Stockolm Arlanda: TWR + airside [report + 49 foto]


Dino_G

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2 Dicembre 2005
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Firenze, Toscana.
Ho avuto l'opportunità di fare una visita all'aeroporto di Stoccolma Arlanda. In pratica una giornata trascorsa molto piacevolmente tra torre e aeroporto, parlando con diversi responsabili.
Contro ogni buona regola arrivo subito alle conclusioni: mi piace questo aeroporto, per come è stato inserito nell'ambiente, per il clima che si respira negli ambienti di lavoro, per le sue caratteristiche. Non voglio dire che non ci siano problemi o che sia tutto idilliaco, ma diverse cose sarebbero da prendere ad esempio.

Questa è la sua configurazione, abbastanza tipica, con due piste parallele e una trasversale.

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E' situato a circa 40km a nord di Stoccolma e più o meno alla stessa distanza a sud di Uppsala. Aperto nel 1962 con le due piste trasversali 01/19 - 08/26, nel 2002 è stata terminata la terza pista 01R/19L. Dal momento in cui si è iniziato a pensare a una nuova pista alla sua realizzazione sono trascorsi nove anni, la costruzione è iniziata nel 1998. Curioso il fatto che la sua progettazione sia iniziata in periodo di espansione, ma al momento del completamento anche Arlanda stava vivendo la crisi post-2001 e quindi (in sostanza per mancanza di traffico) l'apertura della nuova pista è avvenuta nel 2003.

Non sono ovviamente mancate le proteste delle popolazioni interessate sulla nuova direttrice di decollo e atterraggio. Con un'ampia discussione e con diversi tradeoff le divergenze in gran parte sono state ricomposte. In particolare la costruzione preventiva di una linea ferroviaria che ha ridotto di molto i tempi di trasferimento dei pendolari verso Stoccolma e le città della provincia a nord, Upplands Väsby e Uppsala.
Arlanda è collegato a Stoccolma da una bella autostrada gratuita e dal treno ad alta velocità Arlanda Express, il tragitto dura circa 20'.

L'attuale configurazione dei terminal vede due terminal internazionali, il 2 e il 5, uno nazionale, il 4 e uno ragionale, il 3. I parcheggi a/m sono un oltre un centinaio, di cui 60 ai gate e 47 remoti.

Una panoramica partendo da sudovest. L'apron R, area cargo, dove arriva la twy U dalla pista 01R/19L:

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L'apron S, parallelo alla testata 01L, ancora cargo. Ad Arlanda si movimentano quasi 200.000t (2007):

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Il T4, il più recente, 2006. Sullo sfondo la rwy 01L/19R, sulla destra la Sky City, la galleria commerciale che unisce T4 e T5. Nel 2007 Arlanda ha avuto 18 milioni di passeggeri, di cui quasi 13mil internazionali; la sua capacità è di 25mil:

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Sky City e T5:

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T5 e il nuovo complesso Nord (a destra), sullo sfondo la testata 19R.

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L'aeroporto è immerso in un contesto naturale di straordinaria bellezza (come del resto tutta la Svezia). Una particolare attenzione è rivolta alla questione ambientale: per ottimizzare l'aspetto energetico è stata formata una compagnia specifica, la Arlanda Energy, che fornisce energia a tutta la cittadella aeroportuale. La maggior parte del riscaldamento è fornito da carburante bio, per il condizionamento viene usata l'acqua di un laghetto vicino. Anche l'impatto ambientale "visivo" è operato con intelligenza: il centro di controllo di Stoccolma, situato un po' a sud dell'aeroporto, è stato parzialmente interrato e il tetto è stato uniformato al territorio, cioè erba ed alberi.

L'apron AB, di fronte al T5:

apron_AB.jpg


Un B735 Lufthansa in allineamento per pista 08:

b735_rwy08.jpg


Apron e molo F, che si trovano a destra (est) del complesso Nord:

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Una vista degli hangar verso est, agli apron G e H. Sullo sfondo la testata 26. Scorgiamo qualcosa di interessante che andremo a vedere più da vicino dopo...

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L'apron M, usato per l'AG, tra le twy W e U, a lato della pista 01R/19L che si vede sullo sfondo, in pp gli edifici dell'area tecnica e gli uffici dirigenziali dell'apt:

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Bene, è tempo di muoversi per entrare nel cuore della vita aeroportuale: la torre di controllo.

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Alta 83 mt, la nuova torre è stata inaugurata nel 2001 ed ospita i servizi di TWR e Ground.
In Svezia il LFV Group (Luftfartsverket) è un'impresa parastatale che gestisce i maggiori 16 aeroporti svedesi e fornisce i servizi di navigazione aerea (civile e militare) a tutto il paese. Arlanda è di proprietà di LFV Group. Particolare interessante: LFV non è finanziata dallo Stato ma si mantiene esclusivamente con entrate provenienti dai servizi che offre. Dei suoi 4050 dipendenti circa 750 sono CTA. Il gruppo è in attivo, con circa 2/3 dei proventi derivati dai servizi al traffico aereo e 1/3 da entrate diverse (aeroporti, commerci, ecc).

Circa 55 controllori lavorano a Stoccolma apt, e 215 all'ATCC di Stoccolma, che con quello di Malmo gestisce il traffico nello spazio aereo nazionale.

La sensazione che si ha entrando nel complesso della torre è di un ambiente di lavoro di alto livello, rilassato nonostante l'impegno. L'architettura è tipica svedese, curatissima, elegante, con i toni dominanti del bianco e del nero che si alternano al legno.
Entriamo nel locale TWR vero e proprio, oggi si festeggia una nascita.

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Ci sono nove postazioni: 2 per i movimenti in pista, 3 per il ground, le altre di supporto.

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Lo scorso anno ci sono stati 215.600 movimenti a/m, di cui 133.300 internazionali, operati da 80 compagnie aeree di cui 70 internazionali. Le destinazioni raggiunte da Arlanda sono 170, di cui 134 internazionali. La prima per importanza è Copenhagen, a seguire Oslo, Londra, Helsinki e Lulea, che è anche la più importante nazionale. In termini di a/m, l'aereo più diffuso è il MD82, non sorprendente considerando che qui è di casa SAS: seguono il B736 e il Fokker50, poi il B738, l'A320, il Dash8, l'A319...

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ESSA-ARN ha tre piste: 01L-19R (Runway 1) 3.300mt, 08-26 (Runway 2) 2.500mt, 01R-19L (Runway 3) 2.500mt, fornita del primo ILS cat III della Svezia. Le due piste 01/19 hanno una separazione di 2.300mt, che permette operazioni parallele indipendenti.
Di solito sono operative due piste su tre, le due parallele o la 01L-19R e la 08-26.

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La separazione standard in finale è 3nm, ridotta a 2,5 in caso di bel tempo.

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Un bel binocolo non manca mai...

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Nei picchi vengono gestiti circa 55 movimenti/ora su un massimo di 80, anche se eventuali problemi di capacità sono dovuti più a carenza di stand che non alle piste.

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Questo pannello serve per gestire i mezzi a terra in condizioni di low visibility. Arlanda si vanta di non chiudere *mai* in caso di neve, magari ci sono ritardi ma l'aeroporto resta aperto. Nella stagione invernale ci sono 130 persone dedicate, dotate di 8 mezzi spazzaneve. Occorrono 6 minuti per pulire la pista 2, 8' per la 1 e 10' per la 3. La pulizia viene fatta a rotazione ogni 45' se occorre, seguita da spargimento di antiskid.

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Nel 2008 è stato effettuato il passaggio dalle strip manuali a un sistema completamente elettronico.

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E' tempo di un caffè: "Andiamo nella nostra saletta" mi dicono con un bel sorriso... "Andiamo" rispondo io. Scendiamo sotto e resto basito:

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A parte la sensazione di trovarmi in un'esposizione dell'Ikea mi devo convincere che questi sono i "loro" standard.
Scambio due parole sul tema con la responsabile risorse umane del personale ATC, che è stata recentemente in visita a Fiumicino per studiare il caso, dato che presenta una configurazione di piste analoga ad Arlanda. Mi dice che è rimasta un po' delusa, c'era atmosfera di vecchio... Confermo che la torre di LIRF risale agli anni '60, ma mi sento toccato, la torre di Fiume è un'icona.
Mi consolo con un buon pranzetto e con la prospettiva di un pomeriggio che vorrei ripetere tutte le settimane...

Prendiamo un'auto di servizio e cominciamo la visita dell'airside, puro godimento per un appassionato.

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Nei piazzali c'è un po' di tutto. Il traffico internazionale vede relativamente pochi heavies, più che altro dall'America del nord e dall'Est, anche il cargo da Cina e Corea è in crescita.

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Al piazzale M c'è una bella sorpresa, il 737 reale tailandese:

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Area cargo:

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Queste le ho fatte dopo, con il sole quasi al tramonto, peccato per la rete, ma a quell'ora con la stanchezza accumulata mi faceva fatica rientrare dal cancello:

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Il B747 Jade è un visitatore abituale ad Arlanda:

b747jade.jpg


Passiamo nell'area del piazzale K a lato della pista 26. Nell'area tecnica c'è anche uno dei DC8 cargo della Cygnus di base a Madrid:

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Ed ecco quello che avevo visto la mattina dalla torre:

caravelle_b747.jpg


Visto da un'altra angolazione:

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Non so se è questo il B747 che alla fine del 2008 sarà piazzato (riadattato come ostello) all'ingresso dell'aeroporto. Mi dicono che è qua da tempo, la compagnia è fallita e lui sta qui ad accumulare polvere...

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Anche i Caravelle non sono male, testimoni di un'epoca gloriosa che fu:

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Percorrendo la perimetrale si gira intorno alla pista. La 08 è in uso per i decolli:

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Questo è un bel Jetstream 31:

baejetstream31.jpg


Dall'altra parte passa l'ennesimo MD80...

md82alex.jpg


Al piazzale principale ancora una variazione sul tema MD80:

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Un Avro RJ di Blue1 al finger, con la scossa attaccata:

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Una sequenza dedicata alla regina di questo reame, il MD80 SAS al push:

g_md80sas_nose.jpg


Il trattore lo spinge verso l'apposita bay del piazzale AB a forma triangolare:

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Arriva l'operatore per il distacco:

g_md80push_2.jpg


Ognuno per i fatti suoi:

g_md80push_3.jpg


Verso la taxiway per l'allineamento e decollo:

g_md80push_4.jpg


Voglio chiudere con una piccola elaborazione artistica, da una wingtip di un B757 Icelandair:

g_wingtip.jpg


Saluti, Dino


Un particolare ringraziamento a Per Froberg e Susanne Widell
.
 
Ultima modifica:
Bellissimo! Ma che lo dico a fare? Sono di parte :cool:
Il primo piano dell'80 SK è da urlo.

L'unica cosa a cui un italiano difficilmente si abitua è il caffé, che fa veramente schifo, ma ne bevo poco e potrei sorvolare :p

DaV
 
F A N T A S T I C O report, grazie

a arn sono rimasto molto deluso dal terminal 5, che frequento arrivando con klm, per assenza di spazi

positivamente colpito invece sia dai venti minuti dell'Arlanda Express che dalla frequenza del Flyingbussarna (ogni 15 minuti) praticamente entrambi dalla stazione centrale
 
Graze Dino, un report veramente splendido, meriterebbe di essere pubblicato su qualche rivista.

Stoccolma (almeno a livello aeroportuale) sembra un posto splendido, mette voglia di lavorarci!
 
Complimenti, Dino, molto bello e interessante, grazie !

E' tempo di un caffè: "Andiamo nella nostra saletta" mi dicono con un bel sorriso... "Andiamo" rispondo io. Scendiamo sotto e resto basito:

twr12.jpg
E' abbastanza diffusa l'usanza di avere cucine nei luoghi di lavoro, semmai rimango basito dalle bestemmie culinarie che vi preparano dentro :D


L'unica cosa a cui un italiano difficilmente si abitua è il caffé, che fa veramente schifo
Beh, anche l'abitudine di pranzare alle 11.00, max 11.30 è un po' dura da digerire per noi mediterranei
 
Complimenti, Dino, molto bello e interessante, grazie !

E' abbastanza diffusa l'usanza di avere cucine nei luoghi di lavoro, semmai rimango basito dalle bestemmie culinarie che vi preparano dentro :D

Beh, anche l'abitudine di pranzare alle 11.00, max 11.30 è un po' dura da digerire per noi mediterranei

Non mi ha sorpreso l'angolo cottura, ma la cura, la pulizia e l'ambiente in generale...
Per il resto io sono un italiano un po' anomalo, assaggio con curiosità e mangio con piacere quasi tutto all'estero, con l'eccezione del pesce che detesto in patria e fuori. Anche per il caffè... a me piace lungo, molto lungo e all'estero mi trovo a mio agio.
Per gli orari... ho sempre mangiato a orari civili, invece mi turbano tuttora un po' gli orari spagnoli, nonostante frequenti Madrid abbastanza di frequente.

Graze Dino, un report veramente splendido, meriterebbe di essere pubblicato su qualche rivista.
Stoccolma (almeno a livello aeroportuale) sembra un posto splendido, mette voglia di lavorarci!
1. Avevo provato, ma l'interesse è scarso... vuol dire che AC ha l'esclusiva, almeno qui so che c'è gente competente che sa di cosa si parla e apprezza il lavoro.
2. Stoccolma è un posto splendido anche extra-aeroporto, così come la Svezia in generale. Sono rimasto estasiato, davvero. Ci lavorerei volentieri anche io, se potessi, superando anche gli scogli della lingua un po' ostica e del clima non proprio invitante...

Grazie a tutti per aver lasciato un commento.

saluti, Dino
 
Ultima modifica:
Grande Dino, bellissimo report deve essere stata una bella esperienza.

Pensavo che Arlanda fosse bello pieno di bestioni SAS invece pare un bell'apt tranquillo con tanti traffici internazionali... immagino navette ogni 3 minuti per CPH.

Ciao ciao e speriamo di vederci presto.
Michele
 
Grazie per aver condiviso questa bella esperienza.
Le foto sono tutte belle e tra le piu' interessanti, scelgo quelle dei Caravelle: fa piacere che esista una associazione che ne vuol salvare un esemplare.

Il Thai lo vedevo sempre anch'io quando andavo ad Arlanda, invece fa strano vedere l'Ethiopian.

Complimenti !!
 
Grazie per aver condiviso questa bella esperienza.
Le foto sono tutte belle e tra le piu' interessanti, scelgo quelle dei Caravelle: fa piacere che esista una associazione che ne vuol salvare un esemplare.

Il Thai lo vedevo sempre anch'io quando andavo ad Arlanda, invece fa strano vedere l'Ethiopian.

Complimenti !!

C'era (c'è) anche questo. Non avevo postato prima la foto perchè è un po' triste e perchè è rovinata dalla diffrazione dell'aria calda. Chissà che fine ha fatto il cockpit, speriamo almeno che sia in un museo come quello ex-Transavia che sta all'Aviodrome di Lelystad (museo da visitare, si vola anche su chicche d'epoca...).

caravelle2zn8.jpg


Grazie ancora a tutti.
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