Swiss: da ottobre 2011 un nuovo logo

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

A parte i "grandi" problemi di immagine SWISS ha presentato le novità per il 2012:
Da Zurigo: linea quotidiana per Pechino a partire dall'11 febbraio in concorrenza di Hainan Airlines. La compagnia assumerà venti hostess cinesi. Già servite sono Hongkong e Shangai. Il volo BBJ per Newark (operato da Privatair) sarà gestito in proprio dal prossimo anno, fino al 31 marzo con A340-300, poi con A330-300.
Da Ginevra: da febbraio due voli quotidiani per Nizza (dall'estate tre) invece di uno, per Madrid tre voli quotidiani al posto di due, per London City cinque voli al posto di quattro, per Mosca due voli quotidiani. A Cointrin sarà stazionato un decimo apparecchio.
Flotta: entro il 2015 saranno messi in servizio 5 nuovi A330-300 e un numero (ancora) imprecisato di A320. In valutazione i nuovi modelli A320neo (già acquistati dal Konzern DLH in 30 esemplari). Il primo dei 30 Bombardier CS100 sarà consegnato alla compagnia di Basilea fra luglio e ottobre 2014.
 
Gli ultimi due A330-223 di SWISS sono stati ritirati dal servizio. Uno (HB-IQA) è volato a Manchester in previsione della vendita a Brussels Airline. L'altro (HB-IQC) è posteggiato a Zurigo Kloten. La flotta è composta ora solo di A-330-300 (dieci esemplari), altri cinque saranno consegnati a partire dal prossimo anno. Un altro ancora fa parte della flotta di EDELWEISS, oramai filiale charter di SWISS.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh sì, non è una gran modifica... La spesa maggiore sarà però per tutte le istallazioni a terra (uffici, rappresentanze, veicoli).
 
Anche su forum svizzerotedeschi vi sono perplessità su quest'operazione. Ci si chiede il perché insistere ancora sulla "svizzerità" della compagnia...che sembra (a mio avviso) abbondantemente acquisita. Probabilmente si vogliono avere certezze supplementari per il futuro di una compagnia che dà grandi soddisfazioni (finanziarie) nell'ambito del Konzern Lufthansa. Ricordiamoci che la BMI britannica è in vendita a causa dei suoi disastrosi risultati finanziari e AUA non va certamente bene, il suo stato (sulle riviste germanofone) viene definito sempre preoccupante nonostante le cure effettuate nel recente passato.
 
Nuove strategie di marketing per Swiss, ..... si torna svizzeri

Milano, 08 settembre 2011

SWISS rafforza il posizionamento e delinea il profilo del brand

Swiss International Air Lines intende rafforzare ulteriormente nei prossimi anni il suo posizionamento e la sua immagine come compagnia aerea della Svizzera. Pur mantenendo uno spiccato focus sia sulle competenze chiave del business sia sul management dei costi e della flessibilità, SWISS intensificherà ulteriormente le collaborazioni all’interno del Gruppo Lufthansa, e porrà un enfasi particolare sull’immagine del brand della compagnia che sarà maggiormente affinato.
“Con la vasta gamma di prodotti oggi sul mercato, è in primo luogo attraverso il nostro marchio che siamo in grado di distinguerci come fornitori di servizi”, dice Holger Hätty, Chief Commercial Officer di SWISS. “ E’ il nostro marchio che è sinonimo di prodotto di qualità e servizio, per la vicinanza ai nostri clienti e per i tradizionali valori svizzeri”.
Il consiglio di amministrazione SWISS valuta anche le dimensioni gestibili dell’azienda (rispetto a molti dei suoi concorrenti) come un bene vitale da sfruttare ancora di più. “ La nostra dimensione ci permette di essere più vicini al cliente, e di rispondere ancora meglio e più specificatamente ai loro desideri e ad esigenze individuali”, spiega Hatty.
Un nuovo logo sarà adottato a partire da ottobre. Il nuovo logo mostra la coda dell’aereo SWISS con il suo tipico design a croce, che riflette la livrea degli aerei della compagnia consentendo a SWISS di essere immediatamente riconosciuta come la compagnia aerea della Svizzera”, anche da lontano.
Anche la pubblicità e i materiali promozionali di SWISS avranno un nuovo look. E anche qui, l’attenzione sarà concentrata sugli aerei della compagnia e le loro code con la croce SWISS.
SWISS ha esplicitato il suo impegno nei confronti dei clienti nel fornire un prodotto di alta qualità di servizio in un nuovo breve claim:
‘Il nostro logo è una promessa’.
“Sono convinto che, con un’immagine del brand più chiara, saremo maggiormente in grado di continuare ad operare e prosperare in un mercato che si fa ogni anno sempre più competitivo”, conferma il Chief Executive Officer di SWISS Harry Hohmeister. “ E sono altrettanto certo che continueremo ad essere all’altezza e a crescere ulteriormente fino a che avremo l’aspirazione di essere la compagnia aerea leader in Europa in termini di qualità del prodotto e di redditività”.
Il nuovo logo SWISS sarà progressivamente adottato in tutti i canali di comunicazione dell’azienda e negli aeroporti in Svizzera e all’estero a partire da ottobre.
 
Un grande affare questa SWISS per LH...era costata quasi niente (80 milioni di CHF mi pare). Adesso però il konzern tedesco dovrebbe darsi da fare con le autorità politiche del suo Paese per evitare la crisi di Zurigo Kloten. Da anni il Baden Württenberg critica, con limitazioni discutibili, le operazioni di atteraggio dalla Foresta Nera. Si parla già di limite di sviluppo nel 2025 con l'eventualità di riaprire al traffico civile l'aeroporto (fino agli anni 40 civile, poi militare) di Zurigo Dübendorf.
 
Continuano intanto, sulla stampa, le speculazioni circa l'eventualità di cambiare il nome SWISS in SWISSAIR. Il diritto è acquisito in quanto il vecchio marchio è stato comperato nel 2009 per 15 milioni di franchi. E' una questione di politica societaria. Vedremo. Più concreto il ritorno alle vecchie sigle: la sigla SWR (ICAO) è già normalmente usata, quella SR (IATA) non ancora. SWISS, come compagnia costruita sull'esistente CROSSAIR, usa ora la sigla LX. Quanto al "nuovo" logo, il direttore commerciale della compagnia Holger Hätty ha dichiarato che "considerata la grande varietà dell'offerta, possiamo differenziarci come operatori in primo luogo grazie al nostro marchio". Come dire che il "made in Switzerland" è pagante... La conferma viene anche dell' elvetizzazione della livrea di HELVETIC cha ha lasciato la vistosa colorazione magenta per una molto "patriottica" e dall'ultimo ceo di BABOO che lamentava il fatto che gli apparecchi della compagnia avevano una livrea (purtroppo) "non identificabile" con la Svizzera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Qualche dettaglio supplementare sull'adattamento del logo di SWISS. Innanzitutto si è trattato di una decisione presa in modo assolutamente indipendente da Lufthansa. Le modifiche verranno effettuate in tre fasi. - Dal 1° ottobre verranno cambiate le sigle su documenti e su tutto quanto riguarda la propaganda, compreso il sito web. - Dal 1° dicembre, in occasione dell'inaugurazione del nuovo "Dock B" dell'aeroporto di Zurigo Kloten, le nuove insegne appariranno negli aeroscali svizzeri. - A inizio 2012 saranno adattate le rappresentanze all'estero di SWISS. Per quanto riguarda la flotta: il primo apparecchio che riceverà il nuovo logo sarà un A330-300 che sarà immesso in servizio in gennaio verso Newark e Pechino. Seguiranno poi altri 4 A330-300 e 2 A320. Gli altri aerei saranno modificati nell'ambito di normali interventi di manutenzione.
 
Iniziata oggi la campagna pubblicitaria di SWISS con il nuovo "brand". Rinnovato ovviamente il sito web e pubblicate grandi inserzioni anche sui maggiori quotidiani italiani.
 
a VCE ci hanno già mandato il nuovo logo ed è stato già inserito nel sistema di informazione voli :)