Grazie Tiennetti e grazie a tutti gli altri che partecipano alla discussione.
Rispondo ad alcuni quesiti:
I fuochi di Sant'Elmo non si formano solo con la ITCZ e per quanto raro, dubito che in 2000+ore non lo abbia mai visto. hai fonti?
Si, pure a me sembra strano, ma dal dialogo del cvr Pierre era stupito, e chiede cosa sia, e Marc risponde citando Mr Sant'Elmo. Il dialogo si trova nel trascritto cvr dell'indagine giudiziaria sia a pag 17 del trascritto cvr del BEA (è un allegato del Final Report). Dal dialogo pare che il copilota non avesse mai assistito al fenomeno.
Richiesta molto strana e con poco significato, referenze? Si, la trovi nel trascritto cvr del Final Report BEA (pag. 18) e pure in quello del report giudiziario. Siccome non si sa il tono delle voci, si può anche pensare che il comandante faccia la domanda in senso scherzoso dato che, penso, dovesse ben sapere le qualificazioni dei suoi copiloti.
Potrei sbagliarmi, ma per logica dovrebbe essere positivo, e 13.5 essendo il limite (se ben ricordo) non può essere la posizione di decollo, che dovrebbe essere più vicina allo 0 No è proprio -13.5 (penso il + o - dipenda da dove metti l'origine degli assi). Leggevo, ma non ricordo dove, che è una posizione simile a quella che ha in decollo, ma anche a me sembra strano, x cui la frase la tolgo.
Sbagliato, non è comandato manualmente e anche se il computer lo aziona la ruota gira E' vero, la ruota del trim gira, e in effetti nel mio testo mi sono espressa in modo non corretto. Quello che volevo dire è che la rotazione comandata dal computer è lenta, e se sei focalizzato su altro non la si nota, specie se si è abituati all'autotrim e non si hanno sensazioni dirette dai comandi, come invece succederebbe su un aereo classico. Ho potuto notare al simulatore che nel 737 la rotazione del trim, pure automatica, avviene con movimenti più veloci ed è "rumorosa", e forse un sistema del genere si noterebbe di più. Opinione personale!
Mai sentita questa definizione, e in questo caso il problema non è comunque la spinta dei motori, quanto lo stallo E' una definizione che ho trovato nel Final Report del BEA, pag 151 della versione in inglese.
Si, ma mantenendo il sidestick avanti a fondo corsa, il THS si sarebbe mosso comuqneu verso avanti. L'effetto immediato si sarebbe avuto dagli "elevators", seguito con più lentezza, ma progressiva maggiore efficienza grazie al movimento del THS Si, infatti, il senso della frase era che il comando a picchiare avrebbe dovuto essere mantenuto decisamente più a lungo per sortire effetto. Ma non ci sarebbe stato più il tempo. Lo riscrivo meglio.
Per tutte le altre cose che mi hai fatto notare, le correggo appena ho un po' di calma e poi sostituisco il testo sul sito.
Grazie ancora!
Riporto qui sotto i link a cui poter consultare il Final Report, la trascrizione cvr e il report giudiziario (che però è in francese).
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090601.en/pdf/f-cp090601.en.pdf
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090601.en/pdf/annexe.01.en.pdf
http://norbert-jacquet.jacno.com/airbus-af447-rio-paris-les-rapports-dexpertise-judiciaire/