Da ticinonline.ch:
ZURIGO - Sono ormai 75 i voli annullati dalla Swiss in seguito allo sciopero dei piloti che aderiscono al sindacato Swiss Pilots. L'agitazione era iniziata stamani alle ore 5.30. Intanto, la Swiss ha invitato il personale a riprendere il lavoro, mentre il sindacato Kapers ha espresso solidarietà con chi si astiene dal lavoro.
In totale sono stati annullati 37 voli andata e ritorno e un volo di sola andata. L'azione ha toccato 5500 passeggeri alle ore 09.30, ha precisato Swiss in una conferenza stampa.
La compagnia aerea invita gli scioperanti a riprendere il lavoro alle 18.00. "In caso contrario dovranno trarne le conseguenze", ha affermato Manfred Brennwald, capo della Swiss European Airlines.
A Zurigo-Kloten sono stati annullati 33 voli andata e ritorno, a Ginevra due e a Basilea 3. Un volo di sola andata è stato cancellato a Ginevra.
L'agitazione interessa solo gli aerei del tipo Avro (comunemente chiamati Jumbolino) della Swiss European Airlines. Si tratta di 24 velivoli, vale a dire la metà della fotta di Swiss.
Secondo il portavoce di Swiss, Jean Claude Donzel, ogni giorno l'aviolinea effettua da 320 a 340 voli e circa la metà sono assicurati dalla Swiss European Airlines
Intanto il sindacato Kapers, che rappresenta la maggior parte degli assistenti di volo, ha espresso solidarietà con il personale in agitazione. "Ancora una volta, ciò mostra come la direzione di Swiss accordi poca importanza alle esigenze dei dipendenti", si legge in una nota.
I passeggeri possono informarsi telefonando al numero speciale 044 564 17 47.
(ATS e
http://finanza.tio.ch)