Thread A350 XWB

Ciao LH243,

una cosa mi ha incuriosito nel passaggio sopra che ho quotato, e forse potresti aggiungere qualche info in più.
Come mai ci sono questi lavori aggiuntivi da fare dopo la consegna dell'aereo nuovo?
Mi incuriosisce soprattutto i lavori nelle toilette... Che tipo di intervento è? Cambio della toilette (o componenti all'interno) o solo allestimento?
Perché questi lavori non sono stati fatti direttamente a Tolosa? Costi, tempistica, disponibilità di Airbus...?

Molto interessante anche il significato della registrazione!

Grazie ancora per gli interventi sempre interessanti.
:)

ps: spero che tu sia uno dei fortunati sul volo per i dipendenti! :D

Ciao Jambock,
purtroppo non so risponderti riguardo il motivo del completamento della cabina a MUC e non direttamente negli stabilimenti a Tolosa. Cercheró di informarmi se capita occasione. Sicuramente si potrá vedere se é un pattern ripetitivo per tutte le future 24 consegne, oppure se questo intervento a MUC é previsto solo per la prima o le prime macchine.
ps: grazie mille! lo spero anche io ma c´é giá la fila..finger crossed!

Nella mia ignoranza tecnica: sbaglio o quei tubi di Pivot mi sembrano in gran numero, se confrontati con altri aerei?

Nella mia ignoranza tecnica: sbaglio o quei tubi di Pivot mi sembrano in gran numero, se confrontati con altri aerei?

Sbagli. Anzi no.
Mi spiego: sbagli perchè si chiamano tubi di PiTot (non di PiVot ;-)))
Non sbagli perchè sembrano tanti a occhio, ma sono i soliti tubi di pitot, sensori temperatura (TAT probes) e sensori di angolo d'attacco (AOA probes) montati tutti attorno al muso del velivolo invece che sparsi a destra e sinistra della fusoliera tra il cockpit e i portelloni, parte bassa, come negli altri aerei di Airbus. Ci sono anche due prese statiche subito dietro e almeno altre tre sul fianco destro molto indietro rispetto al cockpit.
Non ti saprei dire se il numero totale sia lo stesso che su 330/340 o se per ulteriore ridondanza dei sistemi le abbiano aumentate. Indago e ti faccio sapere.

Sbagli. Anzi no.
Mi spiego: sbagli perchè si chiamano tubi di PiTot (non di PiVot ;-)))
Non sbagli perchè sembrano tanti a occhio, ma sono i soliti tubi di pitot, sensori temperatura (TAT probes) e sensori di angolo d'attacco (AOA probes) montati tutti attorno al muso del velivolo invece che sparsi a destra e sinistra della fusoliera tra il cockpit e i portelloni, parte bassa, come negli altri aerei di Airbus. Ci sono anche due prese statiche subito dietro e almeno altre tre sul fianco destro molto indietro rispetto al cockpit.
Non ti saprei dire se il numero totale sia lo stesso che su 330/340 o se per ulteriore ridondanza dei sistemi le abbiano aumentate. Indago e ti faccio sapere.

Come riporta giustamente OneShot, il A350 ha multipli sensori per la pressione totale e statica, per la temperatura totale e l´angolo d´attacco ma il A350, come il A380, si distingue dagli altri aeromobili Airbus per 3 "sonde" aggiuntive che sono localizzate nella parte frontale del velivolo, subito sopra il Radome e sotto i finestrini del Flightdeck.
Queste sonde, simili alle sonde ai lati del muso per calcolare l´angolo di attacco del velivolo, sono cosiddette "Y* lateral law" probes.

Con i modelli A380-A350 é stata estesa la filosofia dei controlli di volo Airbus anche allo "Yaw axis". Questo ha portato a modificare il controllo attorno al Vertical axis del velivolo da un controllo classico, che collegava direttamente il movimento dei rudder pedals nel flightdeck da parte dei piloti con un movimento del rudder proporzionale, ad un "control sideslip law". Adesso il movimento dei rudder pedals comanda un preciso angolo di sideslip (scusate non so il termine in italiano) attorno al vertical axis del velivolo, indipendente dalla velocitá dell´aeromobile. Quindi il movimento della superficie del timone di coda sará filtrato dai flight computers e relativo sia alla velocitá che al movimento del rudder pedal.

In parole semplici, hanno esteso il "G load demand" o il "roll rate demand" del sidestick anche ai rudder pedals e, per poter calcolare il sideslip angle, sono state aggiunte queste "probes" sopra il muso del velivolo. Questo permette di controllare in maniera piú accurata i carichi laterali del velivolo nelle manovra.

Giorni fa il primo a350 Lufthansa, ha fatto test nel bresciano a Montichiari

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

71d849ae567cc75bd1d35aea75207ff3.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per anni sono andato in daytrip da BGY-HHN, preso la macchina a noleggio con destinazione FRA, passato la giornata tra i terminal, le terrazze e le postazioni per spotter vicino alle piste per vedere un sacco di splendidi aerei e le primizie LH come per esempio il 380.
Poi, la sera, a casa.

Ora che non mi muovo più Lufthansa mi ha fatto un bellissimo regalo, mandandomi il fiammante 350 praticamente sulla porta di casa, al dimenticato e bistrattato VBS.

Sono molto contento, ringrazio molto LH e sono sereno

Per anni sono andato in daytrip da BGY-HHN, preso la macchina a noleggio con destinazione FRA, passato la giornata tra i terminal, le terrazze e le postazioni per spotter vicino alle piste per vedere un sacco di splendidi aerei e le primizie LH come per esempio il 380.
Poi, la sera, a casa.

...

(Quanto ci mancano i tuoi dayTR!)

Vediamo se riesco a fare pace con l'A359...

@Oneshot ...sideslip si intende la "scivolata d'ala"? Si intende qualcosa del genere? :D

Scivolata d'ala....uhm non proprio. In italiano la scivolata è quella che si fa utilizzando i comandi "incrociati" ovvero volantino da una parte e piede dall'altra. Il termine corretto è "derapata": lo strumento utilizzato normalmente è il virosbandometro e la Correzione alla derapata si ottiene dando sufficiente piede dal lato verso il cuale si effettua la virata in modo da tenere la "pallina" in centro. Se si da troppo piede si ottiene l'effetto contrario. La quantità di piede (leggasi rudder) da dare è proporzionale all'angolo di bank. Così facendo, la virata sarà "coordinata" a 3 gradi al secondo (360 gradi in 2 minuti).
http://www.e-ser.eu/Aeronautica/images/p1-turn.jpg

Ultima modifica:
Come riporta giustamente OneShot, il A350 ha multipli sensori per la pressione totale e statica, per la temperatura totale e l´angolo d´attacco ma il A350, come il A380, si distingue dagli altri aeromobili Airbus per 3 "sonde" aggiuntive che sono localizzate nella parte frontale del velivolo, subito sopra il Radome e sotto i finestrini del Flightdeck.
Queste sonde, simili alle sonde ai lati del muso per calcolare l´angolo di attacco del velivolo, sono cosiddette "Y* lateral law" probes.

Con i modelli A380-A350 é stata estesa la filosofia dei controlli di volo Airbus anche allo "Yaw axis". Questo ha portato a modificare il controllo attorno al Vertical axis del velivolo da un controllo classico, che collegava direttamente il movimento dei rudder pedals nel flightdeck da parte dei piloti con un movimento del rudder proporzionale, ad un "control sideslip law". Adesso il movimento dei rudder pedals comanda un preciso angolo di sideslip (scusate non so il termine in italiano) attorno al vertical axis del velivolo, indipendente dalla velocitá dell´aeromobile. Quindi il movimento della superficie del timone di coda sará filtrato dai flight computers e relativo sia alla velocitá che al movimento del rudder pedal.

In parole semplici, hanno esteso il "G load demand" o il "roll rate demand" del sidestick anche ai rudder pedals e, per poter calcolare il sideslip angle, sono state aggiunte queste "probes" sopra il muso del velivolo. Questo permette di controllare in maniera piú accurata i carichi laterali del velivolo nelle manovra.

Grazie per la spiega. Mi sono documentato un po' sull'ultimo nato di casa Airbus e ho scoperto delle novità introdotte sul 350 rispetto al 330, molto molto interessanti: quella di cui parli è una, seguita dal nuovo schema dell'impianto idraulico che prevede solo 2 impianti idraulici (a 5000PSI come sul 380) invece dei soliti 3 di tutti gli altri, con l'introduzione di servo comandi elettrici ausiliari (operati idraulicamente ma in maniera autonoma, ovvero scollegata dai due impianti principali); così come è stata aumentata la ridondanza nell'indicazione della velocità (in pratica la "unreliable speed" è solo un vecchio ricordo).
Insomma: gran bella macchina!

Qatar Airways further expands A350 European service in S17

Qatar Airways this week made additional adjustment to its European operation for summer 2017 season, including further expansion of its A350 operation. Planned new A350 routes and flights, based on this week’s update, as follow.

Doha – Barcelona eff 16AUG17 A350-900XWB operates QR145/146, replacing 787-8, 1 daily
Doha – Madrid eff 30SEP17 A350-900XWB operation increases from 1 to 2 daily (All service by A350)
Doha – Zurich eff 02MAY17 A350-900XWB operates QR095/096, replacing 787-8, 4 weekly

airlineroute

Buongiorno a tutti,

Volevo scrivere un breve update riguardo l´EIS del 350XWB presso DLH.

Il primo volo commerciale previsto sará il 10.02 per Delhi, mentre il volo per i dipendenti MUC-FRA-MUC é previsto per il 07.02 (purtroppo, causa impegni lavorativi, non potró essere a bordo). Il suddetto volo non sará solo una "presentazione" dell´aeromobile ai colleghi, ma verrá utilizzato come test per tutti i processi di carico/scarico, check in, servizio, catering ecc ecc prima di effettuare il volo revenue per DEL. Inoltre é previsto per il 09.02 un "Promotionsflug" MUC-HAM-MUC per la stampa, aziende turistiche ecc.

Le ulteriori consegne degli aeromobili previste per quest´anno dovrebbero essere le seguenti:

D-AIXB 20.02.2017
D-AIXC 27.03.2017
D-AIXD - XE circa Luglio 2017
D-AIXF circa Ottobre 2017
D-AIXG circa Dicembre 2017

Naturalmente queste date potrebbero subire variazioni.
Ultima novitá che vorrei condividere con voi é la terza tratta prevista per il 350XWB che, dopo Boston, sará Mumbai sempre operata dall´hub di MUC.

Un salutone a tutti

Air Mauritius, che ha in ordine 6 359, sembra sia in procinto di ordinare 2 339 e spostare ad oltre il 2020 la consegna di 4 359 (prevista originariamente nel 2019 e 2020). Sarà interessante osservare se l'ordine del 339 si rivelerà un'aggiunta o se, come sospetto, sarà una sostituzione di alcuni 359. Il che significherebbe un nuovo caso di cannibalizzazione interna ad Airbus.

http://actus.clicanoo.re/article/economie/1428993-air-mauritius-modifie-sa-commande-dairbus

Ultima modifica:
Air Mauritius, che ha in ordine 6 359, sembra sia in procinto di ordinare 2 339 e spostare ad oltre il 2020 la consegna di 4 359 (prevista originariamente nel 2019 e 2020). Sarà interessante osservare se l'ordine del 339 si rivelerà un'aggiunta o se, come sospetto, sarà una sostituzione di alcuni 359. Il che significherebbe un nuovo caso di cannibalizzazione interna ad Airbus.

http://actus.clicanoo.re/article/economie/1428993-air-mauritius-modifie-sa-commande-dairbus
Beh ad Airbus la cosa probabilmente farà comodo liberando slot per l'A350 e aggiungendo backlog all'A330 NEO.