Io sono andato a sentire l'incontro "Perché Parallela" organizzato da "C'è di mezzo Firenze". Devo dire che ho avuto una buona impressione.
Praticamente è un comitato di abitanti della zona Quaracchi e dintorni che, pur ammettendo di non essere tecnici ed esperti di aviazione, si sono letti tutti gli studi usciti in questi ultimi anni e si sono fatti un'idea precisa: la pista parallela all'A11 è l'unica soluzione per levare gli aerei dalla testa dei loro paesi SENZA, hanno sottolineato, metterli sulla testa di nessun altro in quanto gli aerei andrebbero a passare sopra area della piana disabitata e poi sulla zona industriale a sud di Prato, lasciando completamente fuori dalle traiettorie Quaracchi, Peretola, Sesto, Campi, Prato eccetera. Stanno raccogliendo firme a favore di questa pista e ne hanno raccolte un migliaio.
Oltre ai due rappresentanti del comitato, hanno chiamato a parlare Legnaioli (ex presidente di ADF), per spiegare le caratteristiche e le positività della pista parallela 12/30, e Chiggio, geologo e altro che non ricordo, che ha spiegato altre cose tecniche.
La serata è stata interessante e molto animata, con brevi interventi dei personaggi citati e poi tutto il tempo aperto a domande e risposte dei cittadini (la sala era piena). Hanno proiettato i filmati sulle simulazioni delle nuove piste di ADF (quelli che sono anche su Youtube) e mostrato piantine con la giacitura delle piste.
A chi, tra il pubblico, sosteneva la solita litania "chiudiamo Firenze e andiamo tutti a Pisa" (pochi per la verità, forse un paio), il presidente del comitato ha spiegato più volte che "l'aeroporto c'è, ha tutte le concessioni e autorizzazioni per funzionare nei prossimi decenni e che quindi noi abitanti di questi quartieri abbiamo solo due soluzioni: o che rimanga tutto così com'è con gli aerei sulla testa, ed anzi che peggiori perché il traffico aumenterà, oppure cercare di migliorare la situazione. E allora la domanda è: possiamo noi fare qualcosa per migliorare la situazione? La nostra risposta a questa domanda è sì: fare la pista parallela".