TEST VIDEO A340-600 Rejected Take Off

Hai poi saputo il motivo del RTO?Con che mezzo eri?Scusa la curiosità,ma è una procedura che mi ha sempre incuriosito..grazie!!

Ehmm, l'ho scritto, si è svampato un motore su un 747-300 Thai a FCO durante il decollo, dopo il rientro ci hanno tenuti a bordo per qualche ora, poi la più bella esperienza della mia vita, a bordo di una Regata famigliare bianca, sotto l'ala a vedere i tecnici mentre cercavano di rimettere in sesto il motore, fumando diverse ciuspe con il caposcalo baffuto di TG, gran figata :p

Ah, poi sono partito per Hong Kong invece che Bangkok con Alitalia, il 747 è rimasto a FCO.

EDIT: Enrico, scusa, pensavo ti riferissi a me. Non rivolgere parola a quello la, invece di finire il TR parla di RTO.

Eddai, era una battuta, davvero credi che pensi quello che ho scritto? :D

:)

Sinceramente credo che i fan Airbus/Boeing siano il doppione dei casi BMW/Mercedes piuttosto che Nikon/Canon etc.

In realtà i supporters sanno benissimo che entrambi i prodotti sono buoni da tutti i punti di vista, ma è chiaro che è normale (e anche giusto) avere una preferenza, spesso non razionale, ma di cuore.

Che mondo sarebbe se non ci fosse un po' di passione e di sentimento?

:)

Sinceramente credo che i fan Airbus/Boeing siano il doppione dei casi BMW/Mercedes piuttosto che Nikon/Canon etc.

In realtà i supporters sanno benissimo che entrambi i prodotti sono buoni da tutti i punti di vista, ma è chiaro che è normale (e anche giusto) avere una preferenza, spesso non razionale, ma di cuore.

Che mondo sarebbe se non ci fosse un po' di passione e di sentimento?

E perchè no Mercedes / Audi? :D

Guarda, conosco un comandante di Airbus da un po di tempo, credo che da quando ci conosciamo, non abbiamo mai parlato di Boeing / Airbus, il mio è un modo di scherzare, vabbè dai, un po li odio ma non sono fan ne di uno ne dell'altro. Mi basta mi portino dove devo andare, possibilmente tutto intero, mettendoci poco se possibile, azz, ammissione implicita e non voluta che..... :D

E perchè no Mercedes / Audi? :D

Guarda, conosco un comandante di Airbus da un po di tempo, credo che da quando ci conosciamo, non abbiamo mai parlato di Boeing / Airbus, il mio è un modo di scherzare, vabbè dai, un po li odio ma non sono fan ne di uno ne dell'altro. Mi basta mi portino dove devo andare, possibilmente tutto intero, mettendoci poco se possibile, azz, ammissione implicita e non voluta che..... :D

Mercedes/Audi secondo me è un po' diverso perché forse vale oggi, ma mentre la rivalità BMW/Mercedes è antica di decenni, il marchio Audi è cresciuto (enormemente direi, fino a diventare secondo me il migliore dei tre) solo negli ultimi 10 anni. Quindi le fazioni non hanno ancora avuto modo di crescere abbastanza.
Inoltre abbiamo nell'immaginario collettivo Mercedes che è improntata al lusso, mentre BMW alla tecnica e alla sportività. Audi è in mezzo, un eccellente compromesso.

Hai parlato spesso della vecchia AZ, dei suoi 742 con cui hai volato, non ti ho mai però sentito parlare dell'MD11 che presumo tu abbia provato varie volte.
Tra Boeing e Airbus come piazzersti l'MD11? Più simile a A o a B? Ti piaceva come aereo?
Ma temo di essere andato OT e mi scuso.

Ma siamo sicuri che questa parova sia fallita? Mi pare di capire che il carrello debba resistere tot minuti senza fiamme, non che non debba incendiarsi at all.
Personalmente avevo capito che la prova fisse stata superata con esito OK.

Ah però... se quelli abortono il decollo, e poi si rimettono sulla pista di decollo e si infiamma?

Ah però... se quelli abortono il decollo, e poi si rimettono sulla pista di decollo

Ci sono delle checklist ben precise da seguire relativamente al raffreddamento dei freni. Stai pur certo che dopo un RTO prossimi alla V1, si sarebbero ben guardati dal tornare in pista.

PS: "abortiscono", or even better "interrompono", così Ratzinger è più contento

Ah però... se quelli abortono il decollo, e poi si rimettono sulla pista di decollo e si infiamma?

Non succede perchè i test servono proprio a evitare queste situazioni. Dopo l'RTO test sono state progettate altre gomme più resistenti alla temperatura.
I freni vanno invece fatti raffreddare.

I freni gli fumano per un eternità ! Eppoi che sollecitazioni ! Ma perchè aspettano prima di spegnere il fuoco guardate che disastro dopo ! Poi tutto in francese ! Queste scale poi...