Stockolm Arlanda: TWR + airside [report + 49 foto]

twr08.jpg
g

molto interessante, ma il TR è si quest'anno?? Perchè in questa foto c'è la data del 2007?

Complimenti!

...
1. Avevo provato, ma l'interesse è scarso... vuol dire che AC ha l'esclusiva, almeno qui so che c'è gente competente che sa di cosa si parla e apprezza il lavoro.
2. Stoccolma è un posto splendido anche extra-aeroporto, così come la Svezia in generale. Sono rimasto estasiato, davvero. Ci lavorerei volentieri anche io, se potessi, superando anche gli scogli della lingua un po' ostica e del clima non proprio invitante...

Grazie a tutti per aver lasciato un commento.

saluti, Dino

Stupende foto, stupendo report... e stupenda Stoccolma, soprattutto!

Guardate che lì TUTTO (a partire dagli aeroporti...) funziona al contrario dell'Italia... ossia BENE!
Infatti anche il mio sogno sarebbe di mollare la "Grande Milano" ed andare definitivamente a vivere lì: chissà se un giorno...:p
E pazienza per il clima, caro Dino: lì è comunque meglio di Helsinki e Oslo, e se proprio ci venisse nostalgia del Sole mediterraneo... beh, con tutte le piste e i velivoli che ci hai mostrato, non dovrebbe essere difficile fare un salto in Sicilia a scaldarsi un pò!

Bene, Bravo... Bis! (magari con Oslo Gardemoen, che non mi è sembrato malaccio transitandovi:))

Saluti.

molto bello !!!
mi piacerebbe sapere come riescono ad operare in pieno inverno con le abbondanti nevicate!!! Visto che dalle ns. parti con 5cm di neve andiamo in crisi, sarebbe bello studiare il loro piano strutturale con i mezzi che dispongono!!

molto bello !!!
mi piacerebbe sapere come riescono ad operare in pieno inverno con le abbondanti nevicate!!! Visto che dalle ns. parti con 5cm di neve andiamo in crisi, sarebbe bello studiare il loro piano strutturale con i mezzi che dispongono!!
Il discorso è un po' lungo, ma in sostanza la procedura è questa.

C'è un gruppo tattico che si chiama Arlanda Snow Council, quando c'è previsione di neve si mettono in preallarme. Dentro al gruppo ci sono rappresentanti dell'aeroporto, dell'unità speciale per la rimozione, dell'ufficio meteo svedese, del servizio di navigazione aerea, delle compagnie, ecc.
Studiano insieme le cose da fare in base alla quantità di neve prevista n arrivo. Cioè il primo passo è quello che spesso manca in Italia: il coordinamento e l'informazione condivisa.

Di inverno al normale gruppo fisso per la rimozione si aggiungono 85 stagionali, per un totale di 130 persone. Ci sono percorsi fissi per loro a terra, in modo da ottimizzare i tempi, e sono coordinati via radio dai controllori di torre.
Vengono divisi in gruppi di lavoro e ogni gruppo ha 8 mezzi chiamati PSB = ploughing, sweeping and blowing cioè che "arano" la neve, la spazzano e la soffiano, in modo da ridurne la compattezza: questi mezzi procedono affiancati per coprire l'intera larghezza della pista. I tempi per percorrere la pista sono quelli detti prima, da 6 a 10 minuti! Dietro di loro c'è il camion spazzaneve vero e proprio. Se occorre passa poi un mezzo a spargere una sostanza anti scivolamento.
Quindi viene misurato il coeffiiciente d'attrito, viene ufficializzato e da qui in poi sono i piloti ad avere la parola su cosa fare.

Per mantenere le piste pulite questo trattamento può essere ripetuto a intervalli da 30' a 45'. Ovviamente più ripetizioni ci sono più rallentano le operazioni di volo e i movimenti. Ma l'aeroporto non chiude mai.
Per la configurazione dell'aeroporto la maggior efficienza si ha usando le due piste 1 e 2, cioè la 01L/19R e 08/26 che sono più vicine tra di loro e ai parcheggi e quindi gestibili in modo ottimale. Inoltre la pista 1 è la più lunga.

Una nota sull'attenzione all'ambiente. La neve viene poi raccolta in un apposito sito, travasata in bacini e avviata via speciali condotte all'impianto pubblico di trattamento delle acque. L'agente usato per l'antiskid è una formula organica che viene eliminato in maniera naturale.

Quindi non è niente di fantascientifico, certo loro hanno esperienza, ma è una faccenda di programmazione e di buona gestione in fondo. Una cosa che in Italia manca spesso. Va detto però che investire molte risorse fisse in qualcosa che da noi sarebbe usato saltuariamente visto il clima diverso in effetti sarebbe uno spreco e avrebbe poco senso. E' una matassa un po' difficile da dipanare...

saluti, Dino

ps. Bender, si alcune foto sono dell'anno scorso, ho tardato parecchio a postarlo. Ma i dati sono aggiornati al 2008.

pps. Credo che sia un vero e proprio spettacolo vederli all'opera quando ci sono le operazioni spazzaneve...

Costa 40 euro, il singolo A/R. I costi diminuiscono molto prendendo biglietti multipli (per più persone o più tratte). Rispetto all'Italia quasi tutto ha un costo superiore, ma superiore è anche il servizio offerto.

Certo se a uno gli piace fare Milano - Malpensa in taxi a 70 euro solo andata...

saluti, Dino

Mi lamento che Malpensa sia un problema perché costa troppo andarci in taxi (170 euro A/R). Riempirsi la bocca con l' hub, necessario per affrontare la globalizzazione, non può stare insieme alla provinciale sottomissione alla corporazione dei taxi.