggeri dall’Italia ulteriori opportunità di raggiungere le principali mete d’affari cinesi e favorirà anche lo sviluppo del turismo incoming dalla Cina, su Roma e le più importanti città d’arte del Paese.

Alitalia applicherà il proprio codice di volo “AZ” al nuovo servizio Roma-Wuhan di China Southern e a ulteriori 7 collegamenti da Wuhan verso importanti metropoli della Repubblica Cinese quali la capitale politica Pechino, quella economica Shanghai, Canton, Shenyang, Qingdao, Chengdu e Wenzhou.

China Southern applicherà il proprio codice di volo “CZ” su numerosi collegamenti operati da Alitalia in Italia, in Europa e sul nuovo volo Roma-Santiago del Cile attivo dal 1 maggio.

China Southern, partner di Alitalia nell’alleanza SkyTeam dal 2007, è la più grande compagnia aerea dell’Asia con oltre 600 aerei in flotta.

China Southern è la terza compagnia aerea della Grande Cina con cui Alitalia mantiene un accordo di codeshare, dopo China Eastern e China Airlines. I tre vettori appartengono tutti all’alleanza SkyTeam. Alitalia serve la Cina anche grazie ai voli Etihad Airways via Abu Dhabi per Pechino, Shanghai e Chendou.
 
Salve a tutti,
Ho letto in queste pagine con molto interesse sulla vicende della presunta apertura da parte di Az di Mex. Secondo alcune voci le compagne di JV Atlantica si oppongono, secondo altre voci invece esisterebbe l'opposizione della padrona di casa AM che vorrebbe volare lei con metallo proprio a Fco.
Ecco una notizia che secondo me smentisce almeno l'ultima affermazione: AeroMexico apre dal 29 Maggio Mex-Ams tre volte la settimana col nuovo 787 Dreamliner! (verificato sul sito della compagnia aerea)
Riflettendo penso che, se avesse davvero voluto, era più logico aprire Fco che Ams; considerato che non avrebbe avuto concorrenza e che credo ci siano più passeggeri PTP sulla tratta, senza contarare che sarebbe stata ideale per quei passeggeri che proseguono per Israele visto le frequenze che ha Az su Tlv ed il risparmio di tempo di viaggio.
Che ne pansate voi?
 
Nuovamente cancellato il volo Reggio-Milano. La denuncia del senatore Caridi

Il senatore reggino: “altro schiaffo alla città nell’indifferenza della maggioranza di governo”

“Probabilmente alcuni uomini del centrosinistra hanno cercato di occultare la notizia, ma l’amara realtà è che Alitalia ha nuovamente cancellato i voli da Reggio a Milano dall’8 gennaio al 31 marzo”. Così, in una nota, il senatore di Forza Italia Antonio Caridi. “E’ una telenovela stucchevole – afferma Caridi – che oramai si ripete da troppo tempo. In questo caso, per l’ennesimo ‘annuncio truffa’ del centrosinistra era stato scomodato anche il Ministro Delrio che, probabilmente, non ha ancora ben compreso di avere a che fare con sprovveduti. Oggi abbiamo appreso che la compagnia di bandiera ha nuovamente eliminato sia il volo del mattino dall’aeroporto “Tito Minniti”, sia il rientro della sera da Linate e fa davvero male constatare questa totale indifferenza di Alitalia verso l’utenza dello Stretto. E’ ancora più triste, però, registrare l’inconsistenza dell’attuale classe politica che amministra comune e regione. Va evidenziato, ad esempio, il tempismo perfetto l’assessore Roccisano nella lettera inviata 24 ore fa a Luca Cordero di Montezemolo, in cui si è lamentata dei prezzi troppo alti, dal momento che a breve mancheranno proprio gli aerei. Mi auguro, almeno, che chi ha già acquistato i biglietti in quei periodi leggendo le rassicuranti parole di alcuni consiglieri comunali, puntualmente smentite, venga tutelato a dovere, considerato che tutto ciò sembra quasi una strategia per isolare completamente Reggio dal resto d’Italia. Dispiace per questa ennesima beffa ai danni dei reggini orchestrata nel silenzio totale di Renzi e compagni – continua Caridi – peraltro dopo l’approvazione di una legge di stabilità ridicola rispetto alle nostre esigenze, proprio dopo che il consiglio comunale ha approvato il ripiano dei debiti per tenere in vita la Sogas.

Da cittadino, non so se pensare che sia tutto organizzato in malafede o, peggio ancora, se la confusione e l’approssimazione del Pd abbiano raggiunto i massimi storici. Personalmente, presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere i motivi di questa decisione, ma dopo le barzellette degli ultimi mesi nutro poche speranze in un cambio di rotta repentino da parte del Governo. Così come non accetterò ulteriori prese in giro dagli inquilini di maggioranza di palazzo San Giorgio, che farebbero bene a tornarsene a casa in segno di vergogna. I cittadini non sono stupidi – conclude il senatore di Forza Italia Antonio Caridi – e hanno già capito che, a livello comunale e regionale, la tanto decantata ‘nuova stagione’ è già finita ancor prima di nascere”.

http://www.strettoweb.com/2015/12/a...ilano-la-denuncia-del-senatore-caridi/358971/



Di cosa si lamentano ? non c'è mica Airsud per Milano adesso ?
 
Salve a tutti,
Ho letto in queste pagine con molto interesse sulla vicende della presunta apertura da parte di Az di Mex. Secondo alcune voci le compagne di JV Atlantica si oppongono, secondo altre voci invece esisterebbe l'opposizione della padrona di casa AM che vorrebbe volare lei con metallo proprio a Fco.
Ecco una notizia che secondo me smentisce almeno l'ultima affermazione: AeroMexico apre dal 29 Maggio Mex-Ams tre volte la settimana col nuovo 787 Dreamliner! (verificato sul sito della compagnia aerea)
Riflettendo penso che, se avesse davvero voluto, era più logico aprire Fco che Ams; considerato che non avrebbe avuto concorrenza e che credo ci siano più passeggeri PTP sulla tratta, senza contarare che sarebbe stata ideale per quei passeggeri che proseguono per Israele visto le frequenze che ha Az su Tlv ed il risparmio di tempo di viaggio.
Che ne pansate voi?

Io non ho idea di chi abbia ragione ma una cosa è certa: Alitalia conta poco o nulla sia in Skyteam che nella JV. L'impressione, se dovessero essere confermati i rumors, è che la debolezza di AZ sia convenuta a molti fino ad ora e abituarsi ad una compagnia più aggressiva e ad un possibile competitor non è contemplato
 
credo ci siano più passeggeri PTP sulla tratta

Ah sì?

senza contarare che sarebbe stata ideale per quei passeggeri che proseguono per Israele visto le frequenze che ha Az su Tlv ed il risparmio di tempo di viaggio.

Risparmio tempo di viaggio, dubito fortemente.
Da quando Israele è al centro del mondo? I vettori non pianificano certo le loro rotte secondo i desiderata di chi vuole raggiungere Israele.
Poi, se è vero che ci sono più voli da FCO a TLV, è anche vero che da AMS ci sono infinite più destinazioni e frequenze per ovunque.
AM ha aperto AMS e non FCO perché pensa di farci più soldi, non vediamo sempre complotti ovunque.

Per quanto riguarda AZ...vabbè AZ dorme, ma questa non è certo una novità.
 
Sembra orma quasi certa la separazione delle basi operative di Linate e Malpensa per il personale navigante Az. Qualcuno ne sa di più?
 
Inanzitutto l' apertura di MEX non é presunta, ma é stata annunciata ufficialmente dai vertici di Az. Che questo non voglia dire che con sicurezza verrá aperta, lo sappiamo bene, ma in questo caso non sono voci di una apertura ma abbiamo la conferma, ripetuta, della compagnia.
Abbiamo capito che, non essendo stata messa alla vendita, sono sorti dei problemi: le voci(ricodiamoci che i rumors di queste sito provengono da un' agenzia di viaggi, quindi non sappiamo quando affidabile la fonte..) dicono che ci sono delle problematiche all' internto della jv. Az é stata debolissima fino a qualche mese, ora comincia a essere un po' meno debole, e partener skyteam cominciano a diventare i parti dei competitor e quindi possono cominciare a non gradire queste aperture di Az. Ma é anche possibile che Az stia ritardando l' apertura per verificare orari, e frequenze, visto che la rotta potrebbe essere davvero interessante. Non ci resta che aspettare sulla messa in vendita della rotta, personalmente, questa volta, resto piuttosto fiducioso.

ps. E arcinota che EY voglia rivedere gli accordi con AF-KLM e la posizione di Az nella jv ma soprattutto in skyteam. E Delta potrebbe essere la sua alleata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.