Thread Aeroporto Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
diciamo che ero tra l'ironico e il reale. Seriamente, se mi si dice che la Firenze - Pisa, per quanto vetusta, ha tempi di percorrenza elevati, mi ricrederei. Non dico di accontentarsi, ma è evidente che non si può pretendere di avere un treno che corra a 300 km/h...

Sono daccordo, infatti a 300Kmh si va verso BLQ.... Ma non è questo il punto. Visto che la ferrovia veloce non ci sarà mai, visto che Firenze è Firenze ed è assurdo tenere questa città ai margini del trasporto aereo (unico caso al mondo), quanto costa ammettere che l'unica soluzione è la nuova pista parallela che farà bene sia a Firenze che al resto della Toscana compreso PSA e Pisa? (non mi rivolgo a te)

Se vogliamo fare l'integrazione delle società aeroportuali, dobbiamo farlo tra due strutture competitive e non tra un mezzo aeroporto civile (Pisa) e uno degli aquiloni (FLR).

Diciamo quindi che i tempi non sono elevati in ottica di collegamento tra due città con importanti cittadine nel mezzo, ma sono enormi se si vuol far credere che è normale metterci 1h10 e più per arrivare all'aeroporto di riferimento di una città di richiamo internazionale.

Sono quarant'anni che sentiamo cavolate sulla ferrovia, sull'integrazione, sul fatto che è normale avere l'aeroporto a 80KM etc. etc. Ora basta, almeno per pietà.....

Sono daccordo, infatti a 300Kmh si va verso BLQ.... Ma non è questo il punto. Visto che la ferrovia veloce non ci sarà mai, visto che Firenze è Firenze ed è assurdo tenere questa città ai margini del trasporto aereo (unico caso al mondo), quanto costa ammettere che l'unica soluzione è la nuova pista parallela che farà bene sia a Firenze che al resto della Toscana compreso PSA e Pisa? (non mi rivolgo a te)

Se vogliamo fare l'integrazione delle società aeroportuali, dobbiamo farlo tra due strutture competitive e non tra un mezzo aeroporto civile (Pisa) e uno degli aquiloni (FLR).

Diciamo quindi che i tempi non sono elevati in ottica di collegamento tra due città con importanti cittadine nel mezzo, ma sono enormi se si vuol far credere che è normale metterci 1h10 e più per arrivare all'aeroporto di riferimento di una città di richiamo internazionale.

Sono quarant'anni che sentiamo cavolate sulla ferrovia, sull'integrazione, sul fatto che è normale avere l'aeroporto a 80KM etc. etc. Ora basta, almeno per pietà.....

Non posso che concordare con te, sul primo punto. Anzi scommetto che nel famoso Parco della Piana ci sono solo arbusti selvatici, ma si fa di tutto per mantenere la poltrona a Sesto Fiorentino e comuni limitrofi...Servirebbe qualcuno che con decisione (eufemismo) sovrasti gli enti comunali e dica "ora si fa la pista che più fa comodo a FLR per lo sviluppo della città stessa".

E' difficile spedire altrove l'Aeronautica Militare, giacchè son stati loro che hanno sviluppato PSA. Per non parlare, poi - come si diceva qualche post sopra - di Camp Derby e degli americani che trovano molto comodo usare PSA per tornare al di là dello Stagno...

Concordo con te, ancora, sugli ultimi due punti. Aggiungo, bisogna portare parecchia pazienza...

Non posso che concordare con te, sul primo punto. Anzi scommetto che nel famoso Parco della Piana ci sono solo arbusti selvatici, ma si fa di tutto per mantenere la poltrona a Sesto Fiorentino e comuni limitrofi...Servirebbe qualcuno che con decisione (eufemismo) sovrasti gli enti comunali e dica "ora si fa la pista che più fa comodo a FLR per lo sviluppo della città stessa".

E' difficile spedire altrove l'Aeronautica Militare, giacchè son stati loro che hanno sviluppato PSA. Per non parlare, poi - come si diceva qualche post sopra - di Camp Derby e degli americani che trovano molto comodo usare PSA per tornare al di là dello Stagno...

Concordo con te, ancora, sugli ultimi due punti. Aggiungo, bisogna portare parecchia pazienza...

Quoto tutto. L'unica cosa su cui non concordo è la pazienza, ormai è finita molti anni fa..... :-(

domani (forse e ribadisco forse) sarà il giorno della verità... AdF e Regione sono convocati d'avanti ad Enac per discutere la nuova ipotesi di pista obliqua (del resto delle ipotesi fino ad ora conosciute non c'è molto da discutere in quanto enac ha ribadito il suo "Sì" solo alla parallela!)

sabato da alcuni giornali è stata avanzata una specie di pista "triangolare"..... qui l'articolo http://consiglio.regione.toscana.wa...SIK6146.TIF&subcod=20111203&numPag=2&tipo=GIF

che ve ne pare??
io personalmente sono per la parallela tout court!

Si ci mancava solo il triangolo,
come una famosa canzone di Renato
Zero il triangolo nooooooooooooooooo.
Voglio essere fiducioso e sicuramente su
qualcosa si troveranno in accordo.

Se i sindaci della piana fossero cosi interessati al parco non dovrebbero accettare un'ipotesi del genere visto che toglierebbe molto più parco che una semplice pista parallela. Ma dato che del parco non gliene importa un fico secco e visto che questa ipotesi sta bene a tutti perchè permetterebbe loro di cementificare tutta la parte dopo il casello autostradale di sesto non mi meraviglierei se spingessero in quella direzione. Del resto in Italia si sa che la politica serve solo a far danni....e non a risolvere i problemi della gente.
Cmq, riprendendo una famosa frase di fantozzi, la pista triangolare è una ca.ata pazzesca.

http://www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA

domani (forse e ribadisco forse) sarà il giorno della verità... AdF e Regione sono convocati d'avanti ad Enac per discutere la nuova ipotesi di pista obliqua (del resto delle ipotesi fino ad ora conosciute non c'è molto da discutere in quanto enac ha ribadito il suo "Sì" solo alla parallela!)

sabato da alcuni giornali è stata avanzata una specie di pista "triangolare"..... qui l'articolo http://consiglio.regione.toscana.wa...SIK6146.TIF&subcod=20111203&numPag=2&tipo=GIF

che ve ne pare??
io personalmente sono per la parallela tout court!

Visto che ci siamo, facciamola circolare. Penso che sarebbe la soluzione più politica di tutte quelle proposte.

OT Andate a fare un giratina....

Ora la palla è dell enav e enac ,
poi loro daranno una risposta ,
e dopo la palla sara' della regione,
poi la regione incarichera'il dio dei venti
eolo il quale dara' una risposta ,che la regione
girera' a giove ecc ecc ecc .

e perche' non farla in salita(con pendenza del 12%)verso Monte Morello?
Cosi' anche con vento in coda di 50 nodi si potrebbe fermare in mille metri anche un 747,non vi pare? Per non parlare dei decolli che sarebbero in discesa e in 500 metri si decollerebbe anche a motori spenti! Come mai questa idea non gli è ancora venuta in mente?
Cosi' si potrebbe anche scorciare la pista!

e perche' non farla in salita(con pendenza del 12%)verso Monte Morello?
Cosi' anche con vento in coda di 50 nodi si potrebbe fermare in mille metri anche un 747,non vi pare? Per non parlare dei decolli che sarebbero in discesa e in 500 metri si decollerebbe anche a motori spenti! Come mai questa idea non gli è ancora venuta in mente?
Cosi' si potrebbe anche scorciare la pista!

:D

tra le proposte assurde, sbanchiamo Empoli, le colline che da Fucecchio salgono verso Vinci e facciamoci un mega apt che sia facilmente raggiungibile da Firenze/Arezzo, Pistoia/Prato, Siena e Livorno/Pisa. Così siamo tutti contenti e felici

Aggiornamento lavori Aerostazione!
Stamani mentre percorrevo la strada che conduce all'Osmannoro mi sono fermato a curiosare lo stato dei lavori per il Rent a Car oltre l'A11! ebbene ci siamo , hanno gia' attrezzato le piazzole con i cartelli delle varie company! a breve il trasferimento in concomitanza presumo con l'apertura della nuova hall arrivi data per il 15 C.M- By BY

Ultima modifica:
bisogna sempre attraversare la strada (quelle che sono le corsie di accellerazione/decellerazione della A11) o è finalmente utilizzabile il sovrapassaggio pedonale per giungere all'aerostazione?

bisogna sempre attraversare la strada (quelle che sono le corsie di accellerazione/decellerazione della A11) o è finalmente utilizzabile il sovrapassaggio pedonale per giungere all'aerostazione?

Sinceramente non mi sembra che ci sia una passerella che attraversi l'autostrada.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.