Test Airbus 320 a Firenze

sapevo qualcosa, me lo aveva accennato la mia amica che lavora li a FLR che qualcosa si stava muovendo...

in quei giorni saremo li

I collaudatori però non sono piloti "normali" e quello che fanno è al limite operativo che non è trasferibile ai normali voli operativi.

I collaudatori atterravano e decollavano sia da 05 che da 23, con il 320 a 63t (riempito con ballast di acqua) staccavano si e no a un terzo di pista e se lo giocavano come un cessnino. Però non sono situazioni di tutti i giorni, dove la routine porta a compiere errori che in una prova singola non vengono commessi. Percui non è sicuro che se i collaudatori fanno certe cose poi in linea siano fattibili!

Vedremo che peso riescono a certificare stavolta, se riescono ad aumentare oltre le 63t ne gioveranno gli attuali utilizzatori di 319 che potranno utilizzare la nuova specifica per i i loro aerei.

ciauz sky3boy

ps che motori ha Qatar sui 320? Da tabelle credo che i motori IAEV2500 siano più performanti in decollo dei CFM56

Vedremo che peso riescono a certificare stavolta, se riescono ad aumentare oltre le 63t ne gioveranno gli attuali utilizzatori di 319 che potranno utilizzare la nuova specifica per i i loro aerei.

ciauz sky3boy

ps che motori ha Qatar sui 320? Da tabelle credo che i motori IAEV2500 siano più performanti in decollo dei CFM56

Questa è la cosa più importante........

IAE V2500

E QR usa il 319 per BCN e fino apoco fa lo usava per CPH, e presto lo userá per STR
Mentre usa regolarmente l'A320 per VIE e TXL

Interessante notizia, ma personalmente eviterei problemi e me ne andrei a PSA

Magari lo ha già detto qualcuno, in ogni caso riferimento a qualche post di poco fa
i nostri 319 (IG) non hanno nessun problema di MTOW per le attuali destinazioni LGW,MAD BCN e anche HEL, ovviamente quando è in uso la pista 23 per i decolli.
Se invece tira vento da nord e devi usare la 05 e dati gli ostacoli (Monte Morello..)allora secondo l'intensità hai problemi di peso anche per...PSA secondo il carico pagante.
Tempo fa si è operato un charter ad hoc per Dubai senza scalo ma non ricordo quale era il mtow, in ogni caso era un volo charter per un gruppo limitato di passeggeri (mi pare di ricordare una sessantina.

resto affacciato alla finestra a guardare i risultati di questi interessanti test: se e quando allungheranno la pista a FOG, potremmo avere a che fare con le stesse certificazioni

I collaudatori però non sono piloti "normali" e quello che fanno è al limite operativo che non è trasferibile ai normali voli operativi.

I collaudatori atterravano e decollavano sia da 05 che da 23, con il 320 a 63t (riempito con ballast di acqua) staccavano si e no a un terzo di pista e se lo giocavano come un cessnino. Però non sono situazioni di tutti i giorni, dove la routine porta a compiere errori che in una prova singola non vengono commessi. Percui non è sicuro che se i collaudatori fanno certe cose poi in linea siano fattibili!

ciauz sky3boy

ma è ovvio :D non per nulla esistono le fattorizzazioni sui dati ottenuti dai collaudatori appunto...le net le gross e via dicendo...solite robe insomma :D

No, ogni compagnia ha le proprie regole.
Questi test sono fatti per Qatar e sarà presente anche il capo piloti Qatar.

Insomma non è del tutto vero, Airbus fece i test per conto di AZ, che poi inserì l'A319 sulla FCO.... e subito dopo IG comprò i 4 A319 per FLR... sarà una combinazione però...

... dimenticavo anche B mandò un 73G per ragioni pubblicitarie sperando di venderlo ad IG

ciauz sky3boy

Insomma non è del tutto vero, Airbus fece i test per conto di AZ, che poi inserì l'A319 sulla FCO.... e subito dopo IG comprò i 4 A319 per FLR... sarà una combinazione però...

... dimenticavo anche B mandò un 73G per ragioni pubblicitarie sperando di venderlo ad IG

ciauz sky3boy

Ovviamente tutte le compagnie beneficeranno dei risultati di questi test

no ancora nessuna news... sono in attesa degli orari che mi verranno comunicati quanti prima