Thread Aeroporti di Linate & Malpensa dal 1 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Su Ferrovie.it dicono che i servizi Frecciarossa per Malpensa saranno soppressi

Considerando i tempi di percorrenza e il fatto che pur in promozione fossero sempre vuoti, non ci sarebbe da stupirsi.

"pendolando" con Torino, sono spesso in stazione e il marciapiede da/per MXP è sempre desolatamente semi-vuoto.

Non parliamo poi del TiLo... le uniche tre volte che l'ho visto a MXP sono scesi non più di 5 passeggeri. Certo non è un dato statistico, ma...

Su Ferrovie.it dicono che i servizi Frecciarossa per Malpensa saranno soppressi

per come è il servizio ora, fanno solo bene, gli orari sono pessimi e il servizio può funzionare solo con accordi con le compagnie aeree....

Intanto Legambiente vuole che vengano attivati dei treni da Carnate/Bergamo/Brescia a Malpensa via Seregno-Saronno (ho corretto volutamente il titolo visto che è fuorviante)

http://www.bergamonews.it/cronaca/attivare-subito-il-collegamento-ferroviario-malpensa-orio-160407

Legambiente: "L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa" [h=1]"Attivare il collegamento
ferroviario Malpensa-Bergamo"[/h]
L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese.
È quanto afferma Legambiente in una nota diffusa a seguito della recente anticipazione dell'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, secondo il quale con il prossimo orario invernale la linea verrà utilizzata come prolungamento della Milano Lambrate-Seregno (S9), con Saronno.
Quest'ultima stazione, sottolinea Legambiente, "è già raggiungibile direttamente dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale", mentre utilizzando in senso trasversale il ripristinato collegamento chiuso al traffico passeggeri dal 1958, "ci sono le condizioni per collegare Brescia con Malpensa (129 km) in 90 minuti in treno e lo stesso vale per Bergamo (50 minuti) e Carnate (interscambio con Lecco) impiegando 35 minuti".

Considerando i tempi di percorrenza e il fatto che pur in promozione fossero sempre vuoti, non ci sarebbe da stupirsi.

"pendolando" con Torino, sono spesso in stazione e il marciapiede da/per MXP è sempre desolatamente semi-vuoto.

Non parliamo poi del TiLo... le uniche tre volte che l'ho visto a MXP sono scesi non più di 5 passeggeri. Certo non è un dato statistico, ma...

E quella volta che ne salgono più di 5 succedono delle cose..

Vi racconto questa (giuro che è vera): la prima (e sinora) unica volta che ho preso il MXP Express da Centrale dopo una mezz'oretta di viaggio il treno si ferma in stazione e si sente in carrozza il messaggio acustico "Malpensa, fermata Malpensa aeroporto" o qualcosa del genere.. giù tutti dal treno (con le relative valigie per chi le aveva), per rendersi conto in 1 minuto che non trattavasi di MXP, ma di una fermata precedente (Busto Arsizio o Gallarate, non ricordo)..

Io accortomi dell'errore, e dato che ero senza bagaglio, sono risalito velocemente, vi lascio immaginare le facce degli altri passeggeri che il tempo di rendersi conto della situazione vedevano il treno ripartire e allontanarsi senza di loro..

Morale: siamo arrivati in 3 (tre) a MXP su tutto il treno..

E quella volta che ne salgono più di 5 succedono delle cose..

Vi racconto questa (giuro che è vera): la prima (e sinora) unica volta che ho preso il MXP Express da Centrale dopo una mezz'oretta di viaggio il treno si ferma in stazione e si sente in carrozza il messaggio acustico "Malpensa, fermata Malpensa aeroporto" o qualcosa del genere.. giù tutti dal treno (con le relative valigie per chi le aveva), per rendersi conto in 1 minuto che non trattavasi di MXP, ma di una fermata precedente (Busto Arsizio o Gallarate, non ricordo)..

Io accortomi dell'errore, e dato che ero senza bagaglio, sono risalito velocemente, vi lascio immaginare le facce degli altri passeggeri che il tempo di rendersi conto della situazione vedevano il treno ripartire e allontanarsi senza di loro..

Morale: siamo arrivati in 3 (tre) a MXP su tutto il treno..

Quello da centrale è il Malpensa Express con i Coradia, e non sono treni propriamente vuoti...
I treni su MXP di TiLo citati da maclover sono i treni S30-CH da Bellinzona, questo per intenderci: http://img834.imageshack.us/img834/7066/img5732f.jpg

Scusate l'argomento non esattamente in linea con il topic, ma la cosa mi sarebbe veramente utile.
C'è un modo per verificare gli orari dei voli in partenza da MXP in una data di un paio di anni fa?
Grazie

Sarebbe interessante sapere il costo medio per ognuno di questi 30 pax che deve sostenere Trenitalia.

Mi pare un treno regionale abbia un costo di 12€/km, ovviamente molto approssimativo e senza tenere conto dell'ammortamento del mezzo.

Per il frecciarossa è ipotizzabile siano molto più alti

Ritardi e disagi a Linate, i lavoratori Sea contro la vendita del 50% della società

Assemblea dei sindacati dopo l'incontro con il sindaco. Dieci aerei in ritardo di mezz'ora sul piano di volo

MILANO - Ritardi e disagi a Linate. Per almeno dieci aerei in arrivo e in partenza dall'aeroporto milanese è previsto un ritardo di trenta minuti. La causa? Lo stato di agitazione indetto dai lavoratori Sea alle 17.30. I lavoratori sono contro la vendita della società. Lunedì mattina i sindacati hanno incontrato il sindaco, Giuliano Pisapia che ha annunciato loro la volontà di vendere il cinquanta per cento di Sea. L'assemblea si è conclusa dopo un'ora e la situazione è tornata lentamente alla normalità. I ritardi sull'operatività dei voli nello scalo milanese restano contenuti.

Redazione Milano online
21 maggio 2012 | 19:37

http://milano.corriere.it/milano/no...orto-scalo-milanese-disagi-201284145225.shtml

Il prossimo che mi dice che AF ha fatto male a spostarsi a LIN...volo CDG-LIN-BRI (immagino vietato, ma tant'è), unico posto disponibile sulla tratta internazionale in classe B, pagato oltre 800€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.