Citazione:Messaggio inserito da almetano
le determinanti storiche riscontrate per la costruzione di aeroporti in Italia ma soprattutto nel Sud possono essere ricondotte essenzialmente a tre:Citazione:Messaggio inserito da Cruz
ci sono adeguati studi alla base della costruzione di Punta Raisi ?
perchè tanto denaro pubblico negli ultimi 40 anni per Punta Raisi ?
1) presenza di aree urbane il cui collegamento aereo è imprescindibile;
2) presenza di politici dell'area la cui esigenza di arrivare molto vicino a casa in aereo è forte;
3) soprattutto negli ultimi anni l'interesse di compagnie aeree low cost impossibilitate ad accedere agli aeroporti cosiddetti "principali" o semplicemente spinte verso la conquista di aree inesplorate o addirittura accompagnate da forti interessi di tour operator o di imprenditori del turismo
bene, mentre ritengo che Punta Raisi in quanto aeroporto del capoluogo di Regione faccia riferimento al sub 1), e che tra le altre cose non essendo un aeroporto propriamente facile in quanto a location abbia necessità continua di investimenti anche forti per garantire la sicurezza richiesta ad un aeroporto del mondo occidentale, mi serve che qualcuno piazzi Birgi in una delle 3 fattispecie
è incredibile che qualcuno si chieda il perchè vengano spesi soldi su uno scalo importante come quello di un capoluogo di regione e di una città comunque grande come Palermo. Bisognerebbe piuttosto chiedersi il perchè della spesa di tanto denaro verso scali marginali come TPS. Almetano riconduce a tre le determinanti storiche: per TPS credo che la risposta corretta sia la 3, la 2 potrebbe valere benissimo per l'eventuale ennesimo scandalo della Valle dei Templi. I touroperator potrebbero in effetti avere un ruolo determinante e salutare ma TPS non è interessata da catene charter anche se l'anno scorso un tentativo è stato fatto sulla Russia da Eurialo viaggi. Si parla molto di TPS come nuova possibile base Ryanair: non sono in possesso di numeri oggettivi ma il traffico in uscita made in tps credo abbia delle percentuali irrisorie. Lo stesso traffico in entrata (ad eccezione di quello generato in Francia) non è mediamente interessato a soggiorni nella zona ma si sposta verso la parte più appetibile, conosciuta e strutturalmente organizzata dell'isola (e lo vedo con gli spagnoli in arrivo da Girona nell'albergo di mia moglie): Agrigento diventa quindi una meta per un'escursione giornaliera, Trapani in se è assolutamente poco considerata. L'eventuale arrivo di FR a Comiso, scalo tuttavia logisticamente messo male, potrebbe invece incidere sui dati di TPS in quanto eroderebbe buona parte dei pax che ora gioco forza sono obbligati a servirsi di Birgi