Superjet 100


Dai TW,Roberto Cravero dopo essere stato un mediocre giocatore della squadra di SUPERGA,ora e' un ottimo analizzatore del mondo aeronautico .

Scusa mi era sfuggito il commento... Roberto Cravero era un ottimo libero, solamente un gobbo può uscirsene con questo giudizio storico. :D

Per il resto sono d'accordo.
 
Royal Air Maroc ha preso in leasing un Superjet da Moskovia Airlines, il quale rimpiazza gli E190 che RAM ha operato nella S13:

Sukhoi RRJ95 95021 RA-89021 Moscovia ferried 19dec13 DME-TGD-CMN on wet-lease to Royal Air Maroc, in svc 22dec13 CMN-TXL vv
 
Sembra che Royal Air Maroc abbia noleggiato in wet-lease un Superjet da Moscovia.

Sukhoi RRJ95 95021 RA-89021 Moscovia ferried 19dec13 DME-TGD-CMN on wet-lease to Royal Air Maroc, in svc 22dec13 CMN-TXL vv
 
SS100 appena partito da Venezia, direzione nord ovest

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Da http://www.themeditelegraph.it/it/2014/03/26/transport/road-rail-air-transport/finmeccanica-russia-cina-6Jpu3gbyORebcAM7qSbxKI/index.html
Mosca - Sta per atterrare in Cina il superjet-100, fiore all’occhiello dell’aeronautica russa realizzato da Sukhoi in joint venture con Alenia Aeronautica (Finmeccanica): i media russi riferiscono di un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi tra Sukhoi e la società cinese O-Bay Aircraft Company per l’acquisto di 100 di questi velivoli per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari.

L’intesa prevede anche l’assemblaggio del superjet-100 in Cina, dopo la vendita di un certo numero di questi modelli a Pechino. Se venisse finalizzato, secondo la stampa, si tratterebbe del contratto più rilevante nella storia di Sukhoi e dell’aeronautica civile russa. Per il 2014 tuttavia, al momento, è prevista la realizzazione solo di 40 superjet.
 
Sukhoi RRJ95 B 95014 RA-89006 Aeroflot ferried 22apr14 SVO-UUBW on return to lessor


...nemmeno loro li vogliono?
 
Potrebbe essere uno dei primi consegnati di cui era gia' previsto il ritorno per essere riconfigurato
 
Si, ma qua dicono "return to lessor", alias ciao addio bon voyage.
 
Aeroflot and SCAC Signed Agreement for Additional 20 SSJ100

Jan 15, 2015, Moscow – Aeroflot and Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) have signed an agreement on delivery of 20 latest Russian-built aircraft Sukhoi Superjet 100 (SSJ100). The Letter of Intent was signed today by the Director General of Aeroflot Vitaliy Savelyev and SCAC Head of the Board of Directors Mikhail Pogosyan.

Aircraft will be purchased additionally to current firm contract for delivery of 30 aircraft of that type. Thus, by 2017 the fleet of the leading Russian airline would have 50 SSJ100 aircraft in total.

The majority of SSJ100 will be delivered in “Full” configuration with 87 passenger seats in a comfortable two-class configuration: there will be 12 seats in business and 75 seats in economy class.

The agreement marks the start of a totally new phase of cooperation between Aeroflot and United Aircraft Corporation (UAC), of which SCAC is a part. The two companies shall coordinate their long-term strategic development plans giving a powerful impetus to Russian aircraft industry development.

As of the beginning of 2015 Aeroflot operates 16 SSJ100 aircraft. Thanks to these aircraft Aeroflot has an opportunity to pursue one of the key paths in the strategy of creating a global network air company and reinforce the leadership on a national air transport market. SSJ100 aircraft are becoming an important part of Aeroflot fleet, which is the world’s youngest fleet among the major air companies operating at least 100 aircraft.

http://www.scac.ru/en/mediacenter/a...ent-for-additional-20-ssj100-15-01-2015/2015/
 
Red Wings ha ricevuto già i primi due SSJ-100 nel 2015, su un totale di tre. News danno anche Rossya come futuro utilizzatore del modello...
 
Problemi per il Super 100...

EASA issues emergency AD for SSJ stabilizer inspection
Published on: Wednesday, July, 26, 2017, 10:56 AM
By: AeroTime staff
On July 25, the emergency airworthiness directive (AD) issued by European Aviation Safety Agency (EASA) came into power, requiring airlines operating Russian-made Sukhoi Superjet 100-95B aircraft to inspect the horizontal stabilizers for possible cracks.

In the directive, EASA reported that cracks had been found on Sukhoi Superjet 100-95B aircraft in service in the rear spar of the horizontal stabilizer between ribs 0, 1 and 2. According to the document, such a condition, if not detected and corrected on time, might affect the structural integrity of the horizontal stabilizer.

The directive calls for a non-destructive testing (NDT) borescope inspection of the horizontal stabilizer, before exceeding 1300 flight cycles or within 7 calendar days after the effective date of the airworthiness directive (whichever occurs later), and, thereafter, at intervals not to exceed 300 FC.

Operators are required to contact Sukhoi Civil Aircraft for approved repair instructions, if a crack, fastener failure or corrosion is detected during the NDT inspection.

Earlier in 2017, Sukhoi SuperJets were grounded due to the need to inspect for possible defects in the plane’s stabilizer attachment unit.

Fonte: https://www.aerotime.aero/en/mro/19...irport_be_broken_aerotime&utm_term=2017-07-26
 
FIRMATO TRA ENAC E AGENZIA RUSSA PER IL TRASPORTO AEREO IL PROTOCOLLO “SCHEDULE OF IMPLEMENTATION PROCEDURES” RELATIVO AL VELIVOLO ITALO-RUSSOSUKHOI SUPERJET 100

Il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta, e ilDirettore Generale della Federal Air Transport Agency (FATA), Alexander Neradko, hanno firmato oggi, 6 novembre 2017, presso la Direzione Generale dell’ENAC, il protocollo“Schedule of Implementation Procedures” relativo al velivolo commerciale Sukhoi RRJ-95,che consente all’Ente di continuare la cooperazione con l’autorità aeronautica russa competente per la produzione del velivolo da 100 posti SCAC RRJ-95 (Sukhoi Superjet 100),certificato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Area (EASA).

Il velivolo RRJ-95 - Sukhoi Superjet 100 è commercializzato nei mercati occidentali dalla società russo-italiana SuperJet International S.p.A che ha base presso l’aeroporto di VeneziaTessera, dove il velivolo viene allestito con gli interni progettati e certificati EASA, in rispondenza ai requisiti di safety previsti dalle normative comunitarie.

L’accordo tecnico tra ENAC e FATA è annesso all’accordo bilaterale in materia di aeronavigabilità tra Italia e Federazione Russa, firmato nel 1989, unico accordo vigente in tutta l’Unione Europea su questo tema con la Federazione Russa, in quanto firmato prima dell’istituzione dell’EASA. Sulla base delle disposizioni contenute nel RegolamentoComunitario numero 216 del 2008, peraltro, l’accordo bilaterale Italia - Federazione Russa può essere utilizzato da tutti gli Stati membri dell’Unione.

Il documento tecnico firmato oggi con FATA, inoltre, segue quello del 2013, a suo tempo siglato dall’ENAC e dall’Interstate Aviation Committee - Aviation Register (IAC-AR), che ha evidenziato un’eccellente cooperazione tra le due autorità aeronautiche durante tutta la fase di attuazione, permettendo, attraverso gli accertamenti tecnici condotti dall’ENAC, l’importazione dei velivoli Sukhoi Superjet 100 destinati a operare in alcuni Paesi Europei e nel Messico.

All’incontro bilaterale per la firma del protocollo hanno partecipato, tra gli altri, oltre ai firmatari Alessio Quaranta Direttore Generale dell’ENAC e Alexander Neradko Direttore Generale Federal Air Transport Agency (FATA), per l’ENAC Alessandro Cardi, Vice Direttore Generale, Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale Regolazione Aerea e Pietro Barbagallo, responsabile Regolazione Produzione, per la Federazione Russa Oleg Bocharov, Vice Ministro dell’Industria e del Commercio, per la JSC “Sukhoi Civil Aircraft”Igor Vinogradov e per SuperJet International Stefano Marazzani, Amministratore Delegato e Nazario Cauceglia, Presidente.

Roma, 6 novembre 2017

https://www.enac.gov.it/Home/Strillo_Primopiano/info1959097955.html
 
La Sukoi sta valutando l'istallazione di winglet per poter operare Su piste corte tipo LCY o Berna.
Le appendici ridurrebbero il consumo di carburante del 2.6% x 1000km.
Allego foto se si vede:
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La Sukoi sta valutando l'istallazione di winglet per poter operare Su piste corte tipo LCY o Berna.

Perché? La riduzione della resistenza indotta ottenuta con le winglet è così sensibile da portare a una riduzione della velocità di stallo (e di conseguenza della velocità di avvicinamento)?

Ho sempre pensato che il loro unico effetto positivo fosse sui consumi...
 
Perché? La riduzione della resistenza indotta ottenuta con le winglet è così sensibile da portare a una riduzione della velocità di stallo (e di conseguenza della velocità di avvicinamento)?

Ho sempre pensato che il loro unico effetto positivo fosse sui consumi...

Penso siano installate appunto per consumare meno e quindi dover caricare meno carburante e quindi essere più leggeri al decollo