Testo decisione UE sulla continuità sardegna

ROMA - ''Siamo soddisfatti di questa decisione e ci congratuliamo con la Commissione Europea per aver fermato un vero e proprio tentativo di mascherare aiuti di stato in favore di alcune compagnie''. La compagnia low cost EasyJet commenta cosi' la decisione di Bruxelles, che ha autorizzato l'introduzione da parte dell'Italia di agevolazioni (oneri di servizio pubblico) su 16 rotte che collegano tre aeroporti della Sardegna con i principali scali italiani, applicando tuttavia alcune condizioni per evitare restrizioni all'avvio di nuovi collegamenti aerei. ''L'intervento - dice Arnaldo Munoz, Regional Manager Southern Europe di EasyJet - comunque avrebbe dovuto essere piu' ambizioso e impedire espressamente l'imposizione degli oneri di servizio pubblico dove esiste sufficiente competizione. Chiediamo al Governo Italiano di accettare questa decisione e di trattenersi dall'introdurre un nuovo decreto che imponga un monopolio di fatto su alcune rotte interne''. Il manager di EasyJet indica che ''le compagnie aeree e i regolatori del sistema dovrebbero lavorare insieme per ripristinare al piu' presto una situazione di libera concorrenza sulle rotte da/per la Sardegna''.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

ROMA - ''Siamo soddisfatti di questa decisione e ci congratuliamo con la Commissione Europea per aver fermato un vero e proprio tentativo di mascherare aiuti di stato in favore di alcune compagnie''. La compagnia low cost EasyJet commenta cosi' la decisione di Bruxelles, che ha autorizzato l'introduzione da parte dell'Italia di agevolazioni (oneri di servizio pubblico) su 16 rotte che collegano tre aeroporti della Sardegna con i principali scali italiani, applicando tuttavia alcune condizioni per evitare restrizioni all'avvio di nuovi collegamenti aerei. ''L'intervento - dice Arnaldo Munoz, Regional Manager Southern Europe di EasyJet - comunque avrebbe dovuto essere piu' ambizioso e impedire espressamente l'imposizione degli oneri di servizio pubblico dove esiste sufficiente competizione. Chiediamo al Governo Italiano di accettare questa decisione e di trattenersi dall'introdurre un nuovo decreto che imponga un monopolio di fatto su alcune rotte interne''. Il manager di EasyJet indica che ''le compagnie aeree e i regolatori del sistema dovrebbero lavorare insieme per ripristinare al piu' presto una situazione di libera concorrenza sulle rotte da/per la Sardegna''.

Mi sembra un comunicato stampa in stile FR dei primi tempi. Tante parole per non dire nulla:D

Che dire, gente, 'sta continuità sarda è lo specchio della situazione politica Italiana: ogni scusa è buona per approfittare delle difficoltà degli altri e cercare di avvantaggiarsene, come diceva un antico greco: "ognuno ha il governo che si merita" e qui si dovrebbe fermare ogni lamentela politica e dovrebbe iniziare una seria ricerca (anche dagli esempi che ci sono all'estero, perchè no?) delle alternative possibili che mettessero tutti d'accordo: quello della Corsica mi sembra un buon punto di partenza, secondo voi?

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sembra un comunicato stampa in stile FR dei primi tempi. Tante parole per non dire nulla:D

Appunto, intanto però viene pubblicato: i giornali vendono, qualcuno ha detto qualcosa e così non si può più dire che nessuno ha fatto niente...

Sicuramente del tempo e dello spazio sono stati sprecati...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da soromax
Non ho studiato per bene gli altri modelli di C.T., so ad esempio che in Inghilterra viene gestita solo da Ryanair..è opportuno precisare però che in un primo momento era balenata l'idea di fare una gara con una sola compagnia che garantisse con aereomobili e timetable la C.T. richiesta dalla Regione Sardegna: è succeso il finimondo perchè allora la compagnia impegnata in prima persona era AZ ma non ci si stava con le tariffe e con i costi degli APT..allora si passò alla gara di libera partecipazione da parte di tutte le compagnie...dovrei un pò scartafogliare le carte..non ricordo se uno dei requisiti era quello di garantire un certo numero di voli a determinate ore: questa condizione, basilare per gli spostamenti degli isolani, portò al restringemento del campo di partecipazione del numero di compagnie.....

su Olbia vince sempre IG: è basata lì, ha meno costi.
E' monopolio virtuale.

Non esageriamo adesso....non vi è nessuna imposizione...vi è solo il costo del biglietto che a detta di alcuni è caro, paragonato ad altre realtà, a detta di altri la permanenza in Sardegna si vale due volte il costo carissimo del biglietto...finchè la domanda supera l'offerta i prezzi sono sempre alti, è economia..non vi è nessun obbligo per il passeggero e/o turista....quando mi organizzo le vacanze scelgo a priori dove andare in base a quello che spendo e che ho a disposizone...non me lo impone il dottore di andare una settimana in Egitto o alle Canarie...

vista la lista di voli provenienti dall'europa e postati nell'altro 3ad, l'ostracismo è solo per il turista italiano.
Prendo atto che il continentale subalpino non è gradito: è utile solo quando paga le tasse per finanziare un servizio (NON un'infrastruttura che è una cosa BEN diversa) che non utilizzarà mai in quanto non avente diritto.

Le politiche sociali di questo tipo vanno compartecipate (condivisione spese regione/stato)
Paradossalmente anche Soru, che è miliardario, usufruisce della C.T. (posso immaginare che abbia un jet privato , ma questo è un paradosso) a riprova che questa è una politica fatta male.

Con gli stessi soldi con cui si rimborsano le compagnie si potrebbe fare di meglio.
Rimborso al passeggero che si rivolge al mercato potrebbe essere una soluzione.

quirino ti prego di informarti prima di parlare...

Edit:
Mi sembra di capire che tu stia facendo una logica personale e approfittatrice per i tuoi interessi o di chi ti sta vicino. Secondo me non ti sei reso conto del fatto che la continuita' serve! Non puo' reggere un libero mercato senza tariffe per i residenti..Voglio vedere te un ragazzo che vive a cagliari magari solo con lo stipendio dei genitori che non supera i 1500€ al mese. TU puoi muoverti con 40€ in treno...NOI NO!! RICORDATELO! Non si parla di un CAPRICCIO MA DI UNA NECESSITA'!!! NON SI PARLA DI TURISMO NON SI PARLA DI NON VOLERE LE PERSONE!!! SI PARLA DI UNA NECESSITA' OGGETTIVA CHE HANNO I SARDI!!! e se lo stato non vuole questo, allora che non si prenda nemmeno le nostre tasse, perche' non e' colpa nostra se abitiamo in un'isola..ci si ricorda della Sardegna soltanto e solamente per farsi belli e dire "Vado in costa smeralda a farmi la vacanza" quante persone ne ho sentito dire così, quando poi la sardegna non e' quella.

Nel marittimi i passeggeri isolani (isole maggiori e minori) ottengono un biglietto scontato sia che utilizzino una nave/aliscafo di compagnia privata che pubblica scegliendo cosi liberamente con quale compagnia viaggiare.

Nel marittimi i passeggeri isolani (isole maggiori e minori) ottengono un biglietto scontato sia che utilizzino una nave/aliscafo di compagnia privata che pubblica scegliendo cosi liberamente con quale compagnia viaggiare.

con la compagnia pubblica che va avanti con i soldi dello Stato...ancora un pochino e vedrai che cambieranno tante cose anche li....la tariffa fissa per il residente arriverà anche per i marittimi, con più controlli e documenti alla mano perchè è vero che posso scegliere, ma è anche vero che da residente mi viene fatta una tariffa diversa se ne usufruisco in piena stagione o se ne usufruisco d'inverno: per andare da roma a milano il biglietto del treno costa sempre uguale 365 giorni all'anno....

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

quirino ti prego di informarti prima di parlare...
non mi pregare di informarmi, informami te.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Edit:
Mi sembra di capire che tu stia facendo una logica personale e approfittatrice per i tuoi interessi o di chi ti sta vicino.

non meriteresti una risposta ma appena ho tempo te la do.
Leggi i miei post prima di paralre: ho detto che la C.T. serve.
Chi mi sta vicino, scusa?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
E' monopolio virtuale.

ma questo vale per tutte le altre compagnie esistenti...ogni compagnia ha un suo hub e si ritrova più avvantaggiata....o mi sbaglio? E' per tutti monopolio virtuale non solo per IG.......

vista la lista di voli provenienti dall'europa e postati nell'altro 3ad, l'ostracismo è solo per il turista italiano.
Prendo atto che il continentale subalpino non è gradito: è utile solo quando paga le tasse per finanziare un servizio (NON un'infrastruttura che è una cosa BEN diversa) che non utilizzarà mai in quanto non avente diritto.
Le politiche sociali di questo tipo vanno compartecipate (condivisione spese regione/stato)
Paradossalmente anche Soru, che è miliardario, usufruisce della C.T. (posso immaginare che abbia un jet privato , ma questo è un paradosso) a riprova che questa è una politica fatta male.
Con gli stessi soldi con cui si rimborsano le compagnie si potrebbe fare di meglio.
Se la metti su questo piano non rispondo più e preferisco estraniarmi dalla discussione che scende nel "classico da bar" e proprio non mi va....quelle che scrivi sono affermazioni a dir poco "penose"..io non faccio i conti in tasca a nessuno se Soru ha il jet privato e usa gli 80 IG per spostarsi sono problemi suoi...ma se vuoi scriviamo un libro di ingiustizie di questo genere....insisti sulla condivisione delle spese ma vuoi capire o no che allo Stato italiano non sta bene metterci dei soldi per una marea di motivi? Allo Stato italiano va bene la C.T cosi com'è..ancora non è chiaro il concetto?
Il rimborso al passeggero è stato già ideato...e studiato ma non funziona perchè le compagnie non più obbligate a fare le tratte faranno il bello e cattivo tempo, a discapito di chi usufruisce dei voli nel periodo invernale.....

Sardegna, Alitalia soddisfatta per decisione Ue

ROMA (Reuters) - Alitalia accoglie con soddisfazione la decisione della Commissione europea che autorizza il governo italiano a riconoscere speciali agevolazioni (Osp) su 16 rotte che collegano la Sardegna con i principali scali italiani.

"Le autorità italiane dovranno apportare le modifiche al regime vigente richieste dalla Commissione entro il 1° agosto 2007", fa notare in una nota la compagnia.

"In particolare nella decisione viene precisato che, a differenza di quanto attualmente accade nell'applicazione degli Osp in Italia, la fase iniziale - quella in cui i vettori manifestano l'intenzione di aderire al regime - dovrà rimanere aperta a qualsiasi operatore rispetti determinate condizioni".

"L'esecutivo di Bruxelles sottolinea anche che la necessità di mantenere l'imposizione di Osp su ogni rotta e il livello di tali oneri dovranno essere riesaminati almeno una volta all'anno e ogni volta che un nuovo vettore inizia a effettuare o notifica l'intenzione di effettuare voli sulla rotta in questione", dice Alitalia.

"Tali condizioni non renderanno più possibile, come è accaduto per Alitalia circa un anno fa, l'esclusione dei vettori in possesso dei requisiti richiesti ad operare su tali collegamenti scongiurando anche il rischio di proteggere abusivamente dalla concorrenza un mercato redditizio qual è quello della Sardegna", conclude la nota.

E' monopolio virtuale.

ma questo vale per tutte le altre compagnie esistenti...ogni compagnia ha un suo hub e si ritrova più avvantaggiata....o mi sbaglio? E' per tutti monopolio virtuale non solo per IG.......

sì ma non in aeroporti dove c'è un bando di concorso per operare tratte con oneri sociali.
quello che dici te avviene nel mercato e qui non c'è mercato
è evidente che non vuoi capire.

Se la metti su questo piano non rispondo più e preferisco estraniarmi dalla discussione che scende nel "classico da bar" e proprio non mi va....quelle che scrivi sono affermazioni a dir poco "penose"..io non faccio i conti in tasca a nessuno se Soru ha il jet privato e usa gli 80 IG per spostarsi sono problemi suoi...ma se vuoi scriviamo un libro di ingiustizie di questo genere....insisti sulla condivisione delle spese ma vuoi capire o no che allo Stato italiano non sta bene metterci dei soldi per una marea di motivi? Allo Stato italiano va bene la C.T cosi com'è..ancora non è chiaro il concetto?
Il rimborso al passeggero è stato già ideato...e studiato ma non funziona perchè le compagnie non più obbligate a fare le tratte faranno il bello e cattivo tempo, a discapito di chi usufruisce dei voli nel periodo invernale.....

ti invito a leggerti un vocabolario il significato della parola paradosso. Soru in sè stesso non c'entra nulla, potevo scrivere Grauso , Cellino o Zola.
C'è il diritto del residente alla mobilità ma c'è residente e residente.
Il punto è :qual è il modo migliore di spendere 10€ di politica pubblica garantendo il diritto del residente senza limitare quello degli altri Italiani?
C'è o non c'è? o meglio lo si vuole trovare/cercare o no?
Non ho detto che la deve pagare tutta la Regione Sardegna: ho detto che deve essere una spesa condivisa.
L'affermazione penosa è la Tua (sulle servitù militari): se ogni regione impostasse la relazione centro-periferia sul proprio diritto di credito con lo Stato Italiano, il sistema Italia andrebbe tutto a pu***ne.

A ragione chi dice che il problema è politico non di aviazione.
Io volevo solamente capire se c'era spazio per individuare delle risorse da dare alla CNA che operano le tratte senza strozzinare il turista (italiano, continentale subalpino).

Spazio non ce n'è : e allora beccatevi le low cost con gli Italiani (quelle senza le avete già ma va bene così).

Ad Abenobashi non rispondo nemmeno perchè sarebbe tempo perso.

@Quirino: hai il nick di un vulcano sommerso, ma non dirò dove...[:I]
Quoto completamente quello che hai scritto sopra e ricordo a tutti che la continuità della Corsica sarebbe un buon punto di partenza per ragionare compiutamente, mettendola a confronto con quella Sarda passata e presente: i discorsi seri vanno fatti seriamente, oppure che li facciamo a fare?[:302]

Grazie![:306]

Marco;)

E' vero che tutti fanno sconti ma è anche vero che la compagnia di stato fa il prezzo più scontato in quanto ha in concessione le linee, il privato con 10 auto 30 passeggeri non viaggia nel campo marittimo e leva le navi!!!!!! taglia, invece chi ha la continuità parte anche vuoto, il privato nel marittimo a natale, capodanno, si ferma non parte e non solo in quei giorni, il pubblico o chi è sotto regime di continuità anche senza carico la tratta la fa,tutti i giorni e mesi dell'anno in tutte le tratte.......

sì ma non in aeroporti dove c'è un bando di concorso per operare tratte con oneri sociali.
quello che dici te avviene nel mercato e qui non c'è mercato
è evidente che non vuoi capire.

io ho capito benissimo...il mercato c'è sempre, ovunque, basta partecipare alle gare e sottostare alle imposizioni delle stesse (fatte per tutelare i residenti che piaccia o meno..), se non ti va bene, non partecipi...e cosi è stato...Olbia a IG e Alghero (AZ ha abbandonato Alghero perchè non aveva visto investimenti futuri...bhè mi sembra sia andata in diverso modo...) e Cagliari ad Airone..gli altri perchè non hanno partecipato alla gara di assegnazione delle rotte? Rispondimi...se veramente la cosa è profiqua per le compagnie perchè non hanno partecipato? La loro non partecipazione ha portato al "monopolio", ha portato alla chiusura del mercato, in primis la nota compagnia di bandiera che adesso si "gongola" felice delle decisioni prese a Bruxelles ma finisce prima o poi..deve finire perchè cosi è fantascienza....

ti invito a leggerti un vocabolario il significato della parola paradosso. Soru in sè stesso non c'entra nulla, potevo scrivere Grauso , Cellino o Zola.
C'è il diritto del residente alla mobilità ma c'è residente e residente.
Che arrampicata allo specchio....da giochi senza frontiere proprio...ma ti rendi conto che hai scritto?
Grazie al buon Dio occupo un posto di lavoro che mi consente di stare sempre a contatto con i vocabolari...ma per scrupolo sono andato a rileggermi il significato della parola paradosso e non mi sbagliavo assolutamente nella risposta che ti ho dato prima....ovvero che per quei personaggi di una certa rilevanza la continuità ha un senso ma ti informo che la Sardegna non è fatta da quelle quattro persone che hai nominato...questo intendo dire quando scrivo che di queste situazioni ne possiamo scrivere un libro....100 persone importanti non possono penalizzare 1.600.000 persone di ceto medio che fino a 2 anni fa per percorrere 250KM spendevano 350 euro....
Il punto è :qual è il modo migliore di spendere 10€ di politica pubblica garantendo il diritto del residente senza limitare quello degli altri Italiani?
C'è o non c'è? o meglio lo si vuole trovare/cercare o no?
Non ho detto che la deve pagare tutta la Regione Sardegna: ho detto che deve essere una spesa condivisa.
Rileggiti per benino i messaggi e vedi che alle conclusioni ci si è arrivati ovvero:
Ci sono i soldi per i rimborsi??
Per una serie di motivi e principi che sono già stati elencati e documentati con numeri NO;
La soluzione attuale è l'unica che protegge i Sardi a costo zero per lo Stato, ma a costo alto per chi non è Sardo e si vuole recare in Sardegna.

Come vedi le variabili sono presenti tutte:
i sardi residenti vengono tutelati;
lo Stato non versa manco un soldo;
purtroppo si usano i turisti per ricompensare i mancati incassi dalla C.T.;

L'affermazione penosa è la Tua (sulle servitù militari): se ogni regione impostasse la relazione centro-periferia sul proprio diritto di credito con lo Stato Italiano, il sistema Italia andrebbe tutto a pu***ne.
Leggi mio amico, leggi bene e informati prima di scrivere..perchè sei in errore...prova a chiedere di trentino, valle d'aosta, sicilia..leggi però e documentati non scrivere cosi di impeto...non è essere pietosi scrivere che la Sardegna è la regione che ha il 30% del territorio utilizzato dalle servitù militari (la prima!) che tra l'altro a noi sardi portano anche benessere e sono benvoluti dalla maggioranza...e che di fatto il debito aumenta sempre..ma questi sono dati, sono documenti, sono numeri...scritti a bilancio e nelle varie finanziarie anno dopo anno.....

A ragione chi dice che il problema è politico non di aviazione.
Io volevo solamente capire se c'era spazio per individuare delle risorse da dare alla CNA che operano le tratte senza strozzinare il turista (italiano, continentale subalpino).
Spazio non ce n'è : e allora beccatevi le low cost con gli Italiani(quelle senza le avete già ma va bene così).

Forse non hai capito granchè delle mie considerazioni scirtte in 3 pagine di utilissima discussione: ben vengano le low-cost..l'importante è che il residente abbia la tariffa congrua e il volo disponibile sempre...365 giorni all'anno non solo d'estate..tutto qui e io penso che con la liberalizzazione tanto proclamata questo non avverrà...ma perchè ci viaggio 3gg a settimana in inverno e immagino cosa può costare portare in volo un aereo con 6 persone di equipaggio e 15 passeggeri in tutto....

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Quoto completamente quello che hai scritto sopra e ricordo a tutti che la continuità della Corsica sarebbe un buon punto di partenza per ragionare compiutamente, mettendola a confronto con quella Sarda passata e presente: i discorsi seri vanno fatti seriamente, oppure che li facciamo a fare?

mi sono preso la briga di rileggere tutti i tuoi interventi...mi sono reso conto che manca un pò di coerenza nelle tue affermazioni compaesano...ti prego però non volermene a male di questa mia considerazione...volevo solo "aggiornarti" scrivendoti che se ti documenti un pochino scopri che il famoso "modello Corso" da te tanto decantato è la stessa Corsica che ha rigettato da tempo il suo famoso "modello" in favore di qualcosa che assomiglia molto alla nostra continuità territoriale....tutto qui!
A si biri....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sardegna, Alitalia soddisfatta per decisione Ue

"Le autorità italiane dovranno apportare le modifiche al regime vigente richieste dalla Commissione entro il 1° agosto 2007", fa notare in una nota la compagnia.

"In particolare nella decisione viene precisato che, a differenza di quanto attualmente accade nell'applicazione degli Osp in Italia, la fase iniziale - quella in cui i vettori manifestano l'intenzione di aderire al regime - dovrà rimanere aperta a qualsiasi operatore rispetti determinate condizioni".

"Tali condizioni non renderanno più possibile, come è accaduto per Alitalia circa un anno fa, l'esclusione dei vettori in possesso dei requisiti richiesti ad operare su tali collegamenti scongiurando anche il rischio di proteggere abusivamente dalla concorrenza un mercato redditizio qual è quello della Sardegna", conclude la nota.

E' iniziato il pressing sul Governo da parte delle compagnie aeree interessate a rientrare in gioco sulla Sardegna: ieri si era già fatta sentire Easyjet, oggi Az e a breve toccherà a Ryanair.

Per ora invece non ci sono state prese di posizione del Governo o del Ministro dei Trasporti in seguito alla decisione della UE...

Ma avranno saputo della decisione e che dovranno adeguare la normativa in tempi brevi o sono tutti partiti a fare il ponte? :D

speriamo bene in questo "rispetto di determinate condizioni"....che sia la volta buona per AZ...:D

Speriamo che sia la volta buona per tutti: Alitalia, Ryanair, Easyjet e chiunque altro voglia operare voli verso la sardegna...;)

se tanto mi da tanto e la storia non mente caro Cesare...vedrai con la presenza di AZ (e mi si viene a parlare di politica, più anagramma di questo ALITALIA=POLTICA!!!) che fine faranno le low-cost nei voli da/per la Sardegna..[:306]