Stanziati 20 mln€ per Trapani Birgi

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

L'aeroporto di Bocca di Falco e sopratutto un aeroporto militare che civile, anni fa veniva utilizzato quando a causa dei venti di scirocco nella zona di Punta raisi, gli aerei venivano dirottati o a Boccadifalco oppure a Catania. Ormai è da anni che aerei civili non atterrano più a Boccadifalco, credo sia perché i militari non vogliano civili intorno oppure perché la pista è troppo corta per gli aerei moderni. Devo andarmi a consultare con un esperto! :)
Ad ogni modo credo che l'aeroporto non potesse nascere ad est della città, troppe case. Nel sito dell'aeroporto di Palermo: www.gesap.it trovi la storia dell'aeroporto, io non riesco oggi ad aprirlo, ma di solito si apre. :D

ciao
Lucia

Boccadifalco è militare.
Per anni fa intendi almeno 40 anni fa, spero!
A quanto mi risulta Bocca è sempre stato militare e per un periodo aperto agli aerei dell'aeroclub d'Italia.
Ora è esclusivamente militare e per atterrare bisogna richiedere il permesso in anticipo e dichiarare che l'antincendio lo fa il club di Palermo.
Si infatti si parla di scelte scriteriate fatte 40 quasi 50 anni fa..

Ciancimino, Badalamenti... e via con la lista.
A pagare sono sempre i siciliani onesti però!

Buona Pasqua a tutti

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ho specificato che l'ho letto su Wikipedia, dove c'e' scritto che Boccadifalco e' un aeroporto militare che ospita l'Aeroclub di Palermo, come Guidonia.
Di conoscenze dirette non ne ho.
Hai letto una cazzata allora!

Messaggio inserito da exje2003

Boccadifalco è militare.
Per anni fa intendi almeno 40 anni fa, spero!
A quanto mi risulta Bocca è sempre stato militare e per un periodo aperto agli aerei dell'aeroclub d'Italia.
Ora è esclusivamente militare e per atterrare bisogna richiedere il permesso in anticipo e dichiarare che l'antincendio lo fa il club di Palermo.
Mi sembra di aver detto che era un aeroporto militare :D
Ma anche Birgi, se non sbaglio è militare eppure ci atterrano aerei civili, come me lo spieghi? :D

ciao
Lucia

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira
Mi permetto una critica,da meridionale a meridionale:puoi anche essere donna,siciliana e con genitori all'antica...ma hai pur sempre 29 anni...!
Un po' di colpa non mi vuoi dire che è anche tua...?
Forse qualche mezza volta avresti dovuto alzare la testa e mandare a quel paese qualche persona...:)

Vabbe...lasciamo stare...questo è un forum d'aviazione del resto...

Ciao[:306]
Se avessi un'indipendenza economica e non amassi la mia famiglia, forse avrei fatto come tu consigli, ma già sono riuscita a convincere i miei a prendere l'aereo e di andare da sola a Milano a trovare il mio ragazzo e ad accettare che venga a dormire a casa mia quando viene qui. Mai tirare troppo la corda, potrebbe spezzarsi :D
Per il resto hai ragione, ma devo vedere quanto perderei e quanto guadagnerei nel ribellarmi. :)
ciao
lucia

Citazione:Messaggio inserito da exje2003
Mi sembra di aver detto che era un aeroporto militare :D
Ma anche Birgi, se non sbaglio è militare eppure ci atterrano aerei civili, come me lo spieghi? :D

ciao
Lucia
Te lo spieghi che Birgi è classificato aeroporto militare aperto al traffico civile; Boccadifalco solo militare.

Ho specificato che l'ho letto su Wikipedia, dove c'e' scritto che Boccadifalco e' un aeroporto militare che ospita l'Aeroclub di Palermo, come Guidonia.
Di conoscenze dirette non ne ho.
Hai letto una cazzata allora!
1)Semmai e' il redattore che ha scritto una cazzata.
2)Complimenti per l'educazione e il rispetto che hai per gli altri

Messaggio editato dall'Amministrazione, perché in violazione dell'articolo 2 del Regolamento.

Te lo spieghi che Birgi è classificato aeroporto militare aperto al traffico civile; Boccadifalco solo militare.
Grazie per la spiegazione, solo una cosa non capisco, siccome nell'aeroporto militare, in teoria, ci dovrebbero essere le armerei e cose del genre, non hanno paura di avere tutti questi civili che gironzalo per l'aeroporto? oppure sono riusciti a dividerlo in 2 parti? Purtroppo ancora non ci sono mai stata. Solo una volta sono stata nell'aeroporto di Boccadifalco, l'anno scorso, durante una manifestazione di aeroplani, aperta al pubblico, molto bella! spero di ritornarci anche quest'anno.
grazie!
ciao
Lucia

A Boccadifalco vi e' un distaccamento dell' A.M.I., non vi sono reparti operativi di volo, in teoria quindi niente armi. Negli altri aeroporti misti l'area militare e' ben separata da quella civile.

A Boccadifalco vi e' un distaccamento dell' A.M.I., non vi sono reparti operativi di volo, in teoria quindi niente armi. Negli altri aeroporti misti l'area militare e' ben separata da quella civile.
C'è la Finanza e i Carabinieri, che non ci siano armi non è così.

1)Semmai e' il redattore che ha scritto una cazzata.
2)Complimenti per l'educazione e il rispetto che hai per gli altri

Messaggio editato dall'Amministrazione, perché in violazione dell'articolo 2 del Regolamento.

Ho detto che la cazzata tu l'hai letta non scritta.
Non ti ho offeso o insultato, dove avrei mancato di educazione?

Se tu avessi letto che l'md80 trasporta 250 pax non pensi che qualcuno avrebbe detto che hai letto una cazzata?

Forse ho frainteso il senso della tua risposta, e di questo ti chiedo scusa, ma ti faccio notare solo che che in quell'articolo vi e' un link ad un progetto fatto dall'ENAC per trasformare l'aeroporto; l'aeroporto e' sede dell'Aeroclub di Palermo, che l'Aeronautica ha, se non ho capito male, ha solo il Circolo Ufficiali e una stazione meteo e che la stessa per ragioni economiche sta dismettendo aeroporti non utili,che l'aeroporto e' sede di varie manifestazioni aeree aperte al pubblico basta vedere il sito dell'Aeroclub di Palermo.
Un ultima lo so che Carabinieri e Guardia di Finanza sono armati ma io mi riferivo alle armi tipiche dell'AMI, missili e bombe, anche gli avieri hanno armamento individuale ma non mi riferivo a quelle.

Forse ho frainteso il senso della tua risposta, e di questo ti chiedo scusa, ma ti faccio notare solo che che in quell'articolo vi e' un link ad un progetto fatto dall'ENAC per trasformare l'aeroporto; l'aeroporto e' sede dell'Aeroclub di Palermo, che l'Aeronautica ha, se non ho capito male, ha solo il Circolo Ufficiali e una stazione meteo e che la stessa per ragioni economiche sta dismettendo aeroporti non utili,che l'aeroporto e' sede di varie manifestazioni aeree aperte al pubblico basta vedere il sito dell'Aeroclub di Palermo.
Un ultima lo so che Carabinieri e Guardia di Finanza sono armati ma io mi riferivo alle armi tipiche dell'AMI, missili e bombe, anche gli avieri hanno armamento individuale ma non mi riferivo a quelle.

La leggenda dice che i proprietari del terreno lasciarono la disposizione che fin quando l'AC di Palermo fosse esistito sul campo, il terreno non si sarebbe potuto vendere.

Oltre all'AC c'è anche il Distaccamento AM che, obiettivamente non ha rosse funzioni.
I maligni dicono che non lo chiuderanno mai perchè all'interno ci sono delle belle ville ad uso foresteria che i generali usano per farci le vacanze.

ci sono stati più volte tentativi per chiudere l'AC, anche arrivando a fare denunce (poi rivelatesi false) con il sequestro da parte dell'AG degli a/m.
Ora la situazione è più tranquilla e l'apt è anche sede della PROCIV.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ci sono adeguate richieste formali di ingresso di compagnie in tale aeroporto che possino giustificare questi stanziamenti?

ci sono adeguati studi alla base della costruzione di Punta Raisi ?
perchè tanto denaro pubblico negli ultimi 40 anni per Punta Raisi ?

Citazione:Messaggio inserito da Cruz

Palermo prima era praticamente senza aeroporto...
Guarda che fino a 10 - 15 anni fa Trapani aveva si e no un volo di linea ed una aerostazione a 2 piani toralmente inutile.

Incontro ENAC-AIRGEST-

Sabato prossimo 29 marzo, alle ore 10,30 sull’aeroporto di Trapani Birgi si terrà un incontro sul tema «L’aeroporto di Trapani Birgi: sfida per il territorio e opportunità di sviluppo».
La manifestazione è stata voluta dall’Enac, è infatti prevista la presenza del presidente Vito Raggio, e dalla società Airgest che da oltre 25 anni gestisce l’aeroporto “Vincenzo Florio”.
In questo periodo lo scalo trapanese è interessato da numerosi lavori tesi al potenziamento delle sue capacità operative; nell’anno in corso, in particolare, sono previsti lavori per oltre 16 milioni di euro su un totale di venti già destinati a questo scalo nell’ambito dei 900 di un programma a favore degli aeroporti meridionali.

In questo periodo Trapani sembra abbia spiccato il "volo" ..speriamo bene :D:D

Citazione:Messaggio inserito da Cruz
le determinanti storiche riscontrate per la costruzione di aeroporti in Italia ma soprattutto nel Sud possono essere ricondotte essenzialmente a tre:

1) presenza di aree urbane il cui collegamento aereo è imprescindibile;
2) presenza di politici dell'area la cui esigenza di arrivare molto vicino a casa in aereo è forte;
3) soprattutto negli ultimi anni l'interesse di compagnie aeree low cost impossibilitate ad accedere agli aeroporti cosiddetti "principali" o semplicemente spinte verso la conquista di aree inesplorate o addirittura accompagnate da forti interessi di tour operator o di imprenditori del turismo

bene, mentre ritengo che Punta Raisi in quanto aeroporto del capoluogo di Regione faccia riferimento al sub 1), e che tra le altre cose non essendo un aeroporto propriamente facile in quanto a location abbia necessità continua di investimenti anche forti per garantire la sicurezza richiesta ad un aeroporto del mondo occidentale, mi serve che qualcuno piazzi Birgi in una delle 3 fattispecie

Dove piazzi il progetto Agrigento Valle dei Templi?
[:308][:308][:308][:308][:308][:308]