Thread Alitalia da dicembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il closing di un contratto (o meglio di una operazione regolata da uno o più contratti) è il momento in cui avviene "fisicamente" l'operazione, successivo alla data dei contratti che la disciplinano. Così ad esempio se io e te ci mettiamo d'accordo per vendere (e comperare) una macchina e stipuliamo oggi un contratto scritto in cui si dice che il giorno 1 gennaio ci troveremo alle 8 da un notaio per firmare le relative carte ed effettuare il conseguente pagamento, oggi è la data del contratto e il 1 gennaio è la data del closing (in italiano sarebbe perfezionamento, ma ormai scrivono tutti data del closing).
Spero di essere stato chiaro, è un concetto assolutamente naturale per chi si occupa di contratti, totalmente oscuro per il resto dell'umanità :)

Paolo perdonaci erano un paio di battute tra me e greco (che per inciso conosce benissimo cos'è un closing ;))
Torniamo subito seri! :D

Speriamo che non ci siano ripercussioni di questo passaggio nei voli del 31 dicembre e 1 gennaio di alta stagione natalizia.
Cesare credi che non ci abbiano pensato?

In ogni caso al tempo del passaggio LAI-CAI ci doveva essere una seppur minima discontinuità, in questo caso SAI è di proprietà di CAI oltre che di EY. Un eventuale cambio burocratico che non sia formale e vada effettuato a terra verrà probabilmente fatto dopo l'ultimo volo del 31 o prima del primo volo del 1 in tutta tranquillità.

Questo che il passaggio lo facciano in qualunque data visto che aerei in volo una compagnia come AZ li ha continuamente.

Le mie fonti in DWT mi riferiscono che a loro risulta l'impiego di PSA da aprile. Ma le info al personale sono vaghe e poche. Riferiscono di 2 ATR basati in Italia ma non si sa ancora dove e di contratti ACMI (vedi impiego per AZ).

Cosa più interessante, mi dicono che l'operativo EY Regional, inteso come ufficio, passa sotto AZ e che tutti i telefoni aziendali stanno passando a numeri "+39".

...un passetto in più verso la chiusura del COA CT? ?

Enac: rilasciata licenza trasporto aereo a nuova Alitalia

AGI) - Roma, 24 dic. - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha rilasciato la licenza per il trasporto aereo alla nuova Alitalia. E' quanto si legge in un comunicato in cui si spiega che "in relazione all'operazione di rilancio e rifinanziamento del Gruppo Alitalia, nella serata di ieri, 23 dicembre, sono stati rilasciati ad Alitalia Societa' Aerea Italiana (Alitalia Sai), con decorrenza primo gennaio 2015, il Certificato di Operatore Aereo (Coa) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo. Nello specifico, l'Enac ha rilasciato "alla compagnia la Revisione 1 del Certificato di Operatore Aereo IT.AOC.130 per cambio di ragione sociale e la Edizione 1 della Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo n. I-L 435 ad Alitalia - Societa' Aerea Italiana S.p.A. con efficacia a partire dalle ore 00:01 del 1 gennaio 2015". Il presidente dell'Enac Vito Riggio, nel ringraziare le strutture dell'Ente che hanno seguito la fase di transizione permettendo il completamento delle procedure in un tempo breve a garanzia della continuita' del servizio, si augura che anche "la nuova fase della compagnia Alitalia contribuisca al rilancio del trasporto aereo nazionale in un momento in cui il settore risente, seppur con qualche primo cenno di ripresa, dei riflessi della generale crisi economica".
https://www.agi.it/economia/notizie...reo_a_nuova_alitalia-201412241329-eco-rt10049

Notavo ora sul sito ENAC che AP ha la licenza sospesa dal 4 dicembre. Restano ancora alcune macchine sotto il suo COA, compreso WEBB. Come fanno ad operare, sebbene per AZ, con licenza sospesa?
O licenza e COA sono diversi? Licenza del trasporto aereo sospesa ma certificato ancora attivo. Ci sta. Mi sono risposto da solo ?

L'articolo del corriere della sera di oggi fa alcuni nomi di personaggi di Ey che verranno inseriti nel nuovo organigramma di Az.

Re: Enac: rilasciata licenza trasporto aereo a nuova Alitalia

AGI) - Roma, 24 dic. - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha rilasciato la licenza per il trasporto aereo alla nuova Alitalia. E' quanto si legge in un comunicato in cui si spiega che "in relazione all'operazione di rilancio e rifinanziamento del Gruppo Alitalia, nella serata di ieri, 23 dicembre, sono stati rilasciati ad Alitalia Societa' Aerea Italiana (Alitalia Sai), con decorrenza primo gennaio 2015, il Certificato di Operatore Aereo (Coa) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo. Nello specifico, l'Enac ha rilasciato "alla compagnia la Revisione 1 del Certificato di Operatore Aereo IT.AOC.130 per cambio di ragione sociale e la Edizione 1 della Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo n. I-L 435 ad Alitalia - Societa' Aerea Italiana S.p.A. con efficacia a partire dalle ore 00:01 del 1 gennaio 2015". Il presidente dell'Enac Vito Riggio, nel ringraziare le strutture dell'Ente che hanno seguito la fase di transizione permettendo il completamento delle procedure in un tempo breve a garanzia della continuita' del servizio, si augura che anche "la nuova fase della compagnia Alitalia contribuisca al rilancio del trasporto aereo nazionale in un momento in cui il settore risente, seppur con qualche primo cenno di ripresa, dei riflessi della generale crisi economica".
https://www.agi.it/economia/notizie...reo_a_nuova_alitalia-201412241329-eco-rt10049

Ripartendo da zero almeno sulla carta la nuova Alitalia Sai è diversa da Cai, ci potranno limitazioni alla certificazione Etops, come era successo ai tempi del passaggio da Lai a Cai? Ricordo che per alcuni mesi diversi voli LR avevano dovuto allungare il percorso e il tempo di volo essendo ripartiti come nuova compagnia con Etops di base che credo sia 60 minuti.

Segnalo che dall'8 Gennaio pare che la FCO PSA verrà operata da Etihad Regional tramite ATR 72. Forse dovrò partire in quei giorni

EDIT: segnalo anche che dal sito AZ adesso compare questo:

Ultima modifica:

Ripartendo da zero almeno sulla carta la nuova Alitalia Sai è diversa da Cai, ci potranno limitazioni alla certificazione Etops, come era successo ai tempi del passaggio da Lai a Cai? Ricordo che per alcuni mesi diversi voli LR avevano dovuto allungare il percorso e il tempo di volo essendo ripartiti come nuova compagnia con Etops di base che credo sia 60 minuti.

L'altra volta non ci sono state limitazioni per l'ETOPS: io ho volato il giorno successivo al passaggio e gli aerei avevano mantenuto le certificazioni esistenti

L'altra volta non ci sono state limitazioni per l'ETOPS: io ho volato il giorno successivo al passaggio e gli aerei avevano mantenuto le certificazioni esistenti

Cesare forse confonde le limitazioni ai 330 perché AZ era nuovo operatore della macchina ed era ben avviata su 777 e 767 quella volta. Ha dovuto portare avanti invece l'iter per 330.

Cesare forse confonde le limitazioni ai 330 perché AZ era nuovo operatore della macchina ed era ben avviata su 777 e 767 quella volta. Ha dovuto portare avanti invece l'iter per 330.

Mi pare che nel 2010 ENAC ridusse ETOPS per i due scassoplani 330 ex AP a 60' a causa di un paio di problemi ( mi pare piantate motore una a Boston).

6e5d5f5dcb9231cc39e464d58bb27d26.jpg

Lascio a voi il commento di questo screen...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.