Thread Alitalia da dicembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Avranno decorrenza dal 1° gennaio 2015 il Certificato di Operatore Aereo e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo rilasciati dall’Enac ad Alitalia Sai (Società Aerea Italiana).

Nello specifico, come si legge in una nota dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, “l’Enac ha rilasciato alla compagnia la Revisione 1 del Certificato di Operatore Aereo per cambio di ragione sociale e la Edizione 1 della Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo”.

“Le strutture dell’Enac hanno seguito la fase di transizione permettendo il completamento delle procedure in un tempo breve a garanzia della continuità del servizio – commenta Vito Riggio, presidente dell’Enac -. Mi auguro che la nuova fase della compagnia Alitalia contribuisca al rilancio del trasporto aereo”.

ttg

Non mi ricordo se fosse già stato detto, ma anche il PMO-NAP passa a etihad regional dall'8/01 oltre al già citato FCO-PSA

Non mi ricordo se fosse già stato detto, ma anche il PMO-NAP passa a etihad regional dall'8/01 oltre al già citato FCO-PSA

Già riportato. Assieme al NAP-PMO anche il NAP-CTA e il NAP-TRN passerà ad EY regional .
Dal 1º Jan le basi NAP e TRS di AZ CYL chiuderanno.

Ultima modifica:
ma la 605 non è il serale da JFK? A quell'ora sono circa le 14 in Italia, non credo che sia il primo volo.
Ad esempio c'è un FCO-LIN alle 07.00 ma non so se ci sono voli che partono ad orari precedenti

A quell'ora in Italia siamo alle ore piccole, mio caro, quindi potrebbe avere senso che sia la 605, che parte verso le 02.30 ora italiana! ?

Scusate l'uso privatistico del forum ma sono in paranoia totale.
Ho comprato qualche tempo fa su sito AF un volo LIN-CDG-JFK per domani con la mia ragazza.
Oggi mi è arrivata la mail di AF dicendo di fare il check-in online. L'ho fatto ma sono stato indirizzato su sito AZ (che opera la prima tratta).
Fatto regolarmente il check-in mi sono arrivate le carte d'imbarco con -MR e -MISS alla fine del nome!! Cioè se fosse Mario Rossi la carta d'imbarco recita MARIOMR ROSSI. Ho chiamato il servizio clienti Ulisse e mi hanno assicurato che non c'è probleam e che capita quando si compra su siti esterni. Ma è possibile? Mi devo preoccupare??

Per il check-in della seconda tratta, operata da Delta, invece non sono riuscito a farlo da nessuna parte, nè su sito AZ, nè AF nè DL.
Mi potete aiutare? E dire che ho fatto più di 150 voli e non mi è mai capitato nulla di simile!!!

Grazie di cuore.

No problem, vola tranquillo ;)

Mi conforta! Ma il mio timore è per l'immigration americana, non vorrei che il nome debba per forza coincidere con quello dell'Esta...
fermo restando che del check-in sul volo Delta non se ne parla. Secondo voi lo posso fare a LInate? E presso chi (non penso DL abbia un suo banco)?

Con tutto il rispetto per i funzionari americani, non credo siano così 'sul pezzo'. Se ho ben capito il 'problema' lo hai sul biglietto. Quello che conta è la rispondenza tra l'esta e il passaporto in quanto a nome, cognome e numero di passaporto. Del resto non credo gli importi, a meno che tu sia meritevole 'di ulteriori loro attenzioni'. Di recente sono transitato per MIA. Essendo titolare di un visto di lavoro USA pluriennale devo girare ogni volta col malloppo di documenti del mio datore. Il funzionario non si è manco messo a leggere UN solo foglio. Ha visto se c'era la data di scadenza del visto, ha messo il visto d'ingresso e stop :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boh, non so magari è solo una mia paranoia. Però vedere che il nome e cognome sulla boarding pass non sono rispondenti a quello del passaporto un pensiero me lo ha fatto venire. Per il check-in DL chiederò al banco Air France a Linate. Mi sembrerebbe assurdo dovere andare a fare l'accettazinoe a CDG visto che tra l'altro il tempo della connection non è così ampio...
Grazie a tutti per le rassicurazioni, comunque.

ps: il biglietto, l'esta, il passaporto hanno ovviamente i nomi esatti e coincidenti. E' la carta d'imbarco risultante dal check-in che ha il problema del -MR e -MS

A memoria la storia del MR e MS dovrebbe non essere un problema.

Se ti serve la carta d'imbarco falla a LIN dove puoi anche chiedere di ristampare quella della prima tratta. Ci fossero mai problemi vai ad un banco transiti a CDG, penso che AF possa farlo per qualsiasi volo Skyteam.

Buon viaggio e buon anno!

Volate tranquilli che è tutto normale. A LIN, sul lato destro dell'aerostazione (appena arrivi, per intenderci), ci sono banchi Skyteam dedicati ai transiti per Francia e Olanda, vai direttamente lì e fatti stampare le carte d'imbarco dell'intercontinentale.

Dovrebbe essere la 605 JFK-MXP (non chiedermi il perché)

Questa mattina il Corriere della Sera conferma quanto hai anticipato e scrive che il volo sarà operato dall'A330 in Livrea Expo per volere di Cassano. Una scelta simbolica visto che l'aeromobile riporta anche la livrea di Etihad, oltre a quella di Expo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.