Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, nella summer si poteva andare nei giorni liberi ad una sorta di workshop. Da settembre in turno, due giorni, e per chi non è base Roma pernotto a pagamento...

A questo punto è facilmente comprensibile la confusione nella gestione del nuovo servizio.
Grazie per l'informazione.
Certamente dare avvio al nuovo servizio dopo la buriana del picco della stagione estiva non sarebbe stata un'idea peregrina.
Hai idea se la decisione di partire subito nonostante il personale non fosse pronto è venuta dai soci italiani o da AUH?

A questo punto è facilmente comprensibile la confusione nella gestione del nuovo servizio.
Grazie per l'informazione.
Certamente dare avvio al nuovo servizio dopo la buriana del picco della stagione estiva non sarebbe stata un'idea peregrina.
Hai idea se la decisione di partire subito nonostante il personale non fosse pronto è venuta dai soci italiani o da AUH?

Diciamo che la fase di cogestione tra le due compagnie sta iniziando ad essere fruttuosa, e solo in parte, recentemente. Inizialmente è stato più un intreccio di ruoli, perché la sovrapposizione è stata ed è il primo ostacolo da risolvere. Laddove doveva venire impulso Arabo vi era già impulso Italiano. Un po' come il gioco della musica e delle poltrone; si ferma la musica e chi si siede quando la poltrona è una sola?
Altro problema in superamento è la conoscenza reciproca, due modi di lavorare, due mentalità.
Insomma, si è creduto, per es. per quanto riguarda il nuovo servizio, che i corsi ad Abu Dhabi per 1000 aavv entro giugno ed il workshop fuori turno fossero sufficienti, ma le difficoltà dovevano ancora arrivare mettendo il servizio in funzione.
Sbagliando si impara?

Non sto seguendo molto come sta procedendo AZ verso le 5 stelle.. però mi è sorta una domanda, AZ o EY hanno per caso previsto di scambiarsi gli AV per addestrare quelli di AZ sul nuovo servizio?
Perché negli ultimi voli con AZ non mi è mai capitato di vedere dell'equipaggio di EY. Cosa che invece ho sentito che si verifica(va) con altri partners, ad esempio con Air Serbia..

Non sto seguendo molto come sta procedendo AZ verso le 5 stelle.. però mi è sorta una domanda, AZ o EY hanno per caso previsto di scambiarsi gli AV per addestrare quelli di AZ sul nuovo servizio?
Perché negli ultimi voli con AZ non mi è mai capitato di vedere dell'equipaggio di EY. Cosa che invece ho sentito che si verifica(va) con altri partners, ad esempio con Air Serbia..
Io ho preso il primo volo FCO-AUH in assoluto e uno dei primi AUH-FCO. Sul secondo volo c'era un AV EY, sul primo non ricordo.

Parlo della prima metà di dicembre 2012.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Su EZE, JFK, MIA, NRT c'è sempre un coach EY (in alternanza con un Performance Manager), e su ICN, PVG e AUH un aavv EY.

Su EZE, JFK, MIA, NRT c'è sempre un coach EY (in alternanza con un Performance Manager), e su ICN, PVG e AUH un aavv EY.

Ah ecco, io di recente sul lungo sono stato solo sulla LAX..

Comunque è già una cosa positiva averli sulla maggior parte delle rotte; ma allora come è possibile che si siano verificati tutti quei problemi che ho letto nelle ultime pagine?

Il nuovo servizio andava proposto dopo il picco estivo e con la possibilità di far fare training a tutto il personale coinvolto prima di utilizzarlo su quei voli.
Io a luglio ho volato su JFK e sicuramente non c'era personale in divisa EY, ma se devo dire la verità non ho notato nessuno che istruisse.

A me, come cliente, della riconfigurazione della flotta importa poco o nulla (gemelli esclusi), in quanto il prodotto era già di buon livello e sostanzialmente uniforme.

Ciao Flyking, da cliente dissento da quanto dici in merito al buon livello e sostanziale uniformità (scassoplani a parte): l'IFE sui 777 in Y è semplicemente pietoso, pura preistoria (quando si accende).
Per il resto condivido appieno il tuo intervento

Ciao Flyking, da cliente dissento da quanto dici in merito al buon livello e sostanziale uniformità (scassoplani a parte): l'IFE sui 777 in Y è semplicemente pietoso, pura preistoria (quando si accende).
Per il resto condivido appieno il tuo intervento

Anche nelle altre classi è una tragedia, ma era una pura valutazione di massima, sottointendendo che non erano i 3 canali in diretta (in inglese) dei due nuovi 330 a far la differenza rispetto a quello che si trova oggi a bordo delle macchine più recenti.

Alitalia dalla winter riduce la LIN-REG da 2 a 1x daily inoltre viene abolito il night stop a Reggio Calabria. Evidentemente taglio di costi o comunque non era abbastanza remunerativo.

Questo il nuovo operativo:
LIN-REG 10:40-12:15
REG-LIN 13:05-14:40

Si sono già sollevate le solite polemiche dei politici locali che definiscono inaccettabile questo taglio e questi orari totalmente non adatti dichiarando di sentirsi isolati dal mondo.

Un paio di anni fa mi capitarono sotto mano i dati di revenue AZ della LIN-REG (in teoria la tratta non doveva essere identificabile ma in puro stile AZ in calce al documento c'era una nota riguardo la tratta che si erano dimenticati di cancellare). In sostanza numeri imbarazzanti, manco FR sulla BGY-Lapperanta a febbraio

Un paio di anni fa mi capitarono sotto mano i dati di revenue AZ della LIN-REG (in teoria la tratta non doveva essere identificabile ma in puro stile AZ in calce al documento c'era una nota riguardo la tratta che si erano dimenticati di cancellare). In sostanza numeri imbarazzanti, manco FR sulla BGY-Lapperanta a febbraio

E infatti Ryanair con la winter abbandona Lapperanta e tutta la Finlandia. Questo per dire che se Alitalia fosse una compagnia normale, una rotta che non funziona si chiude, ma non può perchè si scatenerebbe l'inferno di polemiche politiche per lasciare "isolata dal mondo" Reggio Calabria. E allora sono costretti a tenere in piedi un volo che come dici viaggia molto probabilmente in perdita e con questi nuovi orari non potrà che peggiorare.

E infatti Ryanair con la winter abbandona Lapperanta e tutta la Finlandia. Questo per dire che se Alitalia fosse una compagnia normale, una rotta che non funziona si chiude, ma non può perchè si scatenerebbe l'inferno di polemiche politiche per lasciare "isolata dal mondo" Reggio Calabria. E allora sono costretti a tenere in piedi un volo che come dici viaggia molto probabilmente in perdita.

ah guarda Cesare, dubito che siano "costretti". Vedrai che qualcuno per quel volo paga di sicuro.

ah guarda Cesare, dubito che siano "costretti". Vedrai che qualcuno per quel volo paga di sicuro.

Dici che Alitalia prende contributi da REG per un volo nazionale su LIN? Posso capire pagare contributi per avere voli internazionali verso un hub europeo o per voli che possono attrarre turisti in Calabria ma su una rotta del genere mi lascia molto perplesso. Comunque sulla LIN-REG c'è anche Blue Express quindi se anche AZ chiudesse il collegamento, la rotta rimarrebbe comunque servita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.