spunti di riflessione...


Comunque su AirOne mi e' capitato di sedermi sul posto dell'uscita di sicurezza, l'A/V e' venuta e mi ha detto "la nuova politica e regolamento della nostra compagnia ha autorizzato a far aprire i portelli d'emergenza pure ai passeggeri, quindi ora le spieghero' come si apre blablablabla"
 
Qualche commento:

2) era una procedura che esisteva forse già da prima dell'11/9, è un protocollo di sicurezza particolare perché BA si sente "a richio", non solo controllano i bagagli ma spesso al gate perquisiscono alcuni pax a campione.

3) C'è tutto anche nelle safety card AZ ;) ... che andrebbero lette attentamente [:301]
Lo standard del briefing lo fissano risp. CAA ed ENAC; se non vi piace quella italiana bisogna conttare il customer service di Via del Castro Pretorio ...
Ovviamente anchi gli AAVV italiani di EZY devono rispettare lo standard inglese.

4) e 5) Contribuisce l'inciviltà di alcuni pax, ma nei miei voli con BA non ho mai riscontrato uno standard superiore a quello di AZ. Aerei ben allestiti si trovano anche in AZ, invece su BA le riviste di bordo fanno spesso schifo: sporche , strappate e non le sostituiscono.

Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo :D:D:D:D
 
se è per quello anche in molti vettori italiani... tutto ha avuto orgine, però, da chi ha importato , da noi, la cultura aeronautica inglese... così come lo fanno in SAA, in singapore, in qantas, in emirates, in qatar, in gulf air (guardacaso tutte nate ad immagine e somiglianza di BA)

ps: questo per dire che condivido il fatto che è questione di sistema e non di persone e quindi non di singoli italiani (salvo che il sistema, però, poi, lo fanno le persone)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Qualche commento:

2) era una procedura che esisteva forse già da prima dell'11/9, è un protocollo di sicurezza particolare perché BA si sente "a richio", non solo controllano i bagagli ma spesso al gate perquisiscono alcuni pax a campione.

3) C'è tutto anche nelle safety card AZ ;) ... che andrebbero lette attentamente [:301]
Lo standard del briefing lo fissano risp. CAA ed ENAC; se non vi piace quella italiana bisogna conttare il customer service di Via del Castro Pretorio ...
Ovviamente anchi gli AAVV italiani di EZY devono rispettare lo standard inglese.

4) e 5) Contribuisce l'inciviltà di alcuni pax, ma nei miei voli con BA non ho mai riscontrato uno standard superiore a quello di AZ. Aerei ben allestiti si trovano anche in AZ, invece su BA le riviste di bordo fanno spesso schifo: sporche , strappate e non le sostituiscono.

Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo :D:D:D:D

mi spiace ma lo standard del briefing non lo stabilisce proprio ENAC! il punto 4 (sicurezza) cosa c'azzecca con il punto 5?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

doverosa (e lasciatemela passare) premessa: ahimè sono un anglo-dipendente: adoro l'inghilterra, adoro londra che trovo sia come una vecchia, comoda, rassicurante pantofola da camera. si anticipano i tempi ma la vecchia protettiva pantofola che ti fa sentire a casa resta! adoro sentire "very much indeed" o "i'm sorry indeed" (si sentono solo in inghilterra) o ancora "have you got" (ormai usato solo dalle vecchie ladies dell'upper-class) e non il rozzo americano "do you have". adoro londra perchè solo li si trovano gli autisti vestiti da autisti (e non da ganzi simil modaioli come da noi) ma sopratutto ci sono ancora i veri e unici maggiordomi (vestiti da maggiordomo)! questa lunga premessa per dire che forse sono di parte...

era molto tempo che non prendevo un volo british airways e ho notato alcune cose che mi hanno fatto riflettere, le scrivo a ruota libera, senza ordine o legame giusto per fare un raffronto con le cose "nostrane":

1) passiamo i filtri di siurezza e ci rechiamo all'imbarco. il 320 era pieno. l'imbarco avviene in tutta tranquillità e in 20 minuti e senza intoppi. nessun pax aveva bagaglio a mano fuori misura o fuori peso perchè da noi non succede? perchè da noi c'è sempre la coda per salire a bordo? perchè da noi ci sono sempre gl'intoppi lungo il corridoio?

2) poichè gl'inglesi si fidano della nostra sicurezza (sic!) hanno previsto due agenti che controllano ulteriormente i bagagli a mano prima di salire a bordo. perchè, lì, hanno sequestrato grandi quantità di flaconi di liquidi da 100 ml e più? non avrebbero dovuto essere fermati ai filtri? stra-sic!

3) i naviganti alitalia non si stancano mai di ripetere che loro sono a bordo per la sicurezza. bene allora consiglio di guardare come fanno la demo in BA: un mini corso dettagliato sulle procedure dove viene spiegato fin'anche come gonfiare manualmente lo scivolo (voi sapevate, per esempio, che sono presenti delle leve da tirare manualmente nel caso lo scivolo non si gonfi da solo all'apertura delle porte? voi sapete come si aprono tecnicamente gli sportelli di emergenza alare e come si buttano fuori? voi sapete qual'è la posizione da assumere quando ci si lancia dallo scivolo? ... in BA lo spiegano)

4) sempre in fatto di sicurezza (e non di servizio). perchè in BA il cabin security viene svolto controllando dettagliatamente se le cinture e i tavolini sono correttamente sistemati per il decollo? da noi passano giusto giusto perchè devono passare... perchè in BA il purser dice "armare gli scivoli, controllare e confermare" e ottiene risposte standard dagli assistenti di volo "porta 1R armata e controllata. porta 2R armata e controllata... ecc ecc" da noi provate ad ascoltare le conversazioni tra assistenti di volo

5) perchè le tasche delle poltrone della BA sono allestite tutte in modo standard (rivista, safety card, sacchetto vomito)? perchè la cabina è pulita? perchè le poltrone (in pelle) sono tutte funzionanti (non sfondante) e pulite?

proseguirò... nelle osservazioni...


ps: qualcuno mi spiega perchè i 320 di BA sono più silenziosi e non hanno quel rantolo di "persona seduta al cesso" che spinge come un "ossessa" o se preferite quel rumore da aspirapolvere? qualcuno mi spiega perchè non vibra nulla a bordo durante il decollo?
xchè loro sono capaci di scegliere gente motivata a svolgere un determinato tipo di lavoro e non il raccomandato incapace di turno che và a lavorare solo x pagarsi la pensione e il mese di vacanza estiva,xchè loro i managers li sanno scegliere bene,non è gente che fino al giorno prima è stato parcheggiato in un partito o ha fatto la bella vita e i giorno dopo si ritrova a capo di 1 municipalizzata/statale con sotto 5 mila dipendenti,xchè i loro amministratori hanno consulenti capaci e disinteressati e non compagni di partito fatti della loro stessa foggia..............se penso che durante la settimana della moda milanese qualche cretino,scusate ma non trovo altro termine,ha pensato bene di chiudere il centro città e di bloccare la regione domenica.........è sempre la solita storia la nostre alternative sono di scegliere tra il pessimo e il peggiore o tra una merda fresca e una merda secca,se qualcuno passa da parigi domani si faccia sentire,meglio non raccontare quello che è successo venerdì e sabato a linate,roba da film alla totò e peppino.
 
tra ba e af in catering business vince ba, ma tra ba e az non è scontato chi vinca

eppoi ricordo i controlli uk molto dettagliati anche quando anni fa da studentello traversavo la Manica in traghetto da Rotterdam e a Harwich le boccette del beauty me le svuotavano direttamente...
 
@ Concorde: a parte la prima parte opinabile(questione di gusti) per il resto hai ragione ,quello che dici conferma il fatto che basta copiare in aviazione , d'altra parte la causa principale ce l'ha gentilmente spiegata M.eur The Jaguar questi non son neanche in grado di copiare....
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

doverosa (e lasciatemela passare) premessa: ahimè sono un anglo-dipendente: adoro l'inghilterra, adoro londra che trovo sia come una vecchia, comoda, rassicurante pantofola da camera. si anticipano i tempi ma la vecchia protettiva pantofola che ti fa sentire a casa resta! adoro sentire "very much indeed" o "i'm sorry indeed" (si sentono solo in inghilterra) o ancora "have you got" (ormai usato solo dalle vecchie ladies dell'upper-class) e non il rozzo americano "do you have". adoro londra perchè solo li si trovano gli autisti vestiti da autisti (e non da ganzi simil modaioli come da noi) ma sopratutto ci sono ancora i veri e unici maggiordomi (vestiti da maggiordomo)! questa lunga premessa per dire che forse sono di parte...
Non c'entra niente con l'aviazione o forse c'entra molto, chissà... fatto sta che straquoto.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo :D:D:D:D
A bordo di G-BUSI (motorizzato CFM) ho constatato la stessa "fluidità" di cui parla concorde.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
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mi spiace ma lo standard del briefing non lo stabilisce proprio ENAC! il punto 4 (sicurezza) cosa c'azzecca con il punto 5?
Del 4 non ho più scritto, ma tavolini, cinture e schienali sono attenti pure in AZ, gli unici che hanno toppato sono stati gli AV FR.

Del briefing mi era stato detto con certezza: non è uno standard di compagnia. L'ho scoperto perché incuriosito dalla parole molto simili del briefing tra due compagnie italiane.
Se non è l'ENAC chi è ? Illuminaci ..

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
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Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo :D:D:D:D
A bordo di G-BUSI (motorizzato CFM) ho constatato la stessa "fluidità" di cui parla concorde.
Ci sono pure tanti AZ che non rantolano, circa la metà dei 321 e dei 320 sono "smooth" e quasi tutti i 319.
 
Concorde non posso che quotarti. Mi spiace seguire ora il forum dal cellulare ma da grande amante di londra e di BA sono molto felice che anche altri abbiano la stessa mia passione.
 
aggiungiamo anche il fatto che in AZ si sta tagliando qualsiasi spesa che non abbia direttamente a che fare con la sicurezza .....

tipo se il sedile non si reclina o ha il cuscino deformato lo lasciano li ... o se il bracciolo si rompe lo aggiustano col nastro americano!!! (visto coi miei occhi su EI-CRM prima fila di economy!!!)


per il meccanismo delle code è molto semplice:
se l'addetta al check in chiamasse prima i frequent flyer e ne controllasse la tessera mandando via gli altri, e pioi quelli delle file in fondo, mandando via gli altri e controllando dopo b tre mesi non avremmo più la ressa, ma visto che chiunque si sente autorizzato a fre qualsiasi cosa perchè non controllano ....
 
A parte le questioni tecniche e di sicurezza, qualsiasi persona "normale" puo' notare come ,in Italia,si stia perdendo sempre piu' il senso del vivere civile.Dispiace dirlo,ma e' cosi'.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

E' lungo rispondere, ma doveroso.
1&2) filtri di sicurezza.
Anche sui miei voli (AZ) c'è il controllo successivo (a campione) al gate di imbarco.
I passeggeri di AZ ogni volta che provi a togliergli qualcosa fanno il pianto greco, così come gli utenti della strada, in UK pagano la contravvenzione, in Italia la contestano.
Questo spiega, in parte, le file all'imbarco, l'altra parte è giustificata dalla tendenza a saltare le file in Italia, al contrario della Gran Bratagna.
3) briefing di sicurezza.
Sugli Airbus AZ c'è un filmino esplicativo standard, se invece di leggere il giornale lo si guardasse, esso contiene tutte le info reputate necessarie dagli organi di sorveglianza (ENAC).
4) i nostri aa/vv (AZ) non passano "tanto perchè devono passare" ma fanno chiudere tavolini e raddrizzare schienali, in numero molto maggiore di quelli BA, data la nota disciplina dei nostri passeggeri.
Ogni tanto volo in cabina e noto anch'io cosa fa chi.
4 bis) le comunicazioni per l'armamento degli scivoli AZ sono identiche a quelle BA, sul mio velivolo (B767) l'ordine viene dato per PA, le risposte arrivano via interfonico, quindi il pax non le sente.
Io invece le ascolto e sono, nel 99% dei casi, conformi allo standard.
Nei voli che ho fatto da passeggero ho sempre sentito comunicazioni standard.
5) pulizia e ordine cabina.
Qui hai perfettamente ragione, immagino che sia perchè BA ha dei contratti con penali per le società che forniscono il servizio di pulizia ed allestimento, al contrario di AZ.
Ogni volo in AZ si compila un inutilissimo modulo "allestimenti e pulizie" che va ad ammucchiarsi a tonnellate negli archivi di FCO, senza nessun ritorno oggettivo sulla qualità del servizio.
Se sapessi che la tal squadra pulizie del tal aeroporto è stata multata per non aver allestito l'aereo in conformità al contratto sarei più contento, ma non accade, quindi mi devo rassegnare.
Sul "rantolo" degli Airbus AZ non ti so dare spiegazioni, ho volato sul B757 BA è ho sentito più o meno lo stesso rumore del mio B767, anche se i motori sono diversi.

vabbè dai te la racconto tutta... volevo fare il figo (quello che la sa lunga) ma a questo punto tocca dire la verità! su quel volo non ero solo, con me c'erano altre tre persone due delle quali sono istruttori assistenti di volo e una in particolare è stata all'addestramento di az team. è stata proprio questa a farmi notare (isieme all'altra persona) che il loro filmato è molto più completo di quello di az. abbiamo poi discusso sulla cosa notando però che il loro è anche più lungo e che se lo possono permettere non avendo l'obbligo delle due lingue (da noi deve essere in italiano e inglese). si potrebbe, diceva, copiare andrebbe però valutato, cronomentro alla mano, il tempo (per i taxi corti) ed eventualmente cosa tagliare. restava l'apprezzamento difondo per la completezza del filmato

la discussione, invece, sullo standard degli annunci lo facevo qualche mese fa con uno dei comandanti istruttore del 777 che ha la "tragica" pazienza di sopportare le mie lagne. discoro che era allargato ad altre ragionamenti.

settimana scorsa siamo decollati da fco su un md8o con una porta non armata. terminato il decollo l'ho fatto notare scherzosamente all'av che scherzosamente se l'è presa con la collega responsabile della porta. in quel volo al purser o era stata riportata un'info errata o lo stesso non aveva chiesto i riporti. di riflesso in flight deck erano state date info errate (su questa faccenda)!


non voglio intavolare una discussione perchè come "contropartita" dovrei citare mille altri esempi di perfezione degli aavv alitalia che non hanno nulla da invidiare a quelli di BA. basta mettere insieme un equipaggio formato in az team, basta avere a bordo un equipaggio fatto da gente come aviator o come lorenzoaz per non avere nulla da temere dai naviganti BA (peccato che come dico loro sono loro, isieme a molti altri, ad essere fuori posto). quello che però vorrei notare è che questo indica chiaramente che in az (per quel che concerne la cabina) oggi manca lo standard o forse manca la capacità/voglia di fare rispettare lo standard con la logica conseguenza di passare dal top al down completo. questo non succede in BA come non succede in molti altri vettori (lasciamo perdere af che è conciata peggio di alitalia)
 
Citazione:Messaggio inserito da gorini_roberto

A parte le questioni tecniche e di sicurezza, qualsiasi persona "normale" puo' notare come ,in Italia,si stia perdendo sempre piu' il senso del vivere civile.Dispiace dirlo,ma e' cosi'.
Purtroppo è propio cosi ,Roma Radar
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ma il rantolio non era dovuto ad un "gioco" tra palette e girante?
No, il "rantolio" (come lo chiami tu) è dovuto principalmente alla conformazione della presa d'aria che genera suoni ad alta frequenza.
Il "gioco" tra statore e compressore è udibile solo con con il motore spento quando a terra viene fatto girare dal vento. Una volta in moto il tutto si mette "in tensione" (non è il termine più corretto, è solo per semplificare) e quel gioco non produce più nessun rumore.
Altro rumore è generato dai gas di scarico all'uscita del motore, ma è un rumore a frequenze molto più basse e molto meno udibile.
 
Quoto completamente I-FORD, se ci fosse un controllo esteso a tutti i servizi, magari tramite Audit, ed un relativo feedback che eliminasse e/o sostituisse gli anelli deboli della catena, certamente l'Alitalia risparmierebbe molti soldi e aumenterebbe enormemente la qualità, ma siamo in Italia, ahimé, mi chiedo se quei Manager conoscano il signicato del termine "audit"!

Marco;)
 
M'inchia Danilo, dopo anni e anni sono riuscito a capire il perchè del rumore di ferraglia a motore spento, denghiù.

Mi piacerebbe da matti partecipare a questa discussione, io e mio fratello Concorde ne abbiamo discusso diverse volte, sto parlando delle differenze di comportamento dei nostri AA/VV rispetto alla concorrenza, purtroppo mi astengo per non ricevere qualche cazziata dal solito che si sentirà offeso dalle mie parole da snob.

Comunque, non tutto è da buttare in AZ, molta gente si salverebbe se venisse fatta selezione, la cosa che mi irrita maggiomente è l'inconsistenza dello standard. 1 volo al settimo cielo e il successivo all'inferno. L'unica cosa che non mi trova d'accordo con te, Max, è il commento su AF, almeno nelle classi superiori, lo standard è rispettato anche dal lato sicurezza, praticamente impossibile decollare/atterrare con le borse non nelle cappelliere (solo un semplice esempio)