Swiss: da ottobre 2011 un nuovo logo

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Visto il nuovo sito internet: lo stile sembra un po' più dinamico ed "aggressivo" del precedente.
Devo abituarmici.
 
Quello precedente (autore il canadese Tyler Brulé) risentiva certamente di una certa fretta per la "costruzione" di una nuova compagnia. Sicuramente poi è molto "patriottico"...
 
Che però sparirà insieme alle versioni "Svizzera" in italiano, inglese e tedesco dalla livrea degli aeromobili. Era il vanto di LX per rapprensentare i cantoni della Svizzera...

Dalle immagini che propongono alla presentazione del nuovo logo e dalla mail mandata ieri la livrea avrà solo la scritta in maiuscolo SWISS e anche i motori saranno completamente bianchi.
 
Sparirà anche "Svizra" (reto-romancio) sugli aerei. Beh, dietro a questa operazione vi è la preoccupazione di identificare ancor più la compagnia, concentrarsi ancor più su una sola parola. SWISS è un vocabolo molto usato (negli USA) al posto di Switzerland...SWISS è poi (anche) il francese SUISSE scritto in inglese. Saranno dettagli ma la concorrenza è importante: la compagnia svizzera non è certamente messa in difficoltà dalle low cost ma è preoccupata, come altre, dall'espansione di compagnie del Golfo (Emirates, per es.) favorite da situazioni economico/finanziarie straordinarie.
 
Sparirà anche "Svizra" (reto-romancio) sugli aerei. Beh, dietro a questa operazione vi è la preoccupazione di identificare ancor più la compagnia, concentrarsi ancor più su una sola parola. SWISS è un vocabolo molto usato (negli USA) al posto di Switzerland...SWISS è poi (anche) il francese SUISSE scritto in inglese. Saranno dettagli ma la concorrenza è importante: la compagnia svizzera non è certamente messa in difficoltà dalle low cost ma è preoccupata, come altre, dall'espansione di compagnie del Golfo (Emirates, per es.) favorite da situazioni economico/finanziarie straordinarie.

Perdonami, ma perdere il legame con i cantoni di cui ci si è vantati per identificarsi meglio con il paese è un controsenso oltre a essere allo stesso tempo una boiata, come se fosse il nuovo marchio a rendere più identificabile la compagnia (anzi al contrario il nuovo brand è molto anonimo e senza personalità) e a salvaguardarla da Emirates, Etihad, Gulf Air etc...
 
Perdonami, ma perdere il legame con i cantoni di cui ci si è vantati per identificarsi meglio con il paese è un controsenso oltre a essere allo stesso tempo una boiata, come se fosse il nuovo marchio a rendere più identificabile la compagnia (anzi al contrario il nuovo brand è molto anonimo e senza personalità) e a salvaguardarla da Emirates, Etihad, Gulf Air etc...
Quoto.
 
Scusate ma non sono io che dice...quel che ho scritto. Si tratta di cose scritte in comunicati e dette in conferenza stampa. L'immagine è fatta da SWISS, non credo proprio che il Konzern LH (che non sta proprio andando "molto bene" di questi tempi) abbia qualcosa da ridire. Su vari quotidiani svizzeri si parla di SWISS come una "mucca da mungere". Niente di male, se va bene... Quanto all'anonimità del nuovo brand/logo: è vero che sembra piuttosto anonimo (come i precedenti di Swissair del resto). Però sono il risultato di esperienze del passato e di scelte (politiche, non so come chiamarle) che sembra abbiano la loro efficacia...
 
Dirò di più, mi interesso molto di branding anche se non ne sono per nulla un esperto, ma come dicevano i più critici è più un tentativo di tornare al passato, probabilmente a quando era 100% Svizzera, tipo i tempi della defunta Swissair. Lo fa intendere anche il restyling del logo di Edelweiss, la stella alpina non è più su un quadrato rosso, ma su un rettangolo inclinato che mi ha ricordato da subito quello di Swissair ancora in uso da Swissport.
 
Sono stati resi noti oggi i risultati dei primi 9 mesi del 2011. La compagnia SWISS ha trasportato 11,6 milioni di pax con un aumento del 9,5% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Ancor più importante l'aumento, 10,1%, delle linee in Europa.Il settore cargo ha pure fatto registrare un'evoluzione positiva: + 4,9% le tonn.km trasportate. L'occupazione dei posti, rispetto al medesimo periodo del 2010, è rimasta stabile: 85,1%. Complessivamente il gruppo Lufthansa ha avuto un importante aumento dei passeggeri trasportati: 80,7 milioni pari a un +8,1%.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nel mese di novembre 2011 SWISS ha trasportato 1, 2 milioni di pax, con un aumento del 4,2% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. Nei primi 11 mesi i pax trasportati sono stati 14,12 milioni. Si avvicina dunque il record di 15,05 milioni di passeggeri trasportati da SWISSAIR nel 2000 prima del grounding. In aumento anche il numero dei voli. Occupazione posti del 79,4%.
 
Nel mese di novembre 2011 SWISS ha trasportato 1, 2 milioni di pax, con un aumento del 4,2% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. Nei primi 11 mesi i pax trasportati sono stati 14,12 milioni. Si avvicina dunque il record di 15,05 milioni di passeggeri trasportati da SWISSAIR nel 2000 prima del grounding. In aumento anche il numero dei voli. Occupazione posti del 79,4%.

Pensi che l'adozione del nuovo logo abbia fatto la sua parte?
 
No, non direi, troppo presto in ogni caso. I dati positivi di SWISS continuano ormai da qualche anno. Il nuovo logo vuole essere però una riaffermazione del "prodotto svizzero" che, a livello internazionale, vale sempre molto (secondo recenti studi). Vi sono grandi preoccupazioni in ambienti delle compagnie europee per lo sviluppo delle compagnie degli stati del Golfo che stanno facendo una concorrenza spietata (si dice anche sleale) anche a vettori dal grande passato. SWISS vuole dunque premunirsi con un'immagine "svizzera", senza compromessi. La conferma viene anche dalla modifica della livrea color magenta in una molto "patriottica" per gli aerei di "Helvetic" e dall'ultima intervista del ceo della (ormai) ex "Baboo" che lamentava l'aspetto "poco o per niente svizzero" degli apparecchi della compegnia ginevrina.
 
Al ultima riunione svissera di Vancouver l'unico che combateva di prodotto svissero ero solo io in ordine di "presidente" del club svissero di Victoria.

Sia il consolo nuovo che gli altri ritenevena che non ce proprio una cosa svissera ma che ce ormai un mish-mash di casino e multietnicita etc. Praticamente di svissero so rimasto solo io.

Provando sia Edelweiss con 1:30 min di ritardo e Helvetic con i suoi sfasciati F100 posso dire che di svissero c'era pochetto.

Mo-mo quando scrive mi sembra come la signora che ho alle spalle che di cognome fa Keiser.
 
Nella foto pubblicata sopra (grazie!) il primo dei cinque nuovi Airbus A 330-343E (HB-JHK) ordinati e che è ufficialmente entrato in funzione ieri. E' pure il primo con il nuovo logo. Una semplificazione di quello, già essenziale, di prima...