Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma io ricordavo che in Alitalia TUTTI i voli (esclusi quelli Cityliner, per ovvie ragioni) caricano i bagagli sui contenitori e non sfusi come in foto.

Gli unici bagagli sfusi sono quelli dei transiti brevi, i RUSH, quelli fuori misura e magari qualcuno accettato in estremis all'ultimo.

Tutti i bagagli normali quando scendono ai nastri in pista vengono messi nei container che poi, chiusi, vengono caricati direttamente nella stiva dell'aeromobile (questo sistema viene adoperato appunto per evitare i bagagli in pista durante le sterzate brusche).

Su altri aeromobili (tipo Boeing 737, Embraer, etc...) e in altre compagnie (mi sembra forse Easyjet?) i bagagli vengono caricati sfusi e, generalmente, sono quelli che vedete volare nel piazzale che però non dovrebbero appartenere ad Alitalia.

Da quando sarebbe cambiata questa cosa in AZ?

Scusate ma io ricordavo che in Alitalia TUTTI i voli (esclusi quelli Cityliner, per ovvie ragioni) caricano i bagagli sui contenitori e non sfusi come in foto.

Gli unici bagagli sfusi sono quelli dei transiti brevi, i RUSH, quelli fuori misura e magari qualcuno accettato in estremis all'ultimo.

Tutti i bagagli normali quando scendono ai nastri in pista vengono messi nei container che poi, chiusi, vengono caricati direttamente nella stiva dell'aeromobile (questo sistema viene adoperato appunto per evitare i bagagli in pista durante le sterzate brusche).

Su altri aeromobili (tipo Boeing 737, Embraer, etc...) e in altre compagnie (mi sembra forse Easyjet?) i bagagli vengono caricati sfusi e, generalmente, sono quelli che vedete volare nel piazzale che però non dovrebbero appartenere ad Alitalia.

Sui 320 ex Smart Carrier le stive sono state modificate in stile low cost, senza container e con caricamento sfuso. In più, sui 32X "normali" (invero non su tutti i legacy) c'è il belly dietro la stiva posteriore dove si attacca il nastro e ci stanno bagagli o altro materiale sfuso.

Questo è un volo AF gestito a FCO da Alitalia.
Ma la sostanza non cambia, quelle reti sono, a mio modo di vedere, inappropriate visto che alla prima curva veloce (e molto spesso vedo Schumacher in pista) volano giù bagagli.
A CDG i lati sono coperti da dei teloni che vengono fissati.

Veramente i transiti brevi (Short Connection / T1) vanno nei contenitori più vicini ai portelloni in modo da renderne immediata l'estrazione all'arrivo. Questo almeno per quanto riguarda i voli che convergono su FCO da altri scali... ma il concetto dovrebbe valere anche per i voli che da FCO vanno verso altri hub come AMS e CDG dove i bagagli in coincidenza devono essere smistati e differenziati.

Foto live da FCO del mezzo che andrà a scaricare i bagagli del mio volo.
Reti bucate e non fissate.
0a31580395ddefdca57e90408ae83d41.jpg

238ff23b208795e7d1b7a769ace109c6.jpg

E' colpa di Vueling.

Ci potresti postare la legge/il regolamento a cui ti riferisci?
Grazie

Regolamento di scalo aeroporto di Fiumicino e direttive ENAC 5749 e 5785, che delega ad ADR e la sua struttura "security" recuperare bagagli e oggetti rinvenuti all'interno dei terminal e all'interno dei piazzali, vie di scorrimento ecc.

http://www.adr.it/documents/10157/8...2015.pdf/7fff05bd-6389-4733-adee-aa2c054955a0 (al punto 5.1.23)

http://www.adr.it/c/document_librar...481-3944-4da5-84dc-40909003db36&groupId=10157

http://www.adr.it/c/document_librar...136-9bd1-4c4c-94e1-99076485a6de&groupId=10157

Buon pomeriggio all,
sono appena ritornato da un viaggio e vorrei condividere con voi alcune antemprime su

1_ nuovo metallo in arrivo in AZ
2_ il nuovo hub che AZ ha intenzione di utilizzare dopo aver lasciato Fiumicino.

Il tutto targato Alitalia Ethiad. Tenete pesente che sono delle anticipazioni fornitemi dall'amico di mio cuggino che per ovvi motivi di privacy non posso nominare.

Mi dice che a breve ci sara' un comunicato stampa.

View attachment 7416

View attachment 7417

Aggiungo una terza chicca mostrando in anteprima la nuova compagnia aerea italiana che utilizzera' il 787. Nella foto potere vedere le componenti pronte per l'assemblaggio.

View attachment 7418

Vik.

Ultima modifica da un moderatore:
Al di là delle battute.... pare che il modellino 747 sia merchandising ufficiale. Ha i nuovi loghi.... la trovo un'idea carina.

ot: cosa ci fa l'az8900 a TUN appena atterrato? Sapevo ci dovesse essere la nazionale di beach soccer ma non avendomi risposto alle mail e non vedendo su internet il torneo pensavo fosse stato annullato. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

ot: cosa ci fa l'az8900 a TUN appena atterrato? Sapevo ci dovesse essere la nazionale di beach soccer ma non avendomi risposto alle mail e non vedendo su internet il torneo pensavo fosse stato annullato. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Volo soccorso per aeromobile guasto: la macchina che ha operato la 8900 ha fatto la 863 al posto di EI-EIC che è rimasto a terra a TUN; tutto ciò ha causato al 863 circa 5 ore e 15 di ritardo

sono un tecnico e vago per i piazzali, le valigie se le vedo cadere dal carrello che mi precede o che incrocio suono il clacson o faccio i fari. A volte se mi sentono si fermano e raccolgono a volte con il rumore che c'è non ti sentono e il bagaglio resta li. Di raccogliere bagagli non ci penso proprio, non per poco buonsenso ma, a parte che ho il mio di lavoro da fare, di essere fermato da una pattuglia in borghese di GdF o simili con un bagaglio non mio in macchina me lo risparmio. Anzi ti dico che è proprio vietato se non sei un'addetto bagagli, raccogliere valigie o pacchi vari dai piazzali o raccordi.

Esatto,anche io giro per i piazzali,quando vedo qualche valigia volare giù dai carrelli suono il clacson,se mi sentono tornano indietro,altrimenti rimane li come spesso accade,confermo che nessuno tranne la sicurezza Adr e addetti bagagli possono toccare i bagagli rinvenuti a terra,se veniamo visti da finanza,giudiziaria e sicurezza adr rischiamo una bella denuncia,poi aggiungiamo che non ho neanche la radio o un cellulare aziendale per chiamare qualcuno,ma ho solo il mio privato che sono costretto a volte ad usare per farmi dare i parcheggi dei voli che devo coprire facendo uno squillo al mio coordinatore sul suo cellulare e venire richiamato poi dalla centrale operativa :)

Veramente i transiti brevi (Short Connection / T1) vanno nei contenitori più vicini ai portelloni in modo da renderne immediata l'estrazione all'arrivo. Questo almeno per quanto riguarda i voli che convergono su FCO da altri scali... ma il concetto dovrebbe valere anche per i voli che da FCO vanno verso altri hub come AMS e CDG dove i bagagli in coincidenza devono essere smistati e differenziati.

le short possono essere caricate anche nella door area della stiva bulk (es. A320), dipende anche dal numero, da quanti pax etc

Esatto,anche io giro per i piazzali,quando vedo qualche valigia volare giù dai carrelli suono il clacson,se mi sentono tornano indietro,altrimenti rimane li come spesso accade,confermo che nessuno tranne la sicurezza Adr e addetti bagagli possono toccare i bagagli rinvenuti a terra,se veniamo visti da finanza,giudiziaria e sicurezza adr rischiamo una bella denuncia,poi aggiungiamo che non ho neanche la radio o un cellulare aziendale per chiamare qualcuno,ma ho solo il mio privato che sono costretto a volte ad usare per farmi dare i parcheggi dei voli che devo coprire facendo uno squillo al mio coordinatore sul suo cellulare e venire richiamato poi dalla centrale operativa :)

Grazie per la testimonianza/spiegazione. È sempre utile sapere come funzionino certe dinamiche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.