Ciao a tutti
sono geologa ricercatrice all'uni, la mia estrazione è questa, lavoro su dati numerici ma parte del mio lavoro è trovare i collegamenti tra i dati, per formulare dei modelli, dunque in un certo senso è "ricostruire" la storia di una roccia, si un sito, ecc..
Mi piace volare, lo faccio su ultraleggeri a 3 assi (p92 e P2002), ma mi sono interessata a questo caso per motivi più che altro affettivi. Ho voluto comprendere questo caso e ci ho dedicato tantissimo tempo. Con un programma di estrazione di dati grafico ho preso i dati dei grafici del FDR e ne ho fatto una sinossi, accoppiandoli coi dialoghi e coi vari comandi, in modo da poter leggere l'evento nella sua interezza. Nessuna velleità di mettermi in competizione col BEA!! Solo che nel final report sul caso la sequenza dell'incidente non è descritta per intero, e nessuna delle ricostruzioni trovate in rete o su libri (a cominciare dal vergognoso libro di J-P Otelli e dal relativo articolo su Popular Mechanics) mi pareva equilibrata, x cui ho voluto farne una io, utilizzando il mezzo letterario del racconto e cercando di narrare in modo che chiunque, non solo chi si intende di aviazione, potesse capire cosa è successo. Ho avuto la fortuna di provare un sim full motion di A330 e il racconto è stato revisionato da piloti istruttori di A330 di Alitalia, coi quali mi sono chiarita alcuni dubbi.
A mio avviso le responsabilità di Airbus erano da sottolineare, ma come si evince molto bene sia dal Final Report BEA che dal report giudiziario, la radice dell'incidente è lontana, e tocca tanti livelli del sistema: addestramento, certificazioni, ritorno d'esperienza, ecc...
Tutto qui. Non sono una esperta e non desidero in alcun modo fare polemica. Ho pensato che tra appassionati di aviazione civile questo racconto potesse interessare, dato che avevate seguito le varie ricostruzioni fatte da programmi televisivi.
A me gli Airbus piacciono in realtà, trovo il FBW una bella invenzione, e como ogni tecnologia suscettibile di miglioramenti.
Grazie dell'accoglienza!