FlyKing, quello che scrivi è molto vero per il mercato americano, un po' meno per quello europeo. Il riposizionamento di un brand da noi ha tempi un po' più lunghi, ancor più per un brand 'pesante' come quello di Alitalia.
Comunque, ome scrivevano anche gli altri, speriamo che qualsiasi cosa decidano di fare, sia fatta bene e velocemente.
Anche in questo caso, non sono d'accordo.
La mentalità, soprattutto in questo ambito, è sostanzialmente globale, con JAL (bancarotta), Virgin Australia (cambiamento di strategia) ed Etihad (riposizionamento del prodotto) come esempi altrettanto calzanti al di fuori del mercato americano.
Il riposizionamento di un brand ha sempre tempi lunghi, per via della complessità e delle tempistiche necessarie ad aggiornare aerei, campagne pubblicitarie, lounges e via discorrendo, pertanto non è necessariamente una nostra prerogativa, ma è innegabile l'impatto che un simile processo ha sul cliente.
Quello che realmente manca, nel nostro continente, è la cultura del brand: si cambia per il gusto di cambiare, per aggiornarsi ai trend di mercato, senza rivoluzionare ciò che si offre, svuotando perciò il significato di cambiamento ad una mera questione di apparenza.
È altrettanto vero però che, quantomeno in campo aeronautico, da noi manchino esempi altrettanto calzanti, ma questo è un retaggio del nostro passato: le grandi compagnie statali o sono morte, come Sabena e Swissair (con l'aggiunta dell'impossibilità di riutilizzo del marchio per questioni correlate ai debiti pregressi), oppure sono diventate completamente o parzialmente private, senza però smuoversi, più di tanto, da ciò che erano 30 anni fa.
Alitalia, in questo senso, ha un'opportunità enorme nelle proprie mani, ovvero rinnovarsi e riposizionarsi sul mercato, dimenticandosi del passato fatto di incertezze economiche, di strategie nebulose e servizi non sempre aderenti agli standard dei concorrenti, senza però dimenticarsi del proprio retaggio culturale, un'ambasciatrice delle eccellenze di un paese che, troppe volte e per ovvie ragioni, guarda all'estero alla ricerca di un esempio.
Non sarà un processo facile, sono il primo a convenirne, ma le basi, potenzialmente, ci sono tutte.