Stanziati 20 mln€ per Trapani Birgi

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da Cruz
ci sono adeguati studi alla base della costruzione di Punta Raisi ?
perchè tanto denaro pubblico negli ultimi 40 anni per Punta Raisi ?
le determinanti storiche riscontrate per la costruzione di aeroporti in Italia ma soprattutto nel Sud possono essere ricondotte essenzialmente a tre:

1) presenza di aree urbane il cui collegamento aereo è imprescindibile;
2) presenza di politici dell'area la cui esigenza di arrivare molto vicino a casa in aereo è forte;
3) soprattutto negli ultimi anni l'interesse di compagnie aeree low cost impossibilitate ad accedere agli aeroporti cosiddetti "principali" o semplicemente spinte verso la conquista di aree inesplorate o addirittura accompagnate da forti interessi di tour operator o di imprenditori del turismo

bene, mentre ritengo che Punta Raisi in quanto aeroporto del capoluogo di Regione faccia riferimento al sub 1), e che tra le altre cose non essendo un aeroporto propriamente facile in quanto a location abbia necessità continua di investimenti anche forti per garantire la sicurezza richiesta ad un aeroporto del mondo occidentale, mi serve che qualcuno piazzi Birgi in una delle 3 fattispecie

è incredibile che qualcuno si chieda il perchè vengano spesi soldi su uno scalo importante come quello di un capoluogo di regione e di una città comunque grande come Palermo. Bisognerebbe piuttosto chiedersi il perchè della spesa di tanto denaro verso scali marginali come TPS. Almetano riconduce a tre le determinanti storiche: per TPS credo che la risposta corretta sia la 3, la 2 potrebbe valere benissimo per l'eventuale ennesimo scandalo della Valle dei Templi. I touroperator potrebbero in effetti avere un ruolo determinante e salutare ma TPS non è interessata da catene charter anche se l'anno scorso un tentativo è stato fatto sulla Russia da Eurialo viaggi. Si parla molto di TPS come nuova possibile base Ryanair: non sono in possesso di numeri oggettivi ma il traffico in uscita made in tps credo abbia delle percentuali irrisorie. Lo stesso traffico in entrata (ad eccezione di quello generato in Francia) non è mediamente interessato a soggiorni nella zona ma si sposta verso la parte più appetibile, conosciuta e strutturalmente organizzata dell'isola (e lo vedo con gli spagnoli in arrivo da Girona nell'albergo di mia moglie): Agrigento diventa quindi una meta per un'escursione giornaliera, Trapani in se è assolutamente poco considerata. L'eventuale arrivo di FR a Comiso, scalo tuttavia logisticamente messo male, potrebbe invece incidere sui dati di TPS in quanto eroderebbe buona parte dei pax che ora gioco forza sono obbligati a servirsi di Birgi

Citazione:Messaggio inserito da ANDREFLR

Incontro ENAC-AIRGEST-

Sabato prossimo 29 marzo, alle ore 10,30 sull’aeroporto di Trapani Birgi si terrà un incontro sul tema «L’aeroporto di Trapani Birgi: sfida per il territorio e opportunità di sviluppo».
La manifestazione è stata voluta dall’Enac, è infatti prevista la presenza del presidente Vito Raggio, e dalla società Airgest che da oltre 25 anni gestisce l’aeroporto “Vincenzo Florio”.
In questo periodo lo scalo trapanese è interessato da numerosi lavori tesi al potenziamento delle sue capacità operative; nell’anno in corso, in particolare, sono previsti lavori per oltre 16 milioni di euro su un totale di venti già destinati a questo scalo nell’ambito dei 900 di un programma a favore degli aeroporti meridionali.

In questo periodo Trapani sembra abbia spiccato il "volo" ..speriamo bene :D:D

Ma perchè non si sta a casa Vito Riggio?? Prima spara a zero su TPS poi un mese fa viene a Birgi a vedere lo stato dei lavori e commenta positivamente e fa complimenti a tutti! [:0]

le determinanti storiche riscontrate per la costruzione di aeroporti in Italia ma soprattutto nel Sud possono essere ricondotte essenzialmente a tre:

2) presenza di politici dell'area la cui esigenza di arrivare molto vicino a casa in aereo è forte;
3) soprattutto negli ultimi anni l'interesse di compagnie aeree low cost impossibilitate ad accedere agli aeroporti cosiddetti "principali" o semplicemente spinte verso la conquista di aree inesplorate o addirittura accompagnate da forti interessi di tour operator o di imprenditori del turismo

bene, mentre ritengo che Punta Raisi in quanto aeroporto del capoluogo di Regione faccia riferimento al sub 1), e che tra le altre cose non essendo un aeroporto propriamente facile in quanto a location abbia necessità continua di investimenti anche forti per garantire la sicurezza richiesta ad un aeroporto del mondo occidentale, mi serve che qualcuno piazzi Birgi in una delle 3 fattispecie
Birgi si piazza nella prima e nella terza.

Nella prima perchè la Prov di Tp non ha mezzi alternativi all'aereo e Birgi a un raggio di 15 km ha 200mila persone + tutta la parte sud.

Nella terza perchè Ryan ha aperto una valanga di rotte su Birgi, e se Ryan scommette su Birgi, Birgi fa pax e voli.

D'altronde la prov di Tp è quarta in Sicilia per presenze e arrivi (in valore assoluto), seconda se facessimo un indice turista per abitante.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

è incredibile che qualcuno si chieda il perchè vengano spesi soldi su uno scalo importante come quello di un capoluogo di regione e di una città comunque grande come Palermo. Bisognerebbe piuttosto chiedersi il perchè della spesa di tanto denaro verso scali marginali come TPS. Almetano riconduce a tre le determinanti storiche: per TPS credo che la risposta corretta sia la 3, la 2 potrebbe valere benissimo per l'eventuale ennesimo scandalo della Valle dei Templi. I touroperator potrebbero in effetti avere un ruolo determinante e salutare ma TPS non è interessata da catene charter anche se l'anno scorso un tentativo è stato fatto sulla Russia da Eurialo viaggi. Si parla molto di TPS come nuova possibile base Ryanair: non sono in possesso di numeri oggettivi ma il traffico in uscita made in tps credo abbia delle percentuali irrisorie. Lo stesso traffico in entrata (ad eccezione di quello generato in Francia) non è mediamente interessato a soggiorni nella zona ma si sposta verso la parte più appetibile, conosciuta e strutturalmente organizzata dell'isola (e lo vedo con gli spagnoli in arrivo da Girona nell'albergo di mia moglie): Agrigento diventa quindi una meta per un'escursione giornaliera, Trapani in se è assolutamente poco considerata. L'eventuale arrivo di FR a Comiso, scalo tuttavia logisticamente messo male, potrebbe invece incidere sui dati di TPS in quanto eroderebbe buona parte dei pax che ora gioco forza sono obbligati a servirsi di Birgi

quale traffico generato in Francia???
Birgi non ha voli per la Francia..........................

Rispondo citando ancora i dati ATP detti prima:
la Prov di Tp è quarta in valore assoluto per pres+arrivi di turisti, seconda se rapportiamo il tutto alla popolazione.

Pensa se ancora più turisti avessero modo di atterrare a Tp e non a Palermo

Attenzione attenzione....

Non ho mai detto che Pa non deve avere un aeroporto.
E' anzi vero il contrario: PA deve avere un aeroporto migliore e più vicino al capoluogo.

Ma anche se Pa non avesse un aeroporto non sarebbe uno scandalo, perchè i leccesi vanno a Brindisi, i catanzaresi a Lamezia....

I limiti strutturali di Punta Raisi sono d'altrone noti ormai anche ai profani.

E' inoltre un aeroporto che dista troppo da Pa, troppo da Trapani, troppo da Agrigento che ha richiesto una mole di denaro pubblico forse non quantificabile.

La mia domanda è, come ci si può lamentare di 20 milioni di euro dopo decenni per Birgi quando per Punta Raisi ne sono stati buttati una quantità mostruosa ?

Citazione:Messaggio inserito da giovytps

Cruz per favore potresti riportare i dati numerici riguardo alle presenze turistiche?:)
Non li ho sottomano. Cmq appena posso li posto.
Ad ogni modo la fonte sono le APT

Signori miei ricordiamoci che siamo in Italia, e le tange nti e lacorruzione sono a livelli da America Latina, inoltre gli interessi della malavita organizzata sono notevoli nelle regioni del sud. Se qualche magistrato decidesse di volerci vedere chiaro salterebbero fuori delle belle schifezze. Il fatto è sempre quello, si buttano milioni di euro per strutture che non hanno ragione di esistere, vi ricordo che in Sicilia le ferrvie sono più simili a quelle del far west, mancano solo gli indiani che attaccano il convoglio. Sarebbe meglio mettere mano alle strade ferrate prima di costruire altri aeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Signori miei ricordiamoci che siamo in Italia, e le tange nti e lacorruzione sono a livelli da America Latina, inoltre gli interessi della malavita organizzata sono notevoli nelle regioni del sud. Se qualche magistrato decidesse di volerci vedere chiaro salterebbero fuori delle belle schifezze. Il fatto è sempre quello, si buttano milioni di euro per strutture che non hanno ragione di esistere, vi ricordo che in Sicilia le ferrvie sono più simili a quelle del far west, mancano solo gli indiani che attaccano il convoglio. Sarebbe meglio mettere mano alle strade ferrate prima di costruire altri aeroporti.

Il fatto è che Trapani Birgi movimenta + di 500mila pax l'anno ed è in crescita, è presente da molti anni e alla comunità è costato pochissimo.

E' quindi giusto l'investimento infrastrutturale.

E' ingiusto l'investimento infrastrutturale in strutture aeroportuali costruite senza studi adeguati e in zone malcollegate, vedi Punta Raisi

E' ingiusto l'investimento infrastrutturale in strutture aeroportuali costruite senza studi adeguati e in zone malcollegate, vedi Punta Raisi

TPS aveva fino a qualche anno fa , ed ha ancora un numero di voli irrilevante: si vola oggi con i contributi ma nonostante ciò non si raggiungono livelli tali da poter rendere un volo comunque profittevole e la vicenda Airone dovrebbe pur significare qualcosa. Dire che PuntaRaisi sia collegata male a Palermo è alquanto falso e credere che non siano stati fatti "studi adeguati" è pretestuoso. Se ci fosse davvero una giustizia in merito, se ci fosse un pò di meritocrazia, se non ci fossero i carrozzoni, se non ci fosse il politico di turno che si alza la mattina e sogna di avere uno scalo sotto casa TPS sarebbe oggi uno scalo militare aperto al traffico civile verso Lampedusa e Pantelleria.

Nella terza perchè Ryan ha aperto una valanga di rotte su Birgi, e se Ryan scommette su Birgi, Birgi fa pax e voli.
Ryan non scommette proprio niente!
E' pagata per fare quei voli dallo scalo con lauti contributi.

Ma anche se Pa non avesse un aeroporto non sarebbe uno scandalo, perchè i leccesi vanno a Brindisi, i catanzaresi a Lamezia....
I catanzaresi vanno a Lamezia per due motivi.
Lamezia è in provincia di catanzaro a circa 15 minuti di auto, quindi nel suo territorio.
Se conoscessi Catanzaro sapresti che è morfologicamente impossibile costruire un apt in quanto è l'unione di più paesi collegati da viadotti.

Palermo è il capoluogo di Regione ed ha un bacino notevole.

TPS aveva fino a qualche anno fa , ed ha ancora un numero di voli irrilevante: si vola oggi con i contributi ma nonostante ciò non si raggiungono livelli tali da poter rendere un volo comunque profittevole e la vicenda Airone dovrebbe pur significare qualcosa. Dire che PuntaRaisi sia collegata male a Palermo è alquanto falso e credere che non siano stati fatti "studi adeguati" è pretestuoso. Se ci fosse davvero una giustizia in merito, se ci fosse un pò di meritocrazia, se non ci fossero i carrozzoni, se non ci fosse il politico di turno che si alza la mattina e sogna di avere uno scalo sotto casa TPS sarebbe oggi uno scalo militare aperto al traffico civile verso Lampedusa e Pantelleria.
TPS ha avuto in 5 anni un incremento del 500%. Dati alla mano.

La vicenda Air One è devvero equivoca.

Operano da 5 anni e solo dopo 5 anni dicono che non ci guadagnano, questo dopo aver detto più volte che l'andamento dei voli era soddisfacente e che avrebbero ampliato il network.

Si lamentano dello scarso lf e se ne vanno l'8 luglio, quando i voli sarebbero tutti pieni.

Tolgono in volo per LIN (che aveva un lf del 50%) perchè inferiore alla media Air One (57%), e ne mettono uno per Venezia da Palermo che viene chiuso dopo un mese perchè faceva 20 pax a volo.

Insegna forse che anche Air One vuole seguire le orme di Alitalia.

Se non ci fosse la politica ammanettata con la malavita oggi ci sarebbe Palermo-Boccadifalco e non Palermo Punta Raisi.

E Birgi, che è un vero aeroporto con una vera pista d'atterraggio, in zona ottima per costruire un aeroporto e in una Provincia turistica, non sarebbe soggetto a pressioni per chiudere.

Inoltre la distribuzione degli scali in Sicilia occidentale, dove per raggiungere Roma o Milano o l'Europa non è possibile prendere il treno e quindi gli aeroporti non sono un vizio, sarebbe più equilibrata.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ryan non scommette proprio niente!
E' pagata per fare quei voli dallo scalo con lauti contributi.
Ma Easyjet non è pagata ?
Ryan vola solo da e per Tps ?

Quindi Pisa e Orio, che vivono di Ryan, sarebbero inutili secondo il tuo ragionamento.

O Ryan è pagata solo a Trapani ?

L'esposto di Cimoli alla magistratura di qualche anno fa, contro le compagnie che venivano pagate per atterrare, mi sembra che citasse Palermo, Brindisi e altre, non Trapani.

Quindi Pisa e Orio, che vivono di Ryan, sarebbero inutili secondo il tuo ragionamento.

L'esposto di Cimoli alla magistratura di qualche anno fa, contro le compagnie che venivano pagate per atterrare, mi sembra che citasse Palermo, Brindisi e altre, non Trapani.
Io non ho parlato di utilità.
Dico che non puoi affermare che Ryanair scommette su tps quando è stata chiamata e pagata per volarci.

Io non ho parlato di utilità.
Dico che non puoi affermare che Ryanair scommette su tps quando è stata chiamata e pagata per volarci.

A parte che certe affermazioni dovrebbero essere circostanziate da riscontri concreti.

Sarà che Airgest paga Ryan, ma nel 2007 ha chiuso il bilancio in pareggio.

Di concreto poi c'è un esposto alla magistratura di Cimoli che non citava Trapani, ma Palermo.

That's all

That's all

La cresta è un pò troppo alta: l'impressione è che ti stia arrampicando sugli specchi. Non vorrai farci credere che Ryanair stia pagando Airgest per volare da TPS?

No anche se mi piacerebbe!![:308]
Mi limito solo a citare fatti e numeri concreti.
[:306]

A parte che certe affermazioni dovrebbero essere circostanziate da riscontri concreti.

Di concreto poi c'è un esposto alla magistratura di Cimoli che non citava Trapani, ma Palermo.

That's all
La mia affermazione è circostanziata da fatti concreti; poi tu con la fantasia vai oltre.
Non ho mai detto che airgest è in perdita.
Riguardo Cimoli, AZ volava da TPS quando lui era in alitalia?

Puoi negare che Ryanair è pagata da airgest per volare da TPS?

That's all
La mia affermazione è circostanziata da fatti concreti; poi tu con la fantasia vai oltre.
Non ho mai detto che airgest è in perdita.
Riguardo Cimoli, AZ volava da TPS quando lui era in alitalia?

Puoi negare che Ryanair è pagata da airgest per volare da TPS?

Sei tu che lo affermi, quindi a Te l'onere della prova!!!