Gli Av Bn Ce per dove arrivano a Cap ? Io vengo da Pompei, devo per forza fare A3 - Tang. .
Nellae altremetropoli i grandi aggregatori di traffico li posizionano lontano dal centro, in provincia.
Da Avellino e Benevento si usa l'A16, che in vita mia non ho mai visto trafficata, se non per gravi incidenti o condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
Da Caserta si scende per l'A1, che magari di mattina presenta condizioni di traffico inteso, proprio nei pressi dell'allacciamento A16. Si tratta però di fare circa 600 metri, superare lo svincolo di Casoria ed immettersi in quella che impropriamente tutti chiamano "Tangenziale" ma in realtà è il ramo Capodichino della A1, dove un tempo terminava l'autostrada del Sole.
Per chi viene da Salerno, Pompei ecc. la situazione è diversa perchè è costretto o ad utilizzare l'ingresso di Corso Malta (pagando anche la Tangenziale), oppure ad utilizzare il Ramo D della A1, che raccogliendo anche il traffico del ramo H39 (collegato alla SP1 Circumvallazione Esterna di Napoli), è sempre trafficato intensamente in ora di punta a causa del restringimento e dell'immissione con dare precedenza sul Ramo Capodichino, a pochi metri dall'uscita aeroportuale.
Fatto sta che anche in condizioni di traffico intenso non ho mai impiegato più di 40 minuti per fare i 50 km che mi separano dal terminal.
P.S.: La Tangenziale di Napoli, A56, inizia (o meglio finisce, dato che la progressiva chilometrica inizia a Pozzuoli), più o meno in asse con la via d'accesso all'aeroporto, sotto al cavalcavia, dove è indicato chiaramente con i segnali il limite di competenza.
oggi sono andato in aeroporto a prendere due amiche.
sempre il solito caos in quel di capodichino, ma è tutto normale.
entro nell'aerostazione, lato arrivi, e poco dopo mi accorgo che ci sta un signore che non permette la chiusura dello sportellino automatico al blocco arrivi. dopo poco una ragazzina e la sua amichetta, entrano nello spazio riservato ai passeggeri in arrivo ed addirittura vanno oltre le porte, quindi si recano nell'area di raccolta bagaglio, una ragazza con una piccola al seguito, entra dal varco passeggeri, e si reca indisturbata verso la zone bagagli... il tutto mentre non c'era nessun sorvegliante... son basito!
Vista anche io una scena del genere lo scorso 24 luglio di sera. Oltre a questo ho notato anche qualche "taxista" che proponeva i suoi servizi proprio davanti all'uscita della zona sterile.
Che poi tanto sterile non è, dato che tutti ci entrano e nessuno viene fermato.... :morto: