Thread Alitalia da dicembre 2014


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Come sempre, quello che conta sono gli yields e con 0C su tutte le tratte vai poco lontano

Peró sarebbe da sapere anche quanti di quelli dietro in Y volano con tariffe flessibili Y, B o M che spesso sono superiori a chi ti vola davanti con la I
 
Un giorno non fa certo testo, ma se li aggiungiamo ai dati di qualche settimana fa sull'andamanto ti AB su LIN il quadro si fa ben diverso.
Del resto dal 2008 ad inizio 2014 non si poteva dire nulla su AZ e la sua policy, infatti...
 
Mi sembra che il Thread sia su AZ. Ma se vuoi paragonare mele e pere, fai pure.
il concetto e' relativamente semplice: se hai costi di struttura alti, non importa se riempi la c. il riferimento a EZY e' appropriato: pur non avendo classi superiori hanno dei costi di struttura bassi, cosa che gli permette di fare utili.
 
U2 ha 220 narrow body utilizzati in media 11 ore al giorno su settori piuttosto corti (~1100km) e LF del 90%. Dimmi come vuoi compararla con una FSC dove parte del business e' inc.
 
U2 ha 220 narrow body utilizzati in media 11 ore al giorno su settori piuttosto corti (~1100km) e LF del 90%. Dimmi come vuoi compararla con una FSC dove parte del business e' inc.
non sto paragonando le due compagnie, e non sto nemmeno parlando di AZ, sto dicendo che se hai costi di gestione alti, non importa se riempi la c cosi come affermato da BGW nel post 159.
 
non sto paragonando le due compagnie, e non sto nemmeno parlando di AZ, sto dicendo che se hai costi di gestione alti, non importa se riempi la c cosi come affermato da BGW nel post 159.

Veramente i costi di AZ non sono alti se paragonati alla concorrenza, ci sono un paio di studi di capa al riguardo. Sono proprio i ricavi ad essere bassi
 
Vallo a dire a swiss :)
EK1.PNG

Source: CAPA 2014

Costperpax.PNG

Source: CAPA 2013
 
Nessuna ironia... se puoi essere così cortese da spiegare...

Premessa: voglio che questo post sia da considerarsi come spunto di riflessione e non come uno dei tanti in difesa del lavoratore in cassaintegrazione.
Tanto si è detto e tanto ci sarebbe da dire sulle modalità (e sulle relative applicazioni) del passaggio del personale navigante dalla morente LAI alla patriottica CAI, ma per semplicità mi concentrerò su due esempi abbastanza classici: Roberto Germano, uscente DOV AZ, e un cpt di lungo raggio.
Torniamo nel 2008: all'epoca, per far fronte alle richieste di CAI sulla diminuzione del personale navigante, si decise di mettere in cassaintegrazione sia il personale che, alla scadenza della stessa, avrebbe raggiunto l'età di pensione, sia gli ultimi ranghi in materia di anzianità. Fin qui nulla da dire, sono scelte aziendali in cui non metto il becco.
Da questo bellissimo e perfetto schema riescono però a non essere inclusi singoli e gruppi di persone, per motivi a me ignoti (ma sospettabili), tra cui i due sopracitati.
Germano, alla nascita di CAI, rimane nel perimetro aziendale e diventa addirittura DOV, con tutte le responsabilità del caso; scelta quantomeno curiosa, quella del management, di far certificare dall'enac una persona che, alla scadenza della CIGS, sarebbe pensionabile. Il dubbio permane, fino a che, nei giorni scorsi, il DOV va veramente in pensione.
Discorso simile sarebbe applicabile anche al cpt. di lungo raggio, della cui fulminante carriera si sono occupate persino le principali testate giornalistiche italiane e che, stando a quanto riportato, non avrebbe avuto i requisiti di anzianità richiesti per il passaggio a CAI.
In AZ sono cose più che risapute e "sofferte" da parte del personale navigante, tanto più che il malcontento ha valicato, in piu occasioni, le stanze della Magliana (l'ultima, in ordine cronologico, è quella inerente lo striscione).
Tanto ci sarebbe ancora da dire, a partire dal famoso gruppo dei "bassotti", ormai "bassotti transatlantici", ma preferisco evitare e lasciare a te le conclusioni e le eventuali obiezioni del caso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei segnalare che Alitalia, a causa dello sciopero nazionale belga di lunedì 15 p.v., ha cancellato la maggior parte dei voli da e per Bruxelles. Stanno effettuando in automatico le protezioni su voli del giorno seguente. Suggerisco ad eventuali forumisti interessati dal disagio, di contattare l'assistenza clienti per maggiori informazioni.
 
Io stavo parlando dei voli di AZ riferendomi al post precedente. Se proprio mi devi citare, fallo almeno in maniera appropriata.
Lo sanno tutti che le low cost fanno profitti senza offrire una business, e se per questo, non hanno neanche FFP, lounges, e altri privilegi ancora riservati a quel tipo di clientela.
Tagliamo la testa al toro, stiamo osservando (perché valutando è impossibile con semplici numeri di prenotazioni del primo giorno di operazioni, non lo sarebbe con un LF ma servirebbero yields per un periodo significativo). Mi sembra quindi inutile accapigliarsi su quale sia il parametro per valutare tali dati che comunque non potremmo valutare e non sarebbero significativi. Fra l'altro ci sarebbe da considerare il valore come voli feed e ricordiamoci che questi sono solo i voli AZ sulle tratte, ci sono poi i voli AB.
 
il cpt Borgna è il nuovo DOV di AZ

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Curriculum :

[h=4]IFSC Secretary General - B777 Captain - Crew Training PostHolder/FSTD Technical Manager[/h][h=5]Alitalia CAI[/h]gennaio 2009 – presente (6 anni)Alitalia Flight Training Centre, Fiumicino (Rome)

[h=4]Ground Ops PostHolder[/h][h=5]Alitalia Express[/h]settembre 1997 – dicembre 2008 (11 anni 4 mesi)

[h=4]Safety Manager[/h][h=5]Alitalia Express[/h]settembre 1997 – ottobre 2005 (8 anni 2 mesi)

[h=5][/h][h=4]Colonel, Air Staff Operations[/h][h=5]Italian Air Force[/h]agosto 1993 – agosto 1995 (2 anni 1 mese)Roma, Italia

[h=4]ENJJPT 90th FTS Squadron Commander[/h][h=5]Italian Air Force[/h]luglio 1989 – luglio 1993 (4 anni 1 mese)Sheppard AFB TX, USA

[h=5][/h][h=4]F104 Flight Instructor[/h][h=5]Italian Air Force[/h]1984 – 1989 (5 anni)Grosseto

[h=5][/h][h=4]F104 Air Defense Pilot[/h][h=5]Italian Air Force[/h]1980 – 1984 (4 anni)Rimini, Italia

Azzo..
 
Non so di preciso cosa voglia dire, ma da oggi questo thread verrà moderato all'inglese (cit.). Prego tutti di regolarsi e rimanere rigorosamente in topic, evitando polemiche inutili e soprattutto le solite ammorbanti tiritere.
 
Non so di preciso cosa voglia dire, ma da oggi questo thread verrà moderato all'inglese (cit.). Prego tutti di regolarsi e rimanere rigorosamente in topic, evitando polemiche inutili e soprattutto le solite ammorbanti tiritere.

La fai facile. E' un terno all'otto (cit.).
 
Alitalia inaugura oggi i voli per Berlino e Dusseldorf

ROMA (AGG) – Decollano i nuovi voli Alitalia da Roma Fiumicino, Milano Linate e Venezia per Berlino e Dusseldorf. I primi aerei Alitalia verso le due città tedesche si sono alzati in volo da Milano Linate questa mattina alle ore 6.30 (volo AZ418 per Dusseldorf) e alle ore 6.35 (volo AZ406 per Berlino), mentre da Roma e da Venezia i voli inaugurali decolleranno nel corso della giornata. Tutti i nuovi voli Alitalia per Berlino e Dusseldorf sono giornalieri e vengono effettuati, per la stagione invernale, con aerei Embraer 175 configurati in due classi di servizio: “Ottima”, la business class di Alitalia sui collegamenti internazionali, e “Classica”, l’economy class. Per la stagione estiva, da marzo 2015, su queste rotte è previsto l’impiego di aeromobili più capienti.

I primi numeri relativi alle prenotazioni di questi nuovi voli mostrano un forte gradimento da parte dei viaggiatori: a oggi oltre 20.000 sono i posti prenotati con tassi di riempimento medi molto positivi. Con l’introduzione di questi nuovi voli per Berlino e Dusseldorf, Alitalia offrirà nel corso del 2015 circa 370.000 posti in più rispetto al 2014 (+66%) rafforzando l’offerta sulla Germania che, fino ad oggi, vedeva collegamenti diretti da Roma per Monaco di Baviera e da Roma e Milano Linate per Francoforte. Tutti i nuovi voli inaugurati oggi sono effettuati in codesharing con airberlin, seconda compagnia aerea tedesca, in base all’accordo fra le due Compagnie attivo dal 26 ottobre 2014. Questo accordo prevede che tutti voli settimanali di Alitalia e airberlin tra l’Italia e gli aeroporti di Germania, Austria e Svizzera siano effettuati condividendo i codici di volo, al fine di offrire ai clienti delle due Compagnie un maggior numero di collegamenti diretti fra l’Italia e i Paesi di lingua tedesca e di proporre la massima flessibilità e combinazione di voli possibile.
 
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