Swiss apre Linate-Zurigo

Grazie al treno Cisalpino fra Zurigo e Milano, definito anche cessoalpino dagli utenti, il volo Swiss può avere qualche possibilità di successo.
Con la ormai non lontanissima apertura dell'Alptransit, ZHR servirà solo per i transiti.

Ma come si fa ad annunciare una rotta del tutto non contemplata dalla legge.
Ho guardato la prima fonte ch-aviation e lì non c'è nulla.
Ti ripeto che il tutto mi sembra molto strano.

ai tempi del famoso volo annunciato Berna - Linate (2011) un utente di un altro forum aveva mandato una bella mail ad enac chiedendo delucidazioni sui permessi e, ENAC, aveva risposto con una lunga mail nella quale diceva chiaramente che in campo aeronautico la svizzera è equiparata all'EU

se fate una rapida ricerca la trovate :)

ai tempi del famoso volo annunciato Berna - Linate (2011) un utente di un altro forum aveva mandato una bella mail ad enac chiedendo delucidazioni sui permessi e, ENAC, aveva risposto con una lunga mail nella quale diceva chiaramente che in campo aeronautico la svizzera è equiparata all'EU

Però quel volo Berna-Linate non è mai partito, prima è stato trasformato in Berna-Malpensa e poi cancellato.

lascia perdere cesare se è partito o no....ci si chiedeva se era legale o no e, a quanto pare, la risposta ufficiale di ENAC era quella

In base a quale trattato o principio giuridico?
Il decreto parla in ogni caso di UE e non equiparati.

In base a quale trattato o principio giuridico?
Il decreto parla in ogni caso di UE e non equiparati.

non esiste una distinzione tra equiparati e no, in aviazione la Svizzera è UE in base agli accordi Unione europea / Svizzera che, sono sopra a quelli italiani

lascia perdere cesare se è partito o no....ci si chiedeva se era legale o no e, a quanto pare, la risposta ufficiale di ENAC era quella

E allora perchè Swiss ha aspettato fino a oggi per aprire ZRH se come dici era legale? Come mai lo slot a LIN è spuntato proprio adesso dopo l'approvazione del decreto Lupi e alla vigilia dell' ok della UE all' accordo AZ-EY? A volte a pensar male ci sia azzeccca....:)

Scusate, ma perchè agitarsi tanto?
Abbiamo la fortuna e l'onore di avere uno dei massimi esperti di questioni Confederali a livello mondiale, attendiamo che ci spieghi lui come funziona!

E allora perchè Swiss ha aspettato fino a oggi per aprire ZRH se come dici era legale? Come mai lo slot a LIN è spuntato proprio adesso dopo l'approvazione del decreto Lupi e alla vigilia dell' ok della UE all' accordo AZ-EY? A volte a pensar male ci sia azzeccca....:)

white flag :)

toglieresti la pazienza a Gandhi :)

Io non mi sono scaldato, ho chiuso il messaggio con un "?" e non con un "!". Oppure non sai come si usano e quale ne è il significato....
Prova a rileggere le corbellerie che scrivi, anche quella che ho quotato e vederne la differenza...tra un AOC inglese in quell'ambito e quello svizzero, in relazione al tutto.

Qui da un anno e già perso la pazienza con Cesare?:)

non esiste una distinzione tra equiparati e no, in aviazione la Svizzera è UE in base agli accordi Unione europea / Svizzera che, sono sopra a quelli italiani

Attenzione a non confondere UE e Schengen.
Essere in area Schengen non significa essere in UE.
Altrimenti la Gran Bretagna non dovrebbe essere UE visto che non è in area schengen

non confondo nulla...si intende proprio UE, non shengen

per ENAC ( ed in generale per l'UE) in campo aereonautico la svizzera è uguale alla germania

cesare....non sono forte in geografia....ma non mi risulta che Zurigo sia la capitale della svizzera....a differenza di Berna....prima del decreto linate swiss per operare la tratta linate - zurigo aveva bisogno di una deroga come per fra e bcn...ora, con il decreto Linate, no

cesare....non sono forte in geografia....ma non mi risulta che Zurigo sia la capitale della svizzera....a differenza di Berna....prima del decreto linate swiss per operare la tratta linate - zurigo aveva bisogno di una deroga come per fra e bcn...ora, con il decreto Linate, no

Ma per bacino di traffico tipo BCN e FRA forse poteva essere operata.