Thread Alitalia da agosto 2015

  • Autore Discussione Autore Discussione D960
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Nuovo servizio di J che si sta affinando e che risente molto della qualità dell'equipaggio.
Provato alcune volte a luglio e ad agosto, a luglio e consisteva in una raccolta ordini fila per fila, servizio a seguire tutti insieme solamente senza carrello, aa/vv che giravano spaesati con il foglio ordini in mano dimenticando di servire qualcosa qua e là. Se qualche pax aveva richieste particolari che scombussolavano i due servizi classici veniva riportato sullo standard classico.
Durata del servizio principale fra le 2 ore e le 2 ore e trenta, lentissimo. aa/vv spariti fra un servizio e l'altro, zero open bar e offerti solamente le orride polentine del servizio classico di corto raggio.
Ad agosto invece ordini presi con molta discrezione già a terra durante le varie operazioni tanto che non si notava più l'effetto catena di montaggio, servizio differenziato nei tempi su richiesta dei pax con anche un paio d'ore fra il primo e l'ultimo pax, niente più liste in mano, servizio molto più preciso e gli aa/vv proponevano abbinamenti anche leggermente diversi dallo standard (sembra che abbiano una maggiore quantità di prodotti a bordo). Colazione adattata in base ai pax, film, quando si svegliano ecc. È durata del servizio principale vicina all'ora (spaiando i pax su diversi orari il servizio diventa molto più veloce che facendo su e giù servendo piatto a piatto tutti insieme).
Insomma, servizio bello appagante dopo un mese di rodaggio. aa/vv molto più presenti e che si fanno un mazzo ben maggiore ma si prendono anche diversi complimenti da parte dei pax che notano l'impegno.
Menù più internazionale, qualità di buon livello, nota negativa le paste immangiabili per via del riscaldamento in quantità di singola porzione (prima con il carrello riuscivano probabilmente a scaldarle molto meglio senza renderle immangiabili).
Sarà un problema da risolvere.
Da introdurre inoltre un open bar degno, non serve molto per far un discreto salto di qualità, un po' di tramezzini e qualche dolce e gelato.
 
Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo che, senza pubblicare i singoli dati, il riempimento medio del volo AZ858 VCE-AUH nel periodo 1-10 Agosto risulta il seguente:

Business class 76,81%
Economy class 99,87%
 
Hai scritto reclamo ad AZ?

Ciao, no non ho fatto reclamo scritto. Sulla base delle mie esperienze ci sarebbe da farne uno a voli alterni ahimè. Ad ogni modo credo proprio che inizierò a farlo.

Col nome di battesimo sul fregio, data e nro volo, se segnali, a questo gli passa la voglia di rispondere così.

Hai perfettamente ragione. Sarà che ero ancora intontito ma col sennò di poi sto tipo mi ha lasciato proprio di "stucco"

Basta perdonare questi atteggiamenti squalificanti di certi AA/VV.
Allontanano i clienti e fanno del male anche ai colleghi che profondono tanto impegno quotidiano nel proprio lavoro
Dopo averli richiamati a un comportamento consono al ruolo che ricoprono, in volo, facciamo reclami scritti con tutti i dettagli alla compagnia.
E in AZ speriamo prendano i giusti provvedimenti disciplinari.

Quotone! Ci sono molti ragazzi in cabina che si fanno il sedere in quattro. Noto che il livello migliora sui voli di corto raggio rispetto a quelli intercontinentali. Mi sa che quelli con più "esperienza" sentano il posto di lavoro troppo sicuro e se ne sbattino dei passeggeri.

Che dire.... in vita mia ho sempre dato del "lei" a tutti a bordo, anche agli scolaretti in gita con la scuola. Hai trovato il solito sbruffoncello che col suo atteggiamento distrugge il lavoro di tanti altri, mi dispiace. In questo caso avresti dovuto dirglielo, o comunque segnarti il nome e riportare l'episodio. Se voli tutti i mesi avrai modo di essere più preparato se riaccadesse. Riguardo gli "ispettori in incognito" ci sono, e vengono riportati i risultati delle loro missioni. Ma mai nulla di circoscritto, sempre tutto buttato sul calderone delle sterili percentuali, dandone i risultati via mail o in modo blando per cui chi non gliene è fregato finora di certo non si pone lo scrupolo.

Peccato, sarebbe un giusto modo di premiare le persone di valore e richiamare all'ordine chi pecca

Per caso era abbronzato, muscoloso e cor capello ingellato? E magari aveva spiccato accento romanesco? Non ti preoccupare, è tutto nella norma, trattasi dell'esemplare maschile ricorrente nella categoria "Assistenti di volo" della compagnia italiana Alitalia.

Chiamato comunemente "POMATA", è anche piacione con gli esemplari femminili e predilige il doppiopetto sbottonato, la cravatta "leggermente" allentata e il capello sotto il bracc... mi correggo, il cappello sul comodino a casa.

È l'individuo su cui la "NUOVA-MEGA-SUPER-SEXY COMPAGNIA A 5 STELLE" Alitalia/Etihad punta di più per il proprio rilancio nel mondo delle major di tutto l'universo.

:D no era un signore sui 50 anni con una boccia lucida. :D Ho avuto modo di incontrare ER POMATA un paio di volte se non ricordo male

Non credo che l'azienda abbia molte armi per combattere gli atteggiamenti sbagliati che però spesso non configurano una mancanza grave oggettivamente codificata. Un atteggiamento distratto, un accento marcato, il dare del "tu" o parlare a voce un po' alta nel galley, difficilmente verrebbero riconosciute come valide motivazioni per un licenziamento da parte del tribunale del lavoro.

Non parliamo della voce nel galley. Quella volta si che ho fatto reclamo ad AZ xcon tanto di nomi. Tra il tenere la tendina aperta, con conseguente luce in cabina (ero nell'ultima fila su un volo LF 100%) e la voce alta non si è chiuso occhio tutto il volo, nonostante i due inviti a smetterla.

Non sono di certo motivi di legittimo licenziamento, ma la sanzione massima può e deve essere data anche per recidiva di comportamenti meno gravi.

Quoto. Non è che possono fare quello che gli pare.
 
Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo che, senza pubblicare i singoli dati, il riempimento medio del volo AZ858 VCE-AUH nel periodo 1-10 Agosto risulta il seguente:

Business class 76,81%
Economy class 99,87%

Hai per caso anche MXP-PVG?
 
Ciao a tutti. Volevo riportarvi la mia esperienza di ieri, in viaggio da FCO a ZRH a bordo dell'AZ574.
Arrivato in aeroporto super entusiasta perchè finalmente avevo la carta d'imbarco su Passbook....

View attachment 7333

...trovo i due banchi internazionali del T1 dedicati al luggage drop-off non presidiati.

View attachment 7334


Dopo un'attesa di 5 minuti chiedo ad un'addetta se qualcuno arrivasse e mi ha risposto di accodarmi al desk "assistenza famiglie" a fianco... inutile dire che era il piu' lento. E sono passati altri 15 minuti. Quando, arrivato il mio turno, all'addetto al desk famiglie ho fatto notare la cosa, dopo una prima risposta sconnessa ("no ma lei avrebbe dovuto fare la fila normale - quella di chi non ha fatto il check-in"), gli ripeto che dovevo solo consegnare il bagaglio, e allora nessuna risposta.

Mi reco ai controlli (molto veloci) e successivamente agli imbarchi. Ritardo in partenza di 30 minuti, divenuti poi 60 e alla fine partenza con 90 minuti di ritardo a causa dei forti temporali che ieri intorno alle 12 si sono abbattuti su Roma... L'agente comunica il ritardo una volta sola e, inutile dirlo, le risatine degli svizzeri che dicevano "sempre Alitalia". Ne prendo due a caso e faccio notare loro che il volo SWISS è stato tardato di un'ora per la stessa ragione perchè queste battute da cantina, questi luoghi comuni, a me non sono mai piaciuti.

Sul punto di imbarcarmi, vengo informato dall'agente del gate dell'upgrade in C...e a quel punto anche il ritardo è passato in secondo piano.

Salito in aereo, il pilota si è scusato con i passeggeri spiegando i motivi del ritardo.

AAVV molto gentile e professionale. Una volta raggiunta la fase di crociera, ha servito il vassoio a noi di C (4 PAX) e devo dire che, per quello che avevo letto qui sopra, mi aspettavo una tragedia... invece sono stato piacevolmente sorpreso. L'unica pecca l'assenza di caffè espresso, molto piu' indicato del classico beverone al colore di caffè della Y.

View attachment 7335

Atterraggio avvenuto con 1h e 11' di ritardo (il pilota ha recuperato una ventina di minuti).. per la cronaca il volo SWISS ha tardato di 2h...

Passo e chiudo!
 
Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo che, senza pubblicare i singoli dati, il riempimento medio del volo AZ858 VCE-AUH nel periodo 1-10 Agosto risulta il seguente:

Business class 76,81%
Economy class 99,87%
Grazie. :)
 
Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo che, senza pubblicare i singoli dati, il riempimento medio del volo AZ858 VCE-AUH nel periodo 1-10 Agosto risulta il seguente:

Business class 76,81%
Economy class 99,87%

Sono ottimi dati, ma il periodo in considerazione è di altissima stagione, bisogna vedere come si stabilizza l'andamento del volo in periodi piu' normali.
 
Su Facebook AZ c'è la foto della nuova premium economy.
Grazie. :)

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Ciao a tutti. Volevo riportarvi la mia esperienza di ieri, in viaggio da FCO a ZRH a bordo dell'AZ574.
Arrivato in aeroporto super entusiasta perchè finalmente avevo la carta d'imbarco su Passbook....

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...trovo i due banchi internazionali del T1 dedicati al luggage drop-off non presidiati.

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Dopo un'attesa di 5 minuti chiedo ad un'addetta se qualcuno arrivasse e mi ha risposto di accodarmi al desk "assistenza famiglie" a fianco... inutile dire che era il piu' lento. E sono passati altri 15 minuti. Quando, arrivato il mio turno, all'addetto al desk famiglie ho fatto notare la cosa, dopo una prima risposta sconnessa ("no ma lei avrebbe dovuto fare la fila normale - quella di chi non ha fatto il check-in"), gli ripeto che dovevo solo consegnare il bagaglio, e allora nessuna risposta.

Mi reco ai controlli (molto veloci) e successivamente agli imbarchi. Ritardo in partenza di 30 minuti, divenuti poi 60 e alla fine partenza con 90 minuti di ritardo a causa dei forti temporali che ieri intorno alle 12 si sono abbattuti su Roma... L'agente comunica il ritardo una volta sola e, inutile dirlo, le risatine degli svizzeri che dicevano "sempre Alitalia". Ne prendo due a caso e faccio notare loro che il volo SWISS è stato tardato di un'ora per la stessa ragione perchè queste battute da cantina, questi luoghi comuni, a me non sono mai piaciuti.

Sul punto di imbarcarmi, vengo informato dall'agente del gate dell'upgrade in C...e a quel punto anche il ritardo è passato in secondo piano.

Salito in aereo, il pilota si è scusato con i passeggeri spiegando i motivi del ritardo.

AAVV molto gentile e professionale. Una volta raggiunta la fase di crociera, ha servito il vassoio a noi di C (4 PAX) e devo dire che, per quello che avevo letto qui sopra, mi aspettavo una tragedia... invece sono stato piacevolmente sorpreso. L'unica pecca l'assenza di caffè espresso, molto piu' indicato del classico beverone al colore di caffè della Y.

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Atterraggio avvenuto con 1h e 11' di ritardo (il pilota ha recuperato una ventina di minuti).. per la cronaca il volo SWISS ha tardato di 2h...

Passo e chiudo!

Ottimo.E sempre un vero piacere sentire queste belle esperienze,alle volte ci facciamo troppo prendere dal vittimismo nei confronti di AZ.
 
I nuovi interni della cabina molto vivaci e variopinti dei long haul di AZ mi piace molto
 
mi accodo ai ringraziamenti, sarebbe magari interessante avere dei dati anche a fine mese e magari settembre per capire se il trend rimane positivo o i numeri sono solo dovuti all'altissima stagione.

Un mio amico ha comprato VCE-AUH-VCE a 600 EUR una settimana fa per partenza a meta' agosto... sarei curioso di sapere se quei posti li hanno riempiti a botte di tariffe stra scontate o cosa. Grazie per i dati!
 
Un mio amico ha comprato VCE-AUH-VCE a 600 EUR una settimana fa per partenza a meta' agosto... sarei curioso di sapere se quei posti li hanno riempiti a botte di tariffe stra scontate o cosa. Grazie per i dati!

Non ti preoccupare che a prezzi sulla VCE siete allineati (da settimane che ci sono max 10-15 euro di differenza) . :-)
 
Alitalia / ETIHAD Expands Codeshare Service to Saudi Arabia from late-August 2015

Alitalia later this month will expand travel option to Saudi Arabia, which sees AZ code appears on following service operated by ETIHAD, via Abu Dhabi. Launch date of the new codeshare service begins on 23AUG15.

Abu Dhabi – Dammam
Abu Dhabi – Jeddah
Abu Dhabi – Riyadh

Alitalia currently codeshares with Saudia on nonstop flights between Italy and Saudi Arabia, as well as MEA via Beirut to Saudi Arabia.

 
Qualcuno sa come mai non e' possibile effettuare il web check-in sulla 208 di oggi?
Al call centre hanno detto (a miei parenti) che "su un selezionato numero di voli Alitalia ha deciso che preferisce gestire le accettazioni direttamente in aeroporto"....impedendo di fatto, il web check-in che e' molto piu' comodo sia per i pax sia per AZ.
In base a quale arcano motivo?
 
Stato
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