anche su easyjet le procedure di sicurezza vengono spiegate e controllate con lo stesso standard di BA eppure alcuni assistenti di volo sono italiani!!!!
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Qualche commento:
2) era una procedura che esisteva forse già da prima dell'11/9, è un protocollo di sicurezza particolare perché BA si sente "a richio", non solo controllano i bagagli ma spesso al gate perquisiscono alcuni pax a campione.
3) C'è tutto anche nelle safety card AZ... che andrebbero lette attentamente [:301]
Lo standard del briefing lo fissano risp. CAA ed ENAC; se non vi piace quella italiana bisogna conttare il customer service di Via del Castro Pretorio ...
Ovviamente anchi gli AAVV italiani di EZY devono rispettare lo standard inglese.
4) e 5) Contribuisce l'inciviltà di alcuni pax, ma nei miei voli con BA non ho mai riscontrato uno standard superiore a quello di AZ. Aerei ben allestiti si trovano anche in AZ, invece su BA le riviste di bordo fanno spesso schifo: sporche , strappate e non le sostituiscono.
Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo![]()
xchè loro sono capaci di scegliere gente motivata a svolgere un determinato tipo di lavoro e non il raccomandato incapace di turno che và a lavorare solo x pagarsi la pensione e il mese di vacanza estiva,xchè loro i managers li sanno scegliere bene,non è gente che fino al giorno prima è stato parcheggiato in un partito o ha fatto la bella vita e i giorno dopo si ritrova a capo di 1 municipalizzata/statale con sotto 5 mila dipendenti,xchè i loro amministratori hanno consulenti capaci e disinteressati e non compagni di partito fatti della loro stessa foggia..............se penso che durante la settimana della moda milanese qualche cretino,scusate ma non trovo altro termine,ha pensato bene di chiudere il centro città e di bloccare la regione domenica.........è sempre la solita storia la nostre alternative sono di scegliere tra il pessimo e il peggiore o tra una merda fresca e una merda secca,se qualcuno passa da parigi domani si faccia sentire,meglio non raccontare quello che è successo venerdì e sabato a linate,roba da film alla totò e peppino.Citazione:Messaggio inserito da concorde
doverosa (e lasciatemela passare) premessa: ahimè sono un anglo-dipendente: adoro l'inghilterra, adoro londra che trovo sia come una vecchia, comoda, rassicurante pantofola da camera. si anticipano i tempi ma la vecchia protettiva pantofola che ti fa sentire a casa resta! adoro sentire "very much indeed" o "i'm sorry indeed" (si sentono solo in inghilterra) o ancora "have you got" (ormai usato solo dalle vecchie ladies dell'upper-class) e non il rozzo americano "do you have". adoro londra perchè solo li si trovano gli autisti vestiti da autisti (e non da ganzi simil modaioli come da noi) ma sopratutto ci sono ancora i veri e unici maggiordomi (vestiti da maggiordomo)! questa lunga premessa per dire che forse sono di parte...
era molto tempo che non prendevo un volo british airways e ho notato alcune cose che mi hanno fatto riflettere, le scrivo a ruota libera, senza ordine o legame giusto per fare un raffronto con le cose "nostrane":
1) passiamo i filtri di siurezza e ci rechiamo all'imbarco. il 320 era pieno. l'imbarco avviene in tutta tranquillità e in 20 minuti e senza intoppi. nessun pax aveva bagaglio a mano fuori misura o fuori peso perchè da noi non succede? perchè da noi c'è sempre la coda per salire a bordo? perchè da noi ci sono sempre gl'intoppi lungo il corridoio?
2) poichè gl'inglesi si fidano della nostra sicurezza (sic!) hanno previsto due agenti che controllano ulteriormente i bagagli a mano prima di salire a bordo. perchè, lì, hanno sequestrato grandi quantità di flaconi di liquidi da 100 ml e più? non avrebbero dovuto essere fermati ai filtri? stra-sic!
3) i naviganti alitalia non si stancano mai di ripetere che loro sono a bordo per la sicurezza. bene allora consiglio di guardare come fanno la demo in BA: un mini corso dettagliato sulle procedure dove viene spiegato fin'anche come gonfiare manualmente lo scivolo (voi sapevate, per esempio, che sono presenti delle leve da tirare manualmente nel caso lo scivolo non si gonfi da solo all'apertura delle porte? voi sapete come si aprono tecnicamente gli sportelli di emergenza alare e come si buttano fuori? voi sapete qual'è la posizione da assumere quando ci si lancia dallo scivolo? ... in BA lo spiegano)
4) sempre in fatto di sicurezza (e non di servizio). perchè in BA il cabin security viene svolto controllando dettagliatamente se le cinture e i tavolini sono correttamente sistemati per il decollo? da noi passano giusto giusto perchè devono passare... perchè in BA il purser dice "armare gli scivoli, controllare e confermare" e ottiene risposte standard dagli assistenti di volo "porta 1R armata e controllata. porta 2R armata e controllata... ecc ecc" da noi provate ad ascoltare le conversazioni tra assistenti di volo
5) perchè le tasche delle poltrone della BA sono allestite tutte in modo standard (rivista, safety card, sacchetto vomito)? perchè la cabina è pulita? perchè le poltrone (in pelle) sono tutte funzionanti (non sfondante) e pulite?
proseguirò... nelle osservazioni...
ps: qualcuno mi spiega perchè i 320 di BA sono più silenziosi e non hanno quel rantolo di "persona seduta al cesso" che spinge come un "ossessa" o se preferite quel rumore da aspirapolvere? qualcuno mi spiega perchè non vibra nulla a bordo durante il decollo?
Non c'entra niente con l'aviazione o forse c'entra molto, chissà... fatto sta che straquoto.Citazione:Messaggio inserito da concorde
doverosa (e lasciatemela passare) premessa: ahimè sono un anglo-dipendente: adoro l'inghilterra, adoro londra che trovo sia come una vecchia, comoda, rassicurante pantofola da camera. si anticipano i tempi ma la vecchia protettiva pantofola che ti fa sentire a casa resta! adoro sentire "very much indeed" o "i'm sorry indeed" (si sentono solo in inghilterra) o ancora "have you got" (ormai usato solo dalle vecchie ladies dell'upper-class) e non il rozzo americano "do you have". adoro londra perchè solo li si trovano gli autisti vestiti da autisti (e non da ganzi simil modaioli come da noi) ma sopratutto ci sono ancora i veri e unici maggiordomi (vestiti da maggiordomo)! questa lunga premessa per dire che forse sono di parte...
A bordo di G-BUSI (motorizzato CFM) ho constatato la stessa "fluidità" di cui parla concorde.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Sul rumore dei motori, non c'è il "gargarismo" perché gli AZ montano i CFM ed i BA gli IAE; cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo![]()
Del 4 non ho più scritto, ma tavolini, cinture e schienali sono attenti pure in AZ, gli unici che hanno toppato sono stati gli AV FR.Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
mi spiace ma lo standard del briefing non lo stabilisce proprio ENAC! il punto 4 (sicurezza) cosa c'azzecca con il punto 5?
Ci sono pure tanti AZ che non rantolano, circa la metà dei 321 e dei 320 sono "smooth" e quasi tutti i 319.Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
A bordo di G-BUSI (motorizzato CFM) ho constatato la stessa "fluidità" di cui parla concorde.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
E' lungo rispondere, ma doveroso.
1&2) filtri di sicurezza.
Anche sui miei voli (AZ) c'è il controllo successivo (a campione) al gate di imbarco.
I passeggeri di AZ ogni volta che provi a togliergli qualcosa fanno il pianto greco, così come gli utenti della strada, in UK pagano la contravvenzione, in Italia la contestano.
Questo spiega, in parte, le file all'imbarco, l'altra parte è giustificata dalla tendenza a saltare le file in Italia, al contrario della Gran Bratagna.
3) briefing di sicurezza.
Sugli Airbus AZ c'è un filmino esplicativo standard, se invece di leggere il giornale lo si guardasse, esso contiene tutte le info reputate necessarie dagli organi di sorveglianza (ENAC).
4) i nostri aa/vv (AZ) non passano "tanto perchè devono passare" ma fanno chiudere tavolini e raddrizzare schienali, in numero molto maggiore di quelli BA, data la nota disciplina dei nostri passeggeri.
Ogni tanto volo in cabina e noto anch'io cosa fa chi.
4 bis) le comunicazioni per l'armamento degli scivoli AZ sono identiche a quelle BA, sul mio velivolo (B767) l'ordine viene dato per PA, le risposte arrivano via interfonico, quindi il pax non le sente.
Io invece le ascolto e sono, nel 99% dei casi, conformi allo standard.
Nei voli che ho fatto da passeggero ho sempre sentito comunicazioni standard.
5) pulizia e ordine cabina.
Qui hai perfettamente ragione, immagino che sia perchè BA ha dei contratti con penali per le società che forniscono il servizio di pulizia ed allestimento, al contrario di AZ.
Ogni volo in AZ si compila un inutilissimo modulo "allestimenti e pulizie" che va ad ammucchiarsi a tonnellate negli archivi di FCO, senza nessun ritorno oggettivo sulla qualità del servizio.
Se sapessi che la tal squadra pulizie del tal aeroporto è stata multata per non aver allestito l'aereo in conformità al contratto sarei più contento, ma non accade, quindi mi devo rassegnare.
Sul "rantolo" degli Airbus AZ non ti so dare spiegazioni, ho volato sul B757 BA è ho sentito più o meno lo stesso rumore del mio B767, anche se i motori sono diversi.
Purtroppo è propio cosi ,Roma RadarCitazione:Messaggio inserito da gorini_roberto
A parte le questioni tecniche e di sicurezza, qualsiasi persona "normale" puo' notare come ,in Italia,si stia perdendo sempre piu' il senso del vivere civile.Dispiace dirlo,ma e' cosi'.
No, il "rantolio" (come lo chiami tu) è dovuto principalmente alla conformazione della presa d'aria che genera suoni ad alta frequenza.Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Ma il rantolio non era dovuto ad un "gioco" tra palette e girante?