Thread Alitalia da agosto 2012


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Scusate la domanda ma come mai la durata dello stesso volo (in questo caso il LHR-FCO) cambia cosi tanto a seconda dell'orario di partenza? Ho appena simulato un a/r 21-23 Settembre sul sito Alitalia. In 15 e passa anni di LHR-FCO-LHR onestamente non c'avevo mai fatto caso. Parte da 2h25' per la 201 del 21/09, fino ad arrivare a 2h55' per la 202 del 23/09.
Capisco che in certi orari LHR possa essere bello congestionato ma 30min di differenza mi sembrano tanti.
 
Forse è una "stiracchiata" volontaria dello schedulato proprio perché magari il traffico su LHR in quei particolari orari è molto intenso?
 
Scusate la domanda ma come mai la durata dello stesso volo (in questo caso il LHR-FCO) cambia cosi tanto a seconda dell'orario di partenza? Ho appena simulato un a/r 21-23 Settembre sul sito Alitalia. In 15 e passa anni di LHR-FCO-LHR onestamente non c'avevo mai fatto caso. Parte da 2h25' per la 201 del 21/09, fino ad arrivare a 2h55' per la 202 del 23/09.
Capisco che in certi orari LHR possa essere bello congestionato ma 30min di differenza mi sembrano tanti.

Credo che sia per tenere conto del fatto che il ritardo all'arrivo dovuto alla holding pattern e' molto piu' frequente che non quello alla partenza (ie quando stai fermo al gate aspettando l'ok al push back, anche se succede con una certa frequenza anche quello). La cosa straordinaria e' che (raramente, e in genere sui voli serali) quando arrivi a LHR direttamente senza holding puoi essere al gate con 30 minuti di anticipo (su un volo effettivo di 2 ore e 10).


Comunque anche BA si comporta esattamente allo stesso modo:
es. BA560 LHR 12.50 FCO 16.10 (2h20)
BA547 FCO 15.20 LHR 17.05 (2h45)
 
03SEP2012: October 1 currently last date for Alitalia MD-82 operations

Alitalia (AZ, Rome Fiumicino Leonardo da Vinci International (FCO)) seems to be planning to withdraw its remaining nine MD-82s from scheduled operations from October 1 with the last flight currently scheduled to be AZ7581 from Cagliari Elmas (CAG) to Rome Fiumicino Leonardo da Vinci International (FCO) in the morning of October 1.

ch-aviation
 
03SEP2012: October 1 currently last date for Alitalia MD-82 operations

Alitalia (AZ, Rome Fiumicino Leonardo da Vinci International (FCO)) seems to be planning to withdraw its remaining nine MD-82s from scheduled operations from October 1 with the last flight currently scheduled to be AZ7581 from Cagliari Elmas (CAG) to Rome Fiumicino Leonardo da Vinci International (FCO) in the morning of October 1.

ch-aviation
 
E' possibile avere la lista dei voli operati da MD80 per quest'ultimo mese per cercare, a colpo quasi sicuro, di prendere un volo su tale aeromobile?
 
COMUNICATO STAMPA
PERFORMANCE OPERATIVE DI ALITALIA NEL MESE DI AGOSTO 2012:
PIU’ DI 2.400.000 PASSEGGERI TRASPORTATI
REGOLARITÀ OPERATIVA 99,9 %
PUNTUALITÀ 85,5 % (+ 2PP SU AGOSTO 2011)
Roma, 04 settembre 2012 – Nel mese di agosto del 2012 Alitalia ha trasportato più di
2.400.000 passeggeri con un indice di regolarità pari al 99,9% - ovvero il numero di voli
operati sul totale dei voli in programma, in crescita rispetto ad agosto 2011 quando la
regolarità si attestava al 99,8%.
Nel mese, la puntualità dei voli A15 - ovvero il numero dei voli atterrati entro 15 minuti
dall’orario di arrivo previsto - ha raggiunto un valore del 85,5% più due punti percentuali
rispetto ad agosto 2011 quando la puntualità si attestava al 83,5%.
L’incremento del tasso di puntualità nel mese di agosto è stato possibile non solo grazie agli
enormi sforzi di tutte le aree operative, ma anche grazie all’implementazione da parte di
Alitalia, quale primo vettore al mondo, del nuovo sistema informatico integrato CAMS
(Connection Analysis Management System). Questo nuova piattaforma facilita la gestione
dei transiti presso l’hub di Roma Fiumicino e, integrando 7 diversi sistemi operativi in grado
di dialogare tra loro, gestisce informazioni in tempo reale al fine di rendere più efficienti le
operazioni di assistenza e di supporto all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri, oltre alle
attività di carico/scarico dei bagagli.
Alitalia è oggi fra le prime compagnie al mondo per la puntualità dei propri voli, con valori
ampiamente superiori alla media delle compagnie aeree aderenti all’AEA (Association of
European Airlines). La Compagnia è concentrata a migliorare ulteriormente le proprie
performance operative, con l’obiettivo di diventare entro il 2014 il vettore più puntuale in
Europa.
L’estate 2012 ha registrato una crescita di Alitalia soprattutto sui collegamenti
intercontinentali con un + 5%. Nel dettaglio, riprende il traffico sul Giappone (+ 31% su Tokyo
rispetto allo scorso anno) e si registra quasi il tutto esaurito sui voli per il Sud America, in
particolare sul Brasile.
E’ cresciuto anche il traffico sul Nord Africa (+ 20% rispetto al 2011) con buoni riempimenti,
in particolare, dei voli sul Marocco e sull’Egitto.
In Europa, Spagna e Grecia rimangono le destinazioni preferite dagli italiani, con riempimenti
dei voli superiori al 75% e in continua crescita. In evidenza anche Londra, grazie alla grande
visibilità che la città sta avendo quale sede delle Olimpiadi.
In Italia le mete più gettonate si confermano le località turistiche nel Sud Italia e nelle isole.
Nei voli nazionali di Alitalia il traffico maggiore si registrerà su Alghero, Catania, Palermo,
Reggio Calabria e Lamezia Terme.
Per informazioni e prenotazioni dei voli Alitalia vistare il sito www.alitalia.com, contattare il
customer center a numero 89.20.10 o recarsi presso le agenzie di viaggio.
 
COMUNICATO STAMPA
PERFORMANCE OPERATIVE DI ALITALIA NEL MESE DI AGOSTO 2012:
PIU’ DI 2.400.000 PASSEGGERI TRASPORTATI
REGOLARITÀ OPERATIVA 99,9 %
PUNTUALITÀ 85,5 % (+ 2PP SU AGOSTO 2011)

si sa se i passeggeri trasportati 2.4mil sono di + o - ripetto ad Agosto 2011 ??
 
COMUNICATO STAMPA
PERFORMANCE OPERATIVE DI ALITALIA NEL MESE DI AGOSTO 2012:
PIU’ DI 2.400.000 PASSEGGERI TRASPORTATI
REGOLARITÀ OPERATIVA 99,9 %
PUNTUALITÀ 85,5 % (+ 2PP SU AGOSTO 2011)

si sa se i passeggeri trasportati 2.4mil sono di + o - ripetto ad Agosto 2011 ??
Qualcuno dirà che questo obiettivo è stato raggiunto grazie ai pax windjet riprotetti.
 
Sette compagnie sfidano Alitalia per la rotta fra Linate e Fiumicino.

Attesa la decisione dell’Antitrust: Easyjet favorita. In gara ci sono anche Air Italy, Meridiana
Livingston, Vueling, Blue Panorama e Ryanair su Ciampino. Sul verdetto c'è l’incognita Tar
di ETTORE LIVINI

È sfida a sette per contendere ad Alitalia il monopolio sulla Linate-Fiumicino. E il vincitore - che in teoria potrebbe far decollare i suoi aerei sulla tratta più ricca d’Italia già da fine ottobre - potrebbe essere annunciato entro la prossima settimana. L’Antitrust esaminerà il caso. E sul tavolo si troverà due dossier: il primo sono i diritti di decollo e atterraggio che Alitalia è disposta a liberare nei due aeroporti per aprire alla concorrenza. Il secondo è una busta con i candidati a rilevarli.

L’elenco, secondo indiscrezioni attendibili, comprende Easyjet - data da molti come favorita - Blue Panorama, Air Italy, Meridiana, Livingston e la tedesca Vueling. A questi si è aggiunta in zona Cesarini la Ryanair che però ha proposto di coprire la rotta Linate-Ciampino. Anche Lufthansa, attraverso la controllata Air Dolomiti, era scesa in campo per sfidare la compagnia di Roberto Colaninno, ma la sua candidatura è stata respinta e il vettore di Berlino ha già preannunciato un ricorso all’Antitrust europeo.

La partita è comunque ancora apertissima e secondo molti osservatori è possibile che la Milano-Roma apra davvero le sue porte a una nuova aerolinea solo dalla prossima primavera. A obbligare Alitalia a far posto ai concorrenti è stato l’Antitrust di Giovanni Pitruzzella che ha messo sotto la lente la ragnatela di collegamenti della società a valle della fusione con Air One. Scoprendo che dopo le nozze del 2009 (e malgrado l’entrata in servizio del Frecciarossa) il prezzo medio dei biglietti era salito del 30 per cento circa. E soprattutto che le tariffe per passeggeri last-minute, la clientela d’affari, e per quelli che vanno la spola con la capitale in giornata erano arrivate a livelli stratosferici.

Alitalia si è difesa facendo ricorso al Tar e ricordando che Trenitalia offre «43.200 posti al giorno, l’80 per cento del totale» rispetto ai 10.900 di Alitalia. Dal 2008, data in cui è iniziato il servizio dell’alta velocità, i passeggeri sui voli in servizio tra le due città sono calati del 30 per cento. Alitalia contesta pure i dati sui prezzi, saliti secondo i suoi dati solo in confronto al 2008, anno in cui la società era in amministrazione straordinaria ed era costretta a svendere i posti per riuscire a riempire i suoi velivoli.

La società guidata da Andrea Ragnetti ha dovuto comunque far buon viso a cattiva sorte: a fine luglio, l’ultimo giorno disponibile, ha consegnato una lista di slot da liberare all’antitrust. L’authority, dice il tam tam del settore, ha rispedito al mittente il primo elenco chiedendo di sbloccare più diritti di atterraggio e di decollo di prima mattina e in serata, gli orari più appetibili. Adesso l’Antitrust darà il suo ok alla nuova proposta designando anche a chi assegnarli. Si tratterà - come ha già lasciato intendere l’Agcm - di un solo vettore, in modo da metterlo in grado di pianificare un’offerta veramente competitiva con quella di Alitalia.

Resta però ancora un ostacolo prima del decollo del servizio, previsto in teoria con l’inizio dell’orario invernale il 28 ottobre: il 10 dello stesso mese il Tar esaminerà il ricorso di Alitalia contro l’intervento a gamba tesa dell’authority. E in caso di accoglimento la situazione si cristallizzerebbe allo status quo. Proprio per questo nessuno ha ancora iniziato a vendere o proporre servizi aerei né pianificato eventuali investimenti. Chiunque entri sulla Milano-Roma dovrà infatti mettere a punto una sofisticata (e costosa) rete di servizi a terra nei due scali. È possibile quindi che la Linate-Fiumicino si apra davvero alla concorrenza solo dalla prossima primavera.

http://milano.repubblica.it/cronaca...per_la_rotta_fra_linate_e_fiumicino-42021174/
 
Sette compagnie sfidano Alitalia per la rotta fra Linate e Fiumicino.

Attesa la decisione dell’Antitrust: Easyjet favorita. In gara ci sono anche Air Italy, Meridiana
Livingston, Vueling, Blue Panorama e Ryanair su Ciampino. Sul verdetto c'è l’incognita Tar
di ETTORE LIVINI

È sfida a sette per contendere ad Alitalia il monopolio sulla Linate-Fiumicino. E il vincitore - che in teoria potrebbe far decollare i suoi aerei sulla tratta più ricca d’Italia già da fine ottobre - potrebbe essere annunciato entro la prossima settimana. L’Antitrust esaminerà il caso. E sul tavolo si troverà due dossier: il primo sono i diritti di decollo e atterraggio che Alitalia è disposta a liberare nei due aeroporti per aprire alla concorrenza. Il secondo è una busta con i candidati a rilevarli.

L’elenco, secondo indiscrezioni attendibili, comprende Easyjet - data da molti come favorita - Blue Panorama, Air Italy, Meridiana, Livingston e la tedesca Vueling. A questi si è aggiunta in zona Cesarini la Ryanair che però ha proposto di coprire la rotta Linate-Ciampino. Anche Lufthansa, attraverso la controllata Air Dolomiti, era scesa in campo per sfidare la compagnia di Roberto Colaninno, ma la sua candidatura è stata respinta e il vettore di Berlino ha già preannunciato un ricorso all’Antitrust europeo.

La partita è comunque ancora apertissima e secondo molti osservatori è possibile che la Milano-Roma apra davvero le sue porte a una nuova aerolinea solo dalla prossima primavera. A obbligare Alitalia a far posto ai concorrenti è stato l’Antitrust di Giovanni Pitruzzella che ha messo sotto la lente la ragnatela di collegamenti della società a valle della fusione con Air One. Scoprendo che dopo le nozze del 2009 (e malgrado l’entrata in servizio del Frecciarossa) il prezzo medio dei biglietti era salito del 30 per cento circa. E soprattutto che le tariffe per passeggeri last-minute, la clientela d’affari, e per quelli che vanno la spola con la capitale in giornata erano arrivate a livelli stratosferici.

Alitalia si è difesa facendo ricorso al Tar e ricordando che Trenitalia offre «43.200 posti al giorno, l’80 per cento del totale» rispetto ai 10.900 di Alitalia. Dal 2008, data in cui è iniziato il servizio dell’alta velocità, i passeggeri sui voli in servizio tra le due città sono calati del 30 per cento. Alitalia contesta pure i dati sui prezzi, saliti secondo i suoi dati solo in confronto al 2008, anno in cui la società era in amministrazione straordinaria ed era costretta a svendere i posti per riuscire a riempire i suoi velivoli.

La società guidata da Andrea Ragnetti ha dovuto comunque far buon viso a cattiva sorte: a fine luglio, l’ultimo giorno disponibile, ha consegnato una lista di slot da liberare all’antitrust. L’authority, dice il tam tam del settore, ha rispedito al mittente il primo elenco chiedendo di sbloccare più diritti di atterraggio e di decollo di prima mattina e in serata, gli orari più appetibili. Adesso l’Antitrust darà il suo ok alla nuova proposta designando anche a chi assegnarli. Si tratterà - come ha già lasciato intendere l’Agcm - di un solo vettore, in modo da metterlo in grado di pianificare un’offerta veramente competitiva con quella di Alitalia.

Resta però ancora un ostacolo prima del decollo del servizio, previsto in teoria con l’inizio dell’orario invernale il 28 ottobre: il 10 dello stesso mese il Tar esaminerà il ricorso di Alitalia contro l’intervento a gamba tesa dell’authority. E in caso di accoglimento la situazione si cristallizzerebbe allo status quo. Proprio per questo nessuno ha ancora iniziato a vendere o proporre servizi aerei né pianificato eventuali investimenti. Chiunque entri sulla Milano-Roma dovrà infatti mettere a punto una sofisticata (e costosa) rete di servizi a terra nei due scali. È possibile quindi che la Linate-Fiumicino si apra davvero alla concorrenza solo dalla prossima primavera.

http://milano.repubblica.it/cronaca...per_la_rotta_fra_linate_e_fiumicino-42021174/

Air Italy e Meridiana sono di fatto lo stesso gruppo quindi non ha molto senso conteggiarli due volte.

La tedesca Vueling è la perla del giorno.
 
Ironia da AZ via email...


Vuoi volare in Germania senza problemi?

Gentile greco,

ti ricordiamo che, per i tuoi viaggi in Germania, Alitalia ti garantisce un'ampia scelta di voli diretti da Roma e da Milano:

14 voli a settimana da Roma per Francoforte
14 voli a settimana da Roma per Monaco
11 voli a settimana da Milano Linate per Francoforte
7 voli a settimana da Milano Malpensa per Monaco (operati da Air One)

Inoltre, in questi e nei prossimi giorni, in relazione ai disagi causati dagli scioperi che stanno interessando altre compagnie aeree, Alitalia ha previsto un incremento dei posti disponibili sui voli da Roma per Monaco e Francoforte.


Consulta l'orario dei voli e acquista il tuo biglietto su alitalia.com
 
Air Italy e Meridiana sono di fatto lo stesso gruppo quindi non ha molto senso conteggiarli due volte.

La tedesca Vueling è la perla del giorno.
L'altra perla è che Lufthansa via Air Dolomiti è riuscita a farsi respingere l'offerta e minaccia di rivolgersi a Bruxelles, certo che a Milano non ne azzeccano una i tedeschi.
 
Stato
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