Mi permetto di scrivere un paio di righe sulla vicenda.
Quando si pubblica un contenuto "editoriale" il lettore si aspetta una perfetta sintonia tra forma e sostanza. Ho dato una lettura veloce e sinceramente dopo il preambolo, su un qualsiasi media, avrei cambiato pagina. Il resto sembra più una via di mezzo tra un pubbliredazionale e il racconto di un bambino reduce da una visita nella fabbrica di Willy Wonka. Detto ciò i contenuti ci sono, ma bisogna andarseli a trovare tra un invasione di orpelli che a qualcuno hanno ricordato i cinegiornali dell'istituto luce.
Detto ciò, è un peccato veniale e di gioventù, e le critiche mosse su queste pagine, come su qualsiasi forum, dovrebbero essere intese come parte di un percorso di crescita e miglioramento, non come un'offesa mortale a cui rispondere con insulti.
Mi spiace perché conosco personalmente alcune persone che stanno dietro al vostro sito, e sono certo che un comportamento del genere è lontano anni luce dal loro stile.
Vedo per lavoro almeno 50 riviste l'anno, e una 20ina di libri, e posso garantire svarioni colossali, sia nella forma, che nei contenuti si trovano anche in letteratura tecnico/scientifica scritti da Lumnari. La differenza è che questi spariscono dopo la prima stesura, perché c'è una redazione che controlla e revisiona. Il vostro limite probabilmente è quello, e vi qualifica come un pregevole sito amatoriale, ben lontano da una forma editoriale professionale.
Ps. Il giornalista/fotoreporter pubblicista freelance è iscritto ad un ordine, e per diventare tale deve aver scritto un tot (non ricordo a memoria quanti) articoli/reportage, regolarmente retribuiti e pubblicati nei due anni prima del conseguimento dell'iscrizione.
Lo scrivere su un sito di informazione generico, senza un direttore responsabile (giornalista, o laureato e abilitato ad esercitare nella materia di competenza), senza testata registrata in tribunale, aggiornato non in continuità e senza un editore non è attività freelance ma, secondo i miei modestissimi canoni,è un hobby, e lo dico da sostenitore di informazione nata direttamente da appassionati e non viziata da meri interessi economici con i quali l'editoria tradizionale deve per forza fare i conti.
PPS. Le foto dell'aero nell'ora blu in controluce e quelle air to air sono spettacolari.
PPPS. Buona fortuna per il sito.