Thread Alitalia da agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ho appreso solo poche ore fa della chiusura di SKG. Non ci ho creduto inizialmente, poi casualità sono usciti gli avvicendamenti di ottobre ed effettivamente non c'è più.
È quindi vero? Come mai? È sempre andata più che bene. Dopo il default di OA, nonostante la presenza di A3, sono moltissimi i greci che usano l'Italia (e AZ) per le connessioni.

Scusate, ho appreso solo poche ore fa della chiusura di SKG. Non ci ho creduto inizialmente, poi casualità sono usciti gli avvicendamenti di ottobre ed effettivamente non c'è più.
È quindi vero? Come mai? È sempre andata più che bene. Dopo il default di OA, nonostante la presenza di A3, sono moltissimi i greci che usano l'Italia (e AZ) per le connessioni.

Molte europee stanno riducendo pesantemente sulla Grecia e le stesse greche. Evidentemente ci si aspetta una winter non esaltante sulla rotta.

Anche Lufthansa, attraverso la controllata Air Dolomiti, era scesa in campo per sfidare la compagnia di Roberto Colaninno, ma la sua candidatura è stata respinta e il vettore di Berlino ha già preannunciato un ricorso all’Antitrust europeo.
Se davvero LH va a Bruxelles, c'è il rischio di scoperchiare il classico vaso di Pandora dove dentro, ben mischiati, ci sono la navetta, il Bersani bis, la limitazione fittizia dei movimenti di LIN, AZ e chissà cos'altro.
Secondo me i tedeschi non metteranno in atto la minaccia: magari con un altro paio di voli extra LIN-FRA si metteranno tranquilli e dimenticheranno la navetta.

Se davvero LH va a Bruxelles, c'è il rischio di scoperchiare il classico vaso di Pandora dove dentro, ben mischiati, ci sono la navetta, il Bersani bis, la limitazione fittizia dei movimenti di LIN, AZ e chissà cos'altro.
Secondo me i tedeschi non metteranno in atto la minaccia: magari con un altro paio di voli extra LIN-FRA si metteranno tranquilli e dimenticheranno la navetta.
Secondo me i tedeschi hanno egualmente paura di scoperchiare il discorso di LIN perchè messi alle strette i politici italiani potrebbero anche chiudere LIN e rovinargli la cappa aspirante con magari a MXP un ritorno di Alitalia con un partner tipo magari Etihad.

Questa è stata una bella botta, hanno tolto 2 giornalieri con night stop.

come è possibile? passare da un 2xd addirittura a niente.....

SKG è da sempre una delle migliori rotte per AZ, tra la'latro è una delle pochissime dove avva un CS con AF e KLM (mi sembra in più solo Malta...)

capisco la grave crisi, ma mi sembra davero strano...

pò anche essere in parte un effetto low cost su SKG?

SKG fu sospesa anche l'inverno scorso, penso che l'andazzo non sia migliorato questo inverno.

L'altra perla è che Lufthansa via Air Dolomiti è riuscita a farsi respingere l'offerta e minaccia di rivolgersi a Bruxelles, certo che a Milano non ne azzeccano una i tedeschi.

Questa cosa aveva incuriosito anche me, posto che sia correttamente riferita dall'articolo. Se qualcuno ne sa di più, sarebbe interessante capire come mai l'offerta di Air Dolomiti sia stata rimandata al mittente.

Il volo è stagionale e di conseguenza viene sospeso con l'avvento della winter.

Mi hanno detto che è cancellata per la winter, anche se con EMB175 i voli in questi gg sono belli pieni.. Mah..

la rotta è diventata stagionale solo nel corso dello scorso inverno, a seguito dei ben noti problemi greci.
del resto la chiusura anticipata a fine settembre è molto strana, al limite andava chiusa a fine otobre....
faccio una domanda stupida: non è che qs chiusura è legata al phase out dei CRJ e degli MD80 entro fine settembre???? in pratica AZ viene all'improvviso a trovarsi senza una dozzina di aerei....

la rotta è diventata stagionale solo nel corso dello scorso inverno, a seguito dei ben noti problemi greci.
del resto la chiusura anticipata a fine settembre è molto strana, al limite andava chiusa a fine otobre....
faccio una domanda stupida: non è che qs chiusura è legata al phase out dei CRJ e degli MD80 entro fine settembre???? in pratica AZ viene all'improvviso a trovarsi senza una dozzina di aerei....
Una dozzina? tra MD80,B767,A321 e CRJ se ne vanno più di 20 aerei!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.