TAP: a breve il quarto volo da Roma

Ha molto senso, considerati le assenze di voli per il brasile da FCO dovuti anche all'abbandono ingiustificato di AZ.

Tra l'altro da Lisbona si possono raggiungere diverse città africane, anche se LIS non è proprio di strada.

Io credo che ormai TP si stia facendo un nome in Italia,spesso e volentieri oltre che sul Brasile,offre tariffe molto convenienti verso gli USA.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Tra l'altro da Lisbona si possono raggiungere diverse città africane, anche se LIS non è proprio di strada.

Dakar e le isole del Capo Verde sono abbastanza richieste come proseguimenti dall'Italia con Tap.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ah ma allora è ufficiale l'acquisizione di PGA?

La strategia è quella di compare NI ma non per fonderla in TP. Anzi NI conserverà la sua autonomia come compagnia a sé stante, con proprio codice di volo etc. Piuttosto i suoi voli serviranno alla causa del vettore di bandiera, quindi serviranno anche come feed per la rete intercontinentale in espansione di TP. La notizia è di un mese fa e, visto che si parla di un lasso di tempo di due mesi per portare a termine l'acquisizione, credo che per maggio sarà tutto pronto.

http://www.flightglobal.com/articles/2007/03/19/212796/tap-eyes-more-expansion.html

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mi fa piacere leggere di questo aumento di frequenze, evidentemente TP su FCO riesce ad interecettare una buona parte di transiti verso il Sud America. Considerando che i FCO-LIS partono alle 6.45, 12.20 e alle 19.05 credo che il quarto volo andrà ad inserirsi nella fascia pomeridiana, magari alle 15 o alle 16.

Proabilmente si inserirà in quella fascia oraria, che è anche quella al momento scoperta. Gli orari sono ottimi se guardati nell'ottica del point-to-point tra le due città ma molto meno se guardati in chiave di prosecuzione con i voli su Roma di AP (moltissimi sono in c/s con TAP). Attualmente l'unico volo "comodo" per chi prosegue con un volo AP è quello delle 12.20 (partenza dalla città di origine nella fascia oraria delle 10), quello delle 19.05 dopo una lunga attesa (volo in partenza dalla città di origine fascia oraria 14.30/15.30) e ovviamente escluso quello delle 6.45. Speriamo il nuovo volo si incastri maggiormente nelle ondate di arrivo della partner AP su Roma Fiumicino.

CIAO
_goa

Facendo il paragone con una destinazione europea che ha 4 voli TP (come BRU) si evince che con tutta probabilità il 4° volo LIS-FCO si inserirà tra le 11.30 e le 12.00, quindi il volo di ritorno potrebbe partire alle 16 e qualcosa.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Proabilmente si inserirà in quella fascia oraria, che è anche quella al momento scoperta. Gli orari sono ottimi se guardati nell'ottica del point-to-point tra le due città ma molto meno se guardati in chiave di prosecuzione con i voli su Roma di AP (moltissimi sono in c/s con TAP). Attualmente l'unico volo "comodo" per chi prosegue con un volo AP è quello delle 12.20 (partenza dalla città di origine nella fascia oraria delle 10), quello delle 19.05 dopo una lunga attesa (volo in partenza dalla città di origine fascia oraria 14.30/15.30) e ovviamente escluso quello delle 6.45. Speriamo il nuovo volo si incastri maggiormente nelle ondate di arrivo della partner AP su Roma Fiumicino.

A Tap interessa fornite orari comodi per gli italiani che fanno p2p su LIS e chi prosegue per il Sud America, che questi orari si incastrino poi con le prosecuzioni AP a FCO non credo gli interessi molto...

Sarei curioso di sapere quanti passeggeri sono diretti da FCO al Brasile via LIS. Giusto per capire se possa sussistere la possibilità di reintrodurre in un lontano futuro un volo non stop per il Brasile (GRU in primis).L'assenza di voli evidentemente certifica che FCO non è al momento appetibile. Ritornando in tema il 4°volo TP conferma forse una mia impressione: le compagnie aeree europee aumentano i feeder su FCO in modo esponenziale perchè magari nel network di FCO manca qualche destinazione importante non raggiungibile adesso con un volo non stop.

Credo che voli diretti da FCO al Brasile avrebbero un buon successo, ma al momento vista la sitazione di AZ, l'unica in prospettiva che potrebbe attivarli è TAM che già opera a MXP.
Ma per ora bisognarà andarci con scalo e via LIS con TAP mi sembra un ottima soluzione.

Al di là delle contingenze e delle situazioni del momento, credo che l'assenza di voli non stop con il Brasile da FCO da diverso tempo mostri come Roma non rappresenti ancora un mercato così maturo da non lasciarselo sfuggire. Una crescita della domanda verso il Brasile potrebbe in futuro convincere un vettore a riattivare una o più rotte. L'importante è che ciò avvenga in presenza di prospettive allettanti.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che voli diretti da FCO al Brasile avrebbero un buon successo, ma al momento vista la sitazione di AZ, l'unica in prospettiva che potrebbe attivarli è TAM che già opera a MXP.
Ma per ora bisognarà andarci con scalo e via LIS con TAP mi sembra un ottima soluzione.
Per molte destinazioni forti e appetibili al mercato europeo (italiano in particolare) è molto più pratico volare via LIS con TAP che scendere fino a GRU con una compagnia brasiliana per poi risalire. Mi riferisco a tutto il cosiddetto "Nordeste Brasileiro".

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

FCO è collegata con voli diretti per Fortaleza e Natal.

Io non direi che il mercato non sia appetibile, solo che ci sono altri mercati più appetibili rispetto a Roma, vedasi Parigi, Milano e Londra e tra un po' Francoforte. Per il resto direi proprio che l'Italia in generale rimane una delle nazioni più feederate del continente. Visto che siamo un mercato appetibile (non come le tre grandi), ma impossibilitati a svilupparci grazie allo stallo della nostra compagnia di bandiera.
.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Ritornando in tema il 4°volo TP conferma forse una mia impressione: le compagnie aeree europee aumentano i feeder su FCO in modo esponenziale perchè magari nel network di FCO manca qualche destinazione importante non raggiungibile adesso con un volo non stop.

Un'impressione che ho anche io! LH è la compagnia che a mio avviso meglio rappresenta questa frase.