TAP: a breve il quarto volo da Roma

Si perchè AF fa la calza... Ma l'avete mai preso un volo AF??? Quanti pax sono diretti a Parigi città? Si sono di più rispetto a quelli diretti a FRA, ma almeno la metà devono prendere un altro aereo...

@BAIorMXP

Infatti è quello che sostengo io: quanti passeggeri si fermano a MUC, FRA, CDG etc.? Non di certo tutto l'aereo. 7 voli FCO-MUC targati LH, 6 voli su FRA sempre con LH (vado un po' a memoria: possono esservi degli errori sul numero totale dei voli)sono indice di buona salute di LH ma la domanda di voli intercontinentali è sufficientemente soddisfatta da FCO? Noto che ultimamente i voli feeder registrano aumenti o upgrade di aeromobili. Guardate al primo volo del mattino per FRA per avere un'idea della situazione. Ad FCO vi è una definitiva inversione di tendenza nella domanda di trasporto aereo? Il mercato è ancora di nicchia o sta crescendo? Le notizie pubblicate nel forum negli ultimi anni mi fanno riflettere. I bilaterali ferrei proteggono ancora FCO o anche in assenza di essi FCO costituisce un buon punto d'approdo per i vettori esteri? Credo che i prossimi anni possano contribuire a farci un'idea a questo proposito.

Facciamo una panoramica dei voli feeder LH su FRA e MUC.

TRN-FRA: 5 daily
TRN-DUS: 5 daily
GOA-MUC: 4 daily
MIL-FRA: 10 daily
MIL-MUC: 8 daily
VRN-FRA: 3 daily
VRN-MUC: 4 daily
VCE-FRA: 5 daily
VCE-MUC: 6 daily
TRS-MUC: 4 daily
BLQ-FRA: 5 daily
BLQ-MUC: 5 daily
FLR-FRA: 5 daily
FLR-MUC: 6 daily
PSA-MUC: 3 daily
AOI-MUC: 3 daily
FCO-FRA: 6 daily
FCO-MUC: 7 daily
NAP-MUC: 4 daily

Sono veramente tantissimi voli. Questo è un vero feederaggio con i fiocchi

Citazione:Messaggio inserito da almetano

il volo che parte da Lisbona alle 14 e 40 per fco è incredibilmente pieno in certe giornate di pax italiani da Fortaleza

Hai perfettamente ragione, basti pensare che attualmente il 30-40% del traffico TP FOR-LIS è costituito da italiani in transito, come è stato rivelato qualche giorno fa in occasione dell'inaugurazione dei nuovi servizi di Air Italy su Fortaleza appunto.

Questo è un breve passaggio da guidaviaggi :

“Il Nordest del Brasile voleva fortemente questo collegamento – continua Notari –. Si pensi che gli unici voli di linea sull’Italia sono da San Paolo, mentre da Fortaleza c’è solo Tap con sette frequenze su Lisbona e gli aerei viaggiano sempre pieni. Il 30-40% dei passeggeri è italiano”.

In tutto questo mi viene da piangare a pensare che Alitalia avrebbe per le mani un mercato che altri si sognano...

Mah... Beh insomma, chiunque abbia fatto all'università un po' di statistica capisce che non si può fornire un dato così approssimativo, ci sono 10 punti percentuali un po' fluttuanti. O è 30% o 40%:D Comunque è vero che il Brasile è un ottimo mercato per l'Italia.

Magari ci sono variazioni a seconda dei periodi dell'anno, e vengono indicati due valori di picco massimo e minimo che costituiscono l'Intervallo percentuale in cui fluttua il traffico italiano sulla rotta. E' una mia interpretazione...

Ah beh allora questo è già più chiaro, ma chi lo fornisce il dato TAP o Air Italy? Certo, se viene dato un picco di minimo e di massimo, prendendo le variazioni durante l'anno allora posso capire il dato. Certo che se fosse vdero sarebbe impressionante.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
gli unici voli di linea sull’Italia sono da San Paolo, mentre da Fortaleza c’è solo Tap con sette frequenze su Lisbona e gli aerei viaggiano sempre pieni. Il 30-40% dei passeggeri è italiano”
Appunto i voli di linea sono solo TAP da Lisbona, dagli altri apt europei i voli sono solo charter, perché non c' è nemmeno l' ombra di traffico business.

Il 30-40% per cento di passeggeri italiani va al 90% a Fortaleza per i ben noti motivi.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
gli unici voli di linea sull’Italia sono da San Paolo, mentre da Fortaleza c’è solo Tap con sette frequenze su Lisbona e gli aerei viaggiano sempre pieni. Il 30-40% dei passeggeri è italiano”
Appunto i voli di linea sono solo TAP da Lisbona, dagli altri apt europei i voli sono solo charter, perché non c' è nemmeno l' ombra di traffico business.

Il 30-40% per cento di passeggeri italiani va al 90% a Fortaleza per i ben noti motivi.

In effetti Salvador de Bahia è un po' la capitale di quello che intendi... Ed il fatto che noi italiani siamo il 30-40 % mi fa un po' schifo.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Facciamo una panoramica dei voli feeder LH su FRA e MUC.

TRN-FRA: 5 daily
TRN-DUS: 5 daily
GOA-MUC: 4 daily
MIL-FRA: 10 daily
MIL-MUC: 8 daily
VRN-FRA: 3 daily
VRN-MUC: 4 daily
VCE-FRA: 5 daily
VCE-MUC: 6 daily
TRS-MUC: 4 daily
BLQ-FRA: 5 daily
BLQ-MUC: 5 daily
FLR-FRA: 5 daily
FLR-MUC: 6 daily
PSA-MUC: 3 daily
AOI-MUC: 3 daily
FCO-FRA: 6 daily
FCO-MUC: 7 daily
NAP-MUC: 4 daily

Sono veramente tantissimi voli. Questo è un vero feederaggio con i fiocchi

Anche AF non scherza con 10 aeroporti serviti.Minore l'impatto di IB e BA,quest'ultima fondamentalmente point to point..

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

In effetti Salvador de Bahia è un po' la capitale di quello che intendi... Ed il fatto che noi italiani siamo il 30-40 % mi fa un po' schifo.

Ho sentito qualche tempo fa,che nemmeno tedeschi,olandesi ed inglesi non scherzano...

A Bahia ho trovato un sacco di turisti "normali", il turismo sessuale mi è sembrato marginale e, per quel che riguarda il passaporto italiano, inaspettatamente concentrato sulle nostre connazionali età 35-50. [:I]

E' una città molto grande, ci sono voli di linea anche di Air Europe, ma tutta la regione del Nordeste è capillarmente servita da charter, quello che resta è poco e già servito da TAP,non mi sembra abbia molto senso per altri vettori tradizionali europei, salvo forse appunto SSA, anche a causa della molteplicità di aeroporti di destinazione.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Ritornando in tema il 4°volo TP conferma forse una mia impressione: le compagnie aeree europee aumentano i feeder su FCO in modo esponenziale perchè magari nel network di FCO manca qualche destinazione importante non raggiungibile adesso con un volo non stop.

Paradossale per quanto possa sembrare la tua analisi mi sembra al momento quella che descrive la situazione più veritiera. Non sono affatto daccordo che la conseguenza dell'assenza di un volo diretto sia semplicemente dovuto al fatto che il mercato FCO-Brasile non sia appettibile.
Piuttosto io la vedrei semplicemente come scelta forzata dovuta al fatto che AZ (non avendo aerei) e la stessa TAM (presenza oculata in Italia) preferiscano scegliere MXP (giustamente) perchè tra le due rotte può rendere di più. Questo però non vuol dire che FCO non renderebbe.

Complimenti alla TAP che leggittima la forte crescita di domanda da FCO.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' una città molto grande, ci sono voli di linea anche di Air Europe, ma tutta la regione del Nordeste è capillarmente servita da charter, quello che resta è poco e già servito da TAP,non mi sembra abbia molto senso per altri vettori tradizionali europei, salvo forse appunto SSA, anche a causa della molteplicità di aeroporti di destinazione.

VE non ha voli per SSA. Ha operato quest'inverno solamente per Fortaleza e Natal, ma come full-charer.
La spagnola Air Europa ha si invece voli di linea da MAD per Salvador de Bahia.;)