L'entrata in servizio è prevista per la seconda metà del 2014 quindi poco più di 1 annoQuanto tempo occorrerà per la certificazione?
ho visto il video caricato sul sito airbus, c'è un motivo per cui non hanno fatto rientrare i carrelli?
http://www.a350xwb.com/x-tra/video-gallery/
Aumentata la sicurezza e diminuiti i consumi. Però siamo fermi ai tempi di percorrenza di 50 anni fa....
domanda: ma in un mondo praticamente senza distanze grazie ad internet e la praticamente caduta della necessità di essere "fisicamente" in un posto, il fatto che per andare da Roma a New York ci si metta lo stesso tempo di x anni fa conta? se il businessman può presenziare ad un CDA a NYC standosene nel suo ufficio di Roma che cambia se ad NYC ci arrivo (numeri a caso) in 5 ore anzichè in 7? ad un passeggero che va in vacanza, a meno che non sia un funambolo da "tabella di marcia" militare, poco importa del tempo di percorrenza…magari mi sbaglio. credo che sia più importante rendere il costo complessivo di gestione di un'aeromobile sempre più basso ed efficiente.
Soprattutto non credo sia vero che i tempi di percorrenza sono gli stessi di molti anni fa. I 707 e i DC-8 fecero la fortuna di aeroporti come Gander e Santa Maria. Con l'autonomia che avevano, gli scali tecnici erano la norma, non l'eccezione.
Non solo: l'economia dei consumi è uno degli attributi della struttura dei costi dei vettori che consente di avere prezzi più bassi e, stimolando la domanda, portano all'aumento anche dell'offerta. Più frequenze, più voli per aeroporti secondari, tempi di viaggio più celeri. Volare a mach 0.80 come cinquanta anni fa non significa che i tempi di viaggio non siano diminuiti.
Le leggi dell'aerodinamica - almeno quelle - sono uguali per tutti![]()
..Inoltre spero che quella mascherina sui finestrini del cockpit che fa molto procione sia presente solo sull'aereo Airbus e non una costante della macchina, perché è proprio oscena...
In ogni caso, Airbus batte Boeing 1-0: il 787 quanto c'hanno messo a farlo volare?
A cosa serve la cordina con la palla in fondo che viene sempre attaccata in cima al timone nel corso del primo volo di ogni aereo (A o B indifferentemente)?
Per misurare la pressione dinamica sugli impennaggi.
Per chi se lo chiedeva, il carrello é stato chiuso per un po' in volo per testare il funzionamento ma la regolamentazione prevede che il carrello resti aperto per motivi di sicurezza.
Un'altra piccola curiosita: la porta della cargo bay (potete vederla nelle varie foto che circolano in rete, ha un grosso cerchio rosso disegnato sopra) conteneva una piccola carica di esplosivo per essere fatta esplodere in caso di problemi e mettere in salvo i piloti (tramite paracadute).
Appena riesco ad upparle, mettero anche le mie foto, con delle belle immagini di msn 1 e 2 dell'A380 (su msn1 é ancora installato il motore trent 900 xwb)
Si proprio quella