Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dici che Alitalia prende contributi da REG per un volo nazionale su LIN? Posso capire pagare contributi per avere voli internazionali verso un hun europeo o per voli che possono attratte turisti in Calabria ma su una rotta del genere mi lascia molto perplesso. Comunque sulla LIN-REG c'è anche Blue Express quindi se anche AZ chiudesse il collegamento, la rotta rimarrebbe comunque servita.

No , non ho detto questo. Ho detto solo che se fosse "costretta" ad operare il volo chiederebbe appunto una sovvenzione per ripianare le perdite. E' evidente che questo sistema è distorto : accordi di co-marketing o sovvenzioni a una rotta non vanno escluse sempre a priori ma ritengo che dopo una fase di start-up (che va sostenuta, sovvenzionata) il collegamento debba generare profitto senza aiuti esterni.

Sembra non confermata, perlomeno ad oggi non c'è segno di voli da PVG da MXP né da altri aeroporti.
Tra l'altro per rimanere in zona MXP-NRT dalla winter passa da 7 a 4 voli, il che vuol dire anche meno di prima dell'inizio di Expo. Il 5° volo sulla MXP-NRT fu difatti introdotto con la S14 in concomitanza dell'inizio del volo VCE-NRT 2xw (cancellato le cui due frequenze furono appunto trasferite a MXP per dare origine all'attuale volo giornaliero nella S15).
Sul Giappone in pochi mesi si perdono diverse frequenze contando che si era arrivati fino a 19 rotazioni settimanali considerando tutti i voli, incluso il FCO-KIX (5xw) anch'esso di recente chiusura.
Non si capisce mai se sta compagnia avrà mai la forza e lo slancio per fare il salto di qualità (che passa necessariamente attraverso anche il salto di "quantità"....).

Concordo.
Parlano di nuove destinazioni entro il 2018, ma poi chiudono tratte e sono assenti in molte destinazioni importanti.
Il salto a compagnia "top" passa necessariamente anche dalla quantità, LH per esempio ha più di 100 macchine per il lungo raggio e tornando al Giappone ha ben 3 destinazioni: Tokyo (NRT e HND), Osaka e Nagoya, servite da FRA e MUC.
Nessuno pretende un ordine di 50 macchine che attualmente è impossibile, ma almeno che non vengano chiuse le destinazioni e ridotte le frequenze che già sono pochine...

Su EZE, JFK, MIA, NRT c'è sempre un coach EY (in alternanza con un Performance Manager), e su ICN, PVG e AUH un aavv EY.

A fine giugno sono andato a Shanghai: all'andata c'era una AV italiana in divisa EY, al ritorno un'orientale sempre EY, entrambe per gli annunci in cinese e assistenza ai pax cinesi. Le ho viste all'imbarco e non più riviste in J. Non mi sembra che avessero anche mansioni di coach.

Ho smesso di contare le volte in cui a FCO mentre ero nella navetta per le piazzole ho visto bagagli cadere dai camioncini preposti. E nessuno raccoglierli. Magari il conducente non se ne accorge, va bene. Ma ho visto anche altri mezzi passarci vicino ed evitarli, lasciandoli lì. Ora mi chiedo...se sei un tecnico o un rampista o un bagaggista o uno che passa di là non ti viene (non è tuo compito, è buonsenso) il pensiero di tirarla su e portarla dove serve? O chiamare chi di competenza? E le volte che poi la valigia la vedi aperta e distrutta.... con i vestiti che escono e si sporcano .... intollerabile!

A fine giugno sono andato a Shanghai: all'andata c'era una AV italiana in divisa EY, al ritorno un'orientale sempre EY, entrambe per gli annunci in cinese e assistenza ai pax cinesi. Le ho viste all'imbarco e non più riviste in J. Non mi sembra che avessero anche mansioni di coach.

Forse erano Ground staff.

No, hanno volato con noi, le ho riviste sul portellone allo sbarco che salutavano i pax

Quelle sono le REL (interpreti).... sempre avute su Cina e Giappone. Ma al momento le giapponesi sono le classiche sempre avute da Alitalia, mentre per la Cina hanno messo delle aavv EY, visto che la tratta ancora non è definitiva

Ho smesso di contare le volte in cui a FCO mentre ero nella navetta per le piazzole ho visto bagagli cadere dai camioncini preposti. E nessuno raccoglierli. Magari il conducente non se ne accorge, va bene. Ma ho visto anche altri mezzi passarci vicino ed evitarli, lasciandoli lì. Ora mi chiedo...se sei un tecnico o un rampista o un bagaggista o uno che passa di là non ti viene (non è tuo compito, è buonsenso) il pensiero di tirarla su e portarla dove serve? O chiamare chi di competenza? E le volte che poi la valigia la vedi aperta e distrutta.... con i vestiti che escono e si sporcano .... intollerabile!

sono un tecnico e vago per i piazzali, le valigie se le vedo cadere dal carrello che mi precede o che incrocio suono il clacson o faccio i fari. A volte se mi sentono si fermano e raccolgono a volte con il rumore che c'è non ti sentono e il bagaglio resta li. Di raccogliere bagagli non ci penso proprio, non per poco buonsenso ma, a parte che ho il mio di lavoro da fare, di essere fermato da una pattuglia in borghese di GdF o simili con un bagaglio non mio in macchina me lo risparmio. Anzi ti dico che è proprio vietato se non sei un'addetto bagagli, raccogliere valigie o pacchi vari dai piazzali o raccordi.

... Di raccogliere bagagli non ci penso proprio, non per poco buonsenso ma, a parte che ho il mio di lavoro da fare, di essere fermato da una pattuglia in borghese di GdF o simili con un bagaglio non mio in macchina me lo risparmio. Anzi ti dico che è proprio vietato se non sei un'addetto bagagli, raccogliere valigie o pacchi vari dai piazzali o raccordi.

Ma c'e' qualcuno che ha il ruolo di raccogliere i bagagli caduti dai vari carrelli o rimangono dove sono per l'eternita'?

Scusate.....ma è inconcepibile parlare di bagagli sui piazzali. Il problema non è come raccoglierli, ma trovare un sistema per non fare in modo di non doverli raccogliere. Carrellini con un sitema di sponde come quelli visti a VIE ? Se si vuole risolvere questo problema si può. Basta spendere qualche soldino e tutto si rivolse

Scusate.....ma è inconcepibile parlare di bagagli sui piazzali. Il problema non è come raccoglierli, ma trovare un sistema per non fare in modo di non doverli raccogliere. Carrellini con un sitema di sponde come quelli visti a VIE ? Se si vuole risolvere questo problema si può. Basta spendere qualche soldino e tutto si rivolse

Basta che ADR nei bandi specifichi "tolleranza zero" e multe salate per ogni bagaglio abbandonato in piazzale.

Infatti..... il dubbio l ho posto io. E avevo specificato "raccoglierli O avvisare chi di competenza". Capisco che sia pericoloso per un tecnico o addetto rampa scenderedal suo mezzo e tirare su una valigia. Ma servirebbe un modo per segnalarlo in modo immediato a chi coordina il trasporto bagagli.

Basta che ADR nei bandi specifichi "tolleranza zero" e multe salate per ogni bagaglio abbandonato in piazzale.

Anche questa può essere una soluzione.....
Se non sono in grado di risovere un problemino come questo dei bagagli smarriti sui piazzali, come possiamo pensare che sono in grado di risolvere problemi ben più grandi ? E' una vergogna e dovrebbero aver posto rimedio già da anni !

Foto live da FCO del mezzo che andrà a scaricare i bagagli del mio volo.
Reti bucate e non fissate.
0a31580395ddefdca57e90408ae83d41.jpg

238ff23b208795e7d1b7a769ace109c6.jpg

Ultima modifica:
E' incredibile che questi problemi non siano risolti nel giro di poche ore o al massimo 1 giorno.
In ogni caso non stupiamoci più di tanto di problemi a FCO e non parliamo di gombloddi ...

I bagagli che cadono dai carrelli, oltre ai vari disagi che generano, sono anche un problema di safety. Quando i bagaglieri caricano un carrello, staccano uno sticker dall'etichetta bagaglio e lo applicano su un foglio che si chiama "bingo sheet", poi dato al rampista che procede col conteggio complessivo dei bagagli prendendo il bingo come riferimento (non va mica a contare i singoli pezzi).

Un bagaglio caduto dal carrello, quindi, è presente sul bingo e viene considerato ai fini del bilanciamento, ma in realtà non è stato caricato. Questo è un problema di safety.

Una cosa simile mi è capitata qualche giorno fa: A321 AZ pronto per la messa in moto, ad un attimo dall'accensione motori mi dicono via radio che sta arrivando un bagaglio, informo il CPT che chiede conferma del carico, confermo che sui bingo sheet ho contato 143 bagagli e 143 infatti dovevano essere, carichiamo il bagaglio, "tutto ok" perché sicuramente qualcuno aveva messo lo sticker sul bingo senza però caricare il bagaglio sul carrello.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Stavo esattamente pensando ciò che hai scritto... Leggendo i commenti precedenti sembra che sia "normale" la perdita dei bagagli dai carrelli... omg

Foto live da FCO del mezzo che andrà a scaricare i bagagli del mio volo.
Rete bucate e non fissate.
0a31580395ddefdca57e90408ae83d41.jpg

238ff23b208795e7d1b7a769ace109c6.jpg

Come facciamo a dare la colpa ai lavoratori, se sono costretti a caricare i bagagli su quei carrelli ? Non è forse colpa di chi fornisce quei mezzi di lavoro ? Andate a vedere come sono i carrellini negli APT nei quali non si vedono bagagli sulle vie di rullaggio....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.