TAM pronta a sbarcare a Malpensa

@I-ALEX

JJ ha i diritti di volo tra GIG e MXP 7xw, secondo varie dichiarazioni (JP4, SEA, vettore, ecc.) il collegamento dovrebbe iniziare all'inizio del 2007. Al momento TAM ha rispettato tutte le scadenze prefissate e annunciate: nuova tratta su LHR,terzo volo su CDG, incremento JFK e MIA, ecc. Vedremo se rispetterà anche questa!
Oltretutto se non dovesse esercitare i diritti acquisiti entro un tot di mesi, pare che li perderebbe..

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

aggiungo: devono arrivare i tre MD-11. I diritti di traffico di TAM si vannno a sommare a quelli di RG che ancora detiene, ma non utilizza per ragioni ben note.
Non potrebbe vendere i diritti?

TAM received today (23 november 2006) approval from ANAC to begin regular daily flights to Italy as Brazil and Italy agreed in upgrade their bilateral.

As 7 frequencies are allocated to Varig and ANAC authorized 7 new to BRA and another 7 to TAM, due to a Judge's decision to keep untouched the RG frequencies, ANAC tried to improve bilateral (same as France-Brazil) in order to allow more flights.

TAM is doing the necessary steps in order to announce MXP as a new destination very soon.

One big question is concerning to aircrafts as they already announced GIG-CDG using 2 A332 (or M11) out of 3 M11 leased from Boeing. They have another 2 A332 to be received on the 3rd quarter 07 and rumors about 1 or 2 772ER (ex-RG) but for sure they have only one plane available nowadays effective march.

This new route will connect Sao Paulo to Milan and will be their 3rd european destination.

sempre la medesima news per confermare quanto già detto:

SAO PAULO, Brazil, Nov. 23 /PRNewswire-FirstCall/ -- TAM S.A. (BOVESPA: TAMM4, NYSE: TAM), received today the official authorization from the National Civil Aviation Agency (ANAC) to initiate regular daily flights to Italy. TAM obtained this flight based on the increase in the bilateral agreement, authorized this month by the Italian and Brazilian governments.

The start date and schedule of the new international operation will be opportunely announced by TAM. All necessary measures to initiate the flight in the first half of 2007 are already in place.

Milan will be the third destination that TAM flies to in Europe. This flight will depart from Sao Paulo. The company already flies to Paris (currently twice a day and, as of January 12 2007, three times a day) and London.

The strategy adopted by TAM in the international segment is to grow selective in profitable markets. According to ANAC, TAM ended last October with 58.2% market share among the Brazilian companies that operate in the international market.

"The flight to Italy will strengthen our international network because it is a destination that attracts both business and leisure passengers, and also is another entrance to Europe," said Marco Antonio Bologna, TAM's CEO. Brazil has a huge Italian community, composed by 25 million descendants, of which 15 million live in the State of Sao Paulo.

Also in the international market, TAM will start its second daily flight to New York, as of December 15, operates three daily flights to Miami, one departing from Fortaleza (Ceara) with connections in Belem (Para) and Manaus (Amazonas). Once a week, the flight to Miami that leaves from Sao Paulo stops in Salvador. In South America, TAM has 49 weekly flights to Buenos Aires, Argentina, and will operate the second daily flight to Santiago, Chile as of January 2. Through TAM Mercosur, it operates to six other destinations: Asuncion and Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo and Punta del Este (Uruguay), Santa Cruz de la Sierra and Cochabamba (Bolivia). The company also has a daily flight to Lima, in Peru, through a code-share operation with Taca.

da yahoo finance

TAM posso garantire che abbia serie intenzioni su MXP...

Penso sia lì lì per dare l'annuncio del collegamento, magari per il primo trimestre del 2007.

Finchè mancheranno gli aerei, Alitalia è meglio che stia a casa sua... GIG non mi sembra una destinazione così necessaria meglio un raddoppio delle GRU.

grazie per il benvenuto.

Ma ha ottenuto o no il raddoppio delle frequenze?
Fare 2 daily per GRU potrebbe essere una delle poche cose sensate visto che ci guadagna non poco AZ

Benvenuto sul forum Jetset...

-Non so quali siano le fonti di tale notizia, ma AZ dovrebbe pensare con quale aeromobile compiere quest'ipotetico raddoppio o apertura di GIG. Se giàa marzo verranno aperte le tratte con YUL e LAX (ancora non certe e non ancora certo da dove partiranno), l'apertura di ulteriore daily sul lunho raggio mi lascia sbalordito. O ad AZ stanno arrivando almeno 5 wide o altrimenti è una bufala.

infatti, non si parlava di 4-5 nuovi aerei tra 767 e 777?

la fonte è A.net ma non so quanto possa essere attendibile.
Sulla revisione dei bilaterali esistono siti da consultare?

Citazione:Messaggio inserito da jetset

infatti, non si parlava di 4-5 nuovi aerei tra 767 e 777?

la fonte è A.net ma non so quanto possa essere attendibile.
Sulla revisione dei bilaterali esistono siti da consultare?
Alitalia ha detto qualche mese fa che il piano industriale (777 e 767, apertura di LAX-YUL e riconfigurazioni 767) era stato annullato.

Non so sai..... mi sembra non esistano siti del genere, ma magari qualcun'altro è sicuramente meglio informato di me.

Quindi:

LAX: 2wide
YUL: 1wide
GRU/GIG: 2wide

L'ideale sarebbero 4 772 e 1 763: i 772 per le rotte con LAX e GRU/GIG, mentre il 763 con YUL. A mio avviso l'ideale sarebbe un ipotetico collegamento tra Italia (meglio generalizzare, altrimenti...)-GIG-GRU...

la notizia mi ha sorpreso perché non l'aveva postata nessuno qua, dei nuovi diritti sul brasile di AZ.

Forse per fare LAX e GRU, calibrando bene gli orari, bastano 3 777 oppure si può abbinare con qualche rotta per l'Oriente (una delle due o tre esistenti...)