Swiss apre Linate-Zurigo

La legislazione vigente in ambito nazionale, se in contrasto con quella europea da qualche tempo, post decreto Bersani, deve recepire anche quella europea e non può essere disattesa.
E' alla stessa stregua di applicabilità di un esprorpio che per la legislazione italiana non prevede i danni di vario tipo, tipo quelli alla persona. Richiamando quella europea, la legislazione italiana non vale un fico e ti devi attenere a quella europea che prevede invece anche quello che quella italiana non fa.

Non ti arrabbiare stiamo ragionando pacatamente ;)

Ma allora come mai Easyjet per aprire le sue basi da GVA e BSL ha dovuto creare una compagnia separata Easyjet Switzerland con AOC svizzero e di cui detiene solo il 49% del capitale? Massimo consentito dalle leggi svizzere? :)

Ma allora come mai Easyjet per aprire le sue basi da GVA e BSL ha dovuto creare una compagnia separata Easyjet Switzerland con AOC svizzero e di cui detiene solo il 49% del capitale? Massimo consentito dalle leggi svizzere? :)
Probabilmente perché l'accordo è scritto abbastanza male da non consentire l'operazione contraria, cioè a un vettore comunitario di operare come se fosse svizzero.

A mio parere si tratta di una specie di cavallo di troia del gruppo LH per vedere letteralmente cosa succede al Forlanini. Anche perchè un daily solo su una destinazione di quel tipo non avrebbe completamente senso in prospettiva.
Probabile che le reazioni non siano più di tanto veementi da parte di AZ(EY), anzi, potrebbe essere la scusa buona per portare gli ATR di F7 a LIN e servire destinazioni tipo GVA, ZRH ed alcune tedesche che potrebbero non reggerisi con gli Airbus o gi EMJ.

Adesso sono curioso di vedere le reazioni più che altro dal lato BA/IB/IAG.

Prossima fermata liberi tutti.

Io non mi sono scaldato, ho chiuso il messaggio con un "?" e non con un "!". Oppure non sai come si usano e quale ne è il significato....
Prova a rileggere le corbellerie che scrivi, anche quella che ho quotato e vederne la differenza...tra un AOC inglese in quell'ambito e quello svizzero, in relazione al tutto.

A mio parere si tratta di una specie di cavallo di troia del gruppo LH per vedere letteralmente cosa succede al Forlanini. Anche perchè un daily solo su una destinazione di quel tipo non avrebbe completamente senso in prospettiva.
Probabile che le reazioni non siano più di tanto veementi da parte di AZ(EY), anzi, potrebbe essere la scusa buona per portare gli ATR di F7 a LIN e servire destinazioni tipo GVA, ZRH ed alcune tedesche che potrebbero non reggerisi con gli Airbus o gi EMJ.

Liberi tutti con che slot?

A parte il discorso della destinazione ZRH non consentita ci sono altri dubbi:

1)Assegnazione slot. A quanto sembra Swiss ha ricevuto uno slot di nuova assegnazione, ma LIN non era saturo e per questo le compagnie si affittavano slot tra loro non potendone avere altri nuovi assegnati (a gratis)?

2)In Italia chi assegna gli slot è Assoclearence: gli slot vengono assegnati senza fare prima una verifica sulla possibilità di operare la rotta? Se ZRH è vietata io Assoclearence non ti concedo lo slot per questa destinazione. Sbaglio?

3)Perche adesso? Cosa è cambiato? Perchè questa apertura avviene proprio adesso dopo l'entrata in vigore del decreto Lupi? Ha liberalizzato le destinazioni UE ma per la Svizzera non è cambiato nulla. Come era vietata prima lo sarebbe anche adesso. Sbaglio?

Ultima modifica:
Studia meglio e vedrai che troverai il bandolo della matassa, Swiss lo può fare, non è comunitaria come paese membro della UE, ma per il trasporto aereo europeo è come se lo fosse. Cerca e studia.

LX potrà eventualmente essere considerata comunitaria in quanto integrata del gruppo LH, ma certamente ZRH non può essere considerata UE in quanto il decreto parla chiaramente di UE: non parla di apt in Europa, o UE ed assimilati.
Del resto non è sufficiente aderire al trattato di Schengen per essere membro UE.

Io non mi sono scaldato, ho chiuso il messaggio con un "?" e non con un "!". Oppure non sai come si usano e quale ne è il significato....
Prova a rileggere le corbellerie che scrivi, anche quella che ho quotato e vederne la differenza...tra un AOC inglese in quell'ambito e quello svizzero, in relazione al tutto.

A parte il discorso della destinazione ZRH non consentita ci sono altri dubbi:

Assegnazione slot. A quanto sembra Swiss ha ricevuto uno slot di nuova assegnazione, ma LIN non era saturo e per questo le compagnie si affittavano slot tra loro non potendone avere altri nuovi assegnati (a gratis)?

In Italia chi assegna gli slot è Assoclearence: gli slot vengono assegnati senza fare prima una verifica sulla possibilità di operare la rotta? Se ZRH è vietata io Assoclearence non ti concedo lo slot per questa destinazione. Sbaglio?

Perche adesso? Cosa è cambiato? Perchè questa apertura avviene proprio adesso dopo l'entrata in vigore del decreto Lupi? Ha liberalizzato le destinazioni UE ma per la Svizzera non è cambiato nulla. Come era vietata prima lo sarebbe anche adesso.

Ma non è che tutto uno scherzo di qualcuno?
Troppe le cose strane: destinazione vietata, frequenza giornaliera, slot non si sa di chi.

Questo perchè la rotta non è stata ancora ufficialmente annunciata, dovrebbero farlo domani.

Ma come si fa ad annunciare una rotta del tutto non contemplata dalla legge.
Ho guardato la prima fonte ch-aviation e lì non c'è nulla.
Ti ripeto che il tutto mi sembra molto strano.

Così su due piedi, LIN-ZRH e LIN-MUC mi sembrano un'ottima contropartita in cambio di un'opposizione solamente di facciata all'operazione AZ/EY.

Grazie al treno Cisalpino fra Zurigo e Milano, definito anche cessoalpino dagli utenti, il volo Swiss può avere qualche possibilità di successo.

Adesso ci si è ridotti a sperare che sia uno scherzo...
Ma svegliatevi!
Lo scherzo vero ce l'hanno fatto i politici lombardi ed i vertici sea da 16 anni a questa parte.

Io sono sveglio più che a sufficienza.
Non posso credere che possa essere autorizzato un volo in aperta violazione di una legge.
Se così fosse in Italia saremmo davanti ad un'anarchia senza precedenti: prego fate pure quello che volete e chi se ne frega.
Come dicevo l'attuale formulazione della legge non lascia spazio ad interpretazioni.
Se poi LX vuole annunciare un volo che non può effettuare faccia pure ma vedremo chi lo autorizzerà.
La situazione mi ricorda vagamente quella del famoso volo FRA-MXP 1999 che voleva a tutti i costi atterrare a LIN e alla fine è stato costretto ad atterrare a MXP.

Così su due piedi, LIN-ZRH e LIN-MUC mi sembrano un'ottima contropartita in cambio di un'opposizione solamente di facciata all'operazione AZ/EY.

MUC è molto più semplice da aprire: basta far sloggiare SN o chiudere qualche FRA. Non credo che sia questa la contropartita a cui LH voglia aspirare.
Sarebbe interessante sapere di chi è questo presunto slot per ZRH.