Thread Aeroporto Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente ADF si fa sentire:

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione si esprime sulla ipotesi di sviluppo dell’aeroporto A. Vespucci

Firenze, 15 dicembre 2011 - Il Consiglio di Amministrazione di AdF, in relazione alle ipotesi di
pista oggetto di dibattito, sulla base degli approfondimenti compiuti, ritiene opportuno rendere noto
che:
• la pista “con orientamento 12-30”, ovvero “inclinata rispetto all'autostrada di circa 14 gradi”,
costituisce l’unica soluzione sostenibile;
• è la sola, infatti, che può giustificare un ingente investimento autofinanziato di circa 100 milioni
di Euro, assicurando al contempo un reale sviluppo e quei benefici attesi dal territorio e da
quanti, a distinto titolo, concorrono alla realizzazione del progetto;
• tale soluzione garantisce un minor impatto sul territorio in termini di superficie necessaria alla
“giacitura” dell’infrastruttura, oltre che la continuità operativa;
• per quanto attiene l’ambiente, ed in particolare l’impatto acustico, essa esclude il sorvolo sulle
aree residenziali oggi interessate e sulla città di Prato.

Il Consiglio di Amministrazione di AdF ribadisce, quindi, che solo l’ipotesi sopra menzionata
consentirà le opportune decisioni della Società per l’avvio di questa importante opera.
Considerato che da oltre dieci anni si dibatte in merito allo sviluppo dell’infrastruttura di pista
dell’aeroporto “Amerigo Vespucci”, il Consiglio di Amministrazione di AdF si augura che finalmente
possano essere adottati celermente dagli Enti preposti tutti i provvedimenti di competenza.

situazione in APT nel caos!! I voli dirottati Ieri hanno comportato riposizionamenti non facili! Proprio in questi gg che centinaia di studenti USA fanno ritorno a Casa! questo rende piu' evidente la necessita' di una psta decente che almeno garantisca la piena operativita in condizioni non critiche!!!
A quanto mi risulta l'apertura della parte Arrivi e' stata rimandata per il 22 c.m.!
saluti!

come mai hanno dirottato i voli ? Cosa e' successo ?

A FLR purtroppo nonsi dirotta solo per vento o per nebbia ma anche per pista bagnata. Alcune compagnie tipo Swiss ed alcuni privati con pista bagnata dirottano oppure non partono nemmeno. Per altre compagnie con pista bagnata e vento da 220-240 con anche solo 4 o 5 nodi dirottano. Ieri sera con la pista bagnata e vento in coda hanno dirottato tutti tranne il BCY da Parigi. Stamane quando sono montato i piazzali erano vuoti...una tristezza. Nella mattinata si sono riposizionati AZ da FCO per effettuare AMS e LH da BLQ per MUC con AT72 di EN.

Ho un dubbio che mi porto dietro da tempo, poniamo che arriva (speriamo) la 12/30 2000 mt. circa.
Nata per essere come l'attuale monodirezionale, decolli 30 arrivi 12.
In una giornata come ieri, con vento da quadranti occidentali che mi sembra abbastanza frequente a Firenze, come sarebbe stato possibile atterrare per la 12. Ieri c'era vento teso fino a 17Kt e raffiche fino a 40.
Anche considerando l'attenuazione data dal componente di coda, visto che variava come provenienza da 240 a 280 si renderebbe necessario un circling per la pista 30, diciamo lato sud (a nord sempre i monti ci stanno).
Detto circling mi passerebbe proprio sul centro città a 4 o 5 KM, verrebbe mai autorizzato?
Altrimenti in condizioni simili si dirotta ancora?
Ovviamente con intensità più basse il problema non si pone.

Alessandro

Ieri si è riunito il cda di AdF che finalmente ha fatto sentire la sua voce riguardo alle varie possibilità pista, niente di nuovo a riguardo, ma almeno hanno preso una posizione ufficiale!
Leggete l'allegato

Ho un dubbio che mi porto dietro da tempo, poniamo che arriva (speriamo) la 12/30 2000 mt. circa.
Nata per essere come l'attuale monodirezionale, decolli 30 arrivi 12.
In una giornata come ieri, con vento da quadranti occidentali che mi sembra abbastanza frequente a Firenze, come sarebbe stato possibile atterrare per la 12. Ieri c'era vento teso fino a 17Kt e raffiche fino a 40.
Anche considerando l'attenuazione data dal componente di coda, visto che variava come provenienza da 240 a 280 si renderebbe necessario un circling per la pista 30, diciamo lato sud (a nord sempre i monti ci stanno).
Detto circling mi passerebbe proprio sul centro città a 4 o 5 KM, verrebbe mai autorizzato?
Altrimenti in condizioni simili si dirotta ancora?
Ovviamente con intensità più basse il problema non si pone.

Alessandro

Non so se le procedure permetteranno un circling ma so di sicuro (fonte comandante IG) che è meglio atterrare con 20 nodi al traverso che con 10 in coda. E' vero che ieri c'è stata una raffica a 40 nodi ma la media delle raffiche è stata intorno ai 20 nodi ed inoltre neanche tanto frequenti. La media del vento è stata intorno agli 8-10 nodi.

nota di colore...oggi ben 2 voli schedulati per Perpignan uno di Fly Baboo e l'altro credo con Darwin!! ah ah ah ma che ci facevano tutti questi Francesi dei Pirenei a Florence Mondie'!!!

nota di colore...oggi ben 2 voli schedulati per Perpignan uno di Fly Baboo e l'altro credo con Darwin!! ah ah ah ma che ci facevano tutti questi Francesi dei Pirenei a Florence Mondie'!!!

I voli in programma ieri erano 3: un EMB120 di SkyBridge che e' regolarmente atterrato, un Saab 2000 di Darwin che e' atterrato a sua volta e un 737/400 di Albastar che non ha operato. In piu' nel tardo pomeriggio e' atterrato un Fokker 50 di Denim Air che poi si e' riposizionato a Pisa.

Io sono andato a sentire l'incontro "Perché Parallela" organizzato da "C'è di mezzo Firenze". Devo dire che ho avuto una buona impressione.
Praticamente è un comitato di abitanti della zona Quaracchi e dintorni che, pur ammettendo di non essere tecnici ed esperti di aviazione, si sono letti tutti gli studi usciti in questi ultimi anni e si sono fatti un'idea precisa: la pista parallela all'A11 è l'unica soluzione per levare gli aerei dalla testa dei loro paesi SENZA, hanno sottolineato, metterli sulla testa di nessun altro in quanto gli aerei andrebbero a passare sopra area della piana disabitata e poi sulla zona industriale a sud di Prato, lasciando completamente fuori dalle traiettorie Quaracchi, Peretola, Sesto, Campi, Prato eccetera. Stanno raccogliendo firme a favore di questa pista e ne hanno raccolte un migliaio.

Oltre ai due rappresentanti del comitato, hanno chiamato a parlare Legnaioli (ex presidente di ADF), per spiegare le caratteristiche e le positività della pista parallela 12/30, e Chiggio, geologo e altro che non ricordo, che ha spiegato altre cose tecniche.

La serata è stata interessante e molto animata, con brevi interventi dei personaggi citati e poi tutto il tempo aperto a domande e risposte dei cittadini (la sala era piena). Hanno proiettato i filmati sulle simulazioni delle nuove piste di ADF (quelli che sono anche su Youtube) e mostrato piantine con la giacitura delle piste.

A chi, tra il pubblico, sosteneva la solita litania "chiudiamo Firenze e andiamo tutti a Pisa" (pochi per la verità, forse un paio), il presidente del comitato ha spiegato più volte che "l'aeroporto c'è, ha tutte le concessioni e autorizzazioni per funzionare nei prossimi decenni e che quindi noi abitanti di questi quartieri abbiamo solo due soluzioni: o che rimanga tutto così com'è con gli aerei sulla testa, ed anzi che peggiori perché il traffico aumenterà, oppure cercare di migliorare la situazione. E allora la domanda è: possiamo noi fare qualcosa per migliorare la situazione? La nostra risposta a questa domanda è sì: fare la pista parallela".

La disinformazione al lavoro: domenica tutta Prato era piena delle locandine de Il Tirreno Prato che titolava a caratteri cubitali "Gli aerei voleranno sulla città - Approvato il progetto della pista parallela".

A parte il fatto che non è stato approvato un bel nulla (magari), ma è l'ADF che ha ufficialmente dichiarato che loro faranno solo la 12/30, stupisce come si possa falsare la realtà: gli aerei in atterraggio sulla 12/30 passeranno ben a sud di Prato, sulle zone industriali e non sulla città!!

La disinformazione al lavoro: domenica tutta Prato era piena delle locandine de Il Tirreno Prato che titolava a caratteri cubitali "Gli aerei voleranno sulla città - Approvato il progetto della pista parallela".

"giornalucci" come il Tirreno o Metropoli hanno sempre avuto una posizione assolutamente CONTRO la pista parallela (in tutto le sue salse...) infatti non mi sono stupito per niente quando ho letto il titolo, più che altro mi sono preoccupato a pensare alle migliaia di persone ignoranti in materia che credono a qualsiasi cosa scritto in questi giornali catastrofici!...

su la Repubblica del 17/12 si parla della decisione presa da AdF in merito alla nuova pista e viene riportato che questa è un' ipotesi tutta nuova....ossia: l'inclinazione dovrebbe essere coincidente con la prima "parallela convergente" ma spostata più verso Firenze rispetto alla prima. Poi c'è sempre quel "14° di inclinazione rispetto all'autostrada" che viene riportato da tutti i giornali.... ora 14° non sono per niente pochi!! anzi, sono tanti a mio avviso tali da renderla quasi un' obliqua, altro che parallela!!
http://consiglio.regione.toscana.wa...SB56023.TIF&subcod=20111217&numPag=2&tipo=GIF

Il Tirreno tira la volata a PSA in maniera palese. Quei titoli in locandina a Prato puntano ad alimentare il malcontento per cercare di stoppare la pista di FLR. E'vergognoso!!!
Purtroppo sono 30 anni che è così....

Lasciamo stare, prima di rientrare in "modalità polemica ON"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.