molto bello !!!
mi piacerebbe sapere come riescono ad operare in pieno inverno con le abbondanti nevicate!!! Visto che dalle ns. parti con 5cm di neve andiamo in crisi, sarebbe bello studiare il loro piano strutturale con i mezzi che dispongono!!
Il discorso è un po' lungo, ma in sostanza la procedura è questa.
C'è un gruppo tattico che si chiama Arlanda Snow Council, quando c'è previsione di neve si mettono in preallarme. Dentro al gruppo ci sono rappresentanti dell'aeroporto, dell'unità speciale per la rimozione, dell'ufficio meteo svedese, del servizio di navigazione aerea, delle compagnie, ecc.
Studiano insieme le cose da fare in base alla quantità di neve prevista n arrivo. Cioè il primo passo è quello che spesso manca in Italia: il coordinamento e l'informazione condivisa.
Di inverno al normale gruppo fisso per la rimozione si aggiungono 85 stagionali, per un totale di 130 persone. Ci sono percorsi fissi per loro a terra, in modo da ottimizzare i tempi, e sono coordinati via radio dai controllori di torre.
Vengono divisi in gruppi di lavoro e ogni gruppo ha 8 mezzi chiamati PSB = ploughing, sweeping and blowing cioè che "arano" la neve, la spazzano e la soffiano, in modo da ridurne la compattezza: questi mezzi procedono affiancati per coprire l'intera larghezza della pista. I tempi per percorrere la pista sono quelli detti prima, da 6 a 10 minuti! Dietro di loro c'è il camion spazzaneve vero e proprio. Se occorre passa poi un mezzo a spargere una sostanza anti scivolamento.
Quindi viene misurato il coeffiiciente d'attrito, viene ufficializzato e da qui in poi sono i piloti ad avere la parola su cosa fare.
Per mantenere le piste pulite questo trattamento può essere ripetuto a intervalli da 30' a 45'. Ovviamente più ripetizioni ci sono più rallentano le operazioni di volo e i movimenti. Ma l'aeroporto non chiude mai.
Per la configurazione dell'aeroporto la maggior efficienza si ha usando le due piste 1 e 2, cioè la 01L/19R e 08/26 che sono più vicine tra di loro e ai parcheggi e quindi gestibili in modo ottimale. Inoltre la pista 1 è la più lunga.
Una nota sull'attenzione all'ambiente. La neve viene poi raccolta in un apposito sito, travasata in bacini e avviata via speciali condotte all'impianto pubblico di trattamento delle acque. L'agente usato per l'antiskid è una formula organica che viene eliminato in maniera naturale.
Quindi non è niente di fantascientifico, certo loro hanno esperienza, ma è una faccenda di programmazione e di buona gestione in fondo. Una cosa che in Italia manca spesso. Va detto però che investire molte risorse fisse in qualcosa che da noi sarebbe usato saltuariamente visto il clima diverso in effetti sarebbe uno spreco e avrebbe poco senso. E' una matassa un po' difficile da dipanare...
saluti, Dino
ps. Bender, si alcune foto sono dell'anno scorso, ho tardato parecchio a postarlo. Ma i dati sono aggiornati al 2008.
pps. Credo che sia un vero e proprio spettacolo vederli all'opera quando ci sono le operazioni spazzaneve...